Titoli di Stato Italia Cct (1 Viewer)

buttozzo

Forumer storico
ciao io sono d'accordo con yunus l'importante e' non perdere soldi e con l'aumento dei tassi quando ci sara' incrementera' la cedola ciao a tutti
 

rebecca

Nuovo forumer
Innanzitutto grazie per l'apporto al tread e per le indicazioni date.
E per il conforto relativamente alla decisione di acquisto del titolo: come detto da più di voi, almeno non ci si dovrebbe rimettere e quando i tassi rinvigoriranno anche un eventuale vendita non dovrebbe essere in perdita.

Ora: secondo voi è meglio acquistare in asta i 2017 o sul mercato i 2016?
Attenzione: dovrei operare sul conto dei miei (che non ne vogliono sentire parlare di banche on-line...) con la commissione percentuale dello 0.20 senza forfait...

Inoltre nella stessa asta ci sono anche i BTpi decennali...Yunus illuminami ...suddividere tra i due? Cifra 60k (ex Bot, ora dormienti sul conto a 0...:sad:)

Grazie 1000
 

tommy271

Forumer storico
Innanzitutto grazie per l'apporto al tread e per le indicazioni date.
E per il conforto relativamente alla decisione di acquisto del titolo: come detto da più di voi, almeno non ci si dovrebbe rimettere e quando i tassi rinvigoriranno anche un eventuale vendita non dovrebbe essere in perdita.

Ora: secondo voi è meglio acquistare in asta i 2017 o sul mercato i 2016?
Attenzione: dovrei operare sul conto dei miei (che non ne vogliono sentire parlare di banche on-line...) con la commissione percentuale dello 0.20 senza forfait...

Inoltre nella stessa asta ci sono anche i BTpi decennali...Yunus illuminami ...suddividere tra i due? Cifra 60k (ex Bot, ora dormienti sul conto a 0...:sad:)

Grazie 1000

In asta ci sarà l'undicesima tranche di CCT 2016.
Il 2017 non esiste ancora.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Solo una conferma: si tratta di soldi che potete nel caso mantenere vincolati fino alla scadenza?
Considera che - come detto prima - in caso di bufera sui mercati qualsiasi titolo lungo può soffrire, a fine 2008 anche i CCT hanno perso qualche punto. Per cui, valutate se comprare il 2016 o orientarvi su un'emissione più breve (o un mix delle due cose)

Dividere la cifra tra le due emissioni potrebbe non essere una cattiva idea, il decennale è il BTPi 2019?
Come tipologia di titoli, come ti ho già detto, secondo me sono molto interessanti, soprattutto se l'inflazione dovesse rialzare la testa. Tieni però presente che sono titoli molto più volatili (addirittura più dei titoli a tasso fisso di pari scadenza), per cui se doveste disinvestire prima della scadenza c'è la possibilità di perderci qualcosa in conto capitale. Sono fondamentalmente titoli da comprare e mettere nel cassetto, fino "quasi" alla scadenza.
Intendo dire "quasi" perché purtroppo una stortura della nostra normativa fiscale fa si che per il privato convenga vendere il titolo alcuni mesi (magari anche un annetto) prima della scadenza del titolo.
Se non l'hai già fatto, prima di decidere per l'acquisto leggiti il thread dedicato: http://www.investireoggi.it/forum/titoli-di-stato-indicizzati-allinflazione-vt37472.html

Non so a quanto ammontino le commissioni implicite in asta, ma se in filiale vi fanno lo 0,20% potrebbe convenire comprare a mercato.
Fate solo attenzione che quello 0,20% si applichi a tutto e non magari solo ai BOT 6mesi che forse compravate prima ;)

Se le commissioni che pagate non prevedono un minimo potete pure dividere l'acquisto in tre tranches da 20k (butto lì un esempio: CCT 2013/2016/BTPi 2019), tanto per avere una quota del capitale investita a breve che si possa liquidare senza problemi in caso di necessità ;)
 

rebecca

Nuovo forumer
una domanda: la tassazione al 30% è quella che è gia compresa nel prezzo di asta (implicita come definita da Yunus) e da cui si partirà successivamente nella quotazione sul mercato.Giusto?

credo sia saggia l'idea di suddividere gli importi sulle varie scadenze...comprando una parte in asta e una sul mercato

grazie 1000
 

ZigZag2000

FEDE + GLORIA
una domanda: la tassazione al 30% è quella che è gia compresa nel prezzo di asta (implicita come definita da Yunus) e da cui si partirà successivamente nella quotazione sul mercato.Giusto?

credo sia saggia l'idea di suddividere gli importi sulle varie scadenze...comprando una parte in asta e una sul mercato

grazie 1000

al 30%??? :eek::eek:

volevi dire al 12,50 spero...
 

rebecca

Nuovo forumer
Domanda: ma si compra "meglio" in asta o sul mercato? Mi sembra che i prezzi sul mot poi salivano sempre rispetto all'emissione...o no?:-?
 

Users who are viewing this thread

Alto