Titoli di Stato Italia Cct (2 lettori)

p_dinamite

Forumer attivo
guarda io sinceramente penso che il ritracciamento del set 2015 si dovrebbe fermare sui 96... io penso di entrare appunto su quel livello
 

Hedger

Nuovo forumer
Ho intenzione di vendere un CCT che scade tra tre anni e comprare il Btp decennale; tra tre anni mi sembra difficile ipotizzare che il decennale possa quotare molto sotto i 100 a causa di tassi ben superiori al 4%. Quindi, al netto della piccola minus che genero all'atto della vendita del CCT, mi sembrerebbe una discreta rimodulazione dell'assetto obbligazionario a parità di emittente.

Dov'è l'inghippo che mi sfugge?

Grazie
 

negusneg

New Member
Ma sui CCT a 5/6 anni quanti accidenti di contratti stanno facendo oggi ?!?!?:eek:

http://www.borsaitaliana.it/borsa/q.../cct/contratti.html?isin=IT0004404965&lang=it

e soprattutto perche' ?

Ciao Zen lento, secondo me sono switch da CCT corti (e da Bot) a CCT lunghi.

Anche io ne ho spostato una vagonata qualche settimana fa. I CCT 2011-12 addirittura si vendono sopra la pari, mentre il 2015 si comprava a poco più di 97.

La curva dei rendimenti si è notevolmente irripidita e sulla parte breve ormai rende troppo poco, è logico allungare le scadenze, anche perchè il calo anomalo dei CCT più lunghi non è ancora rientrato del tutto.
 

Zen lento

Forumer attivo
Ciao Zen lento, secondo me sono switch da CCT corti (e da Bot) a CCT lunghi.

Anche io ne ho spostato una vagonata qualche settimana fa. I CCT 2011-12 addirittura si vendono sopra la pari, mentre il 2015 si comprava a poco più di 97.

La curva dei rendimenti si è notevolmente irripidita e sulla parte breve ormai rende troppo poco, è logico allungare le scadenze, anche perchè il calo anomalo dei CCT più lunghi non è ancora rientrato del tutto.


Grazie Negus, mi sa che hai ragione.

E' che era un po' che non guardavo. Ero abituato a 10-20 m di pezzi di nov-gennaio e mi è scattato un campanello.
Non vorrei fossimo arrivati, ma mi sa che ci siamo quasi. Aspettero' ancora un trimestre, poi dubito resisteranno (come tutto il comparto bond).


Ciao,
Zen lento :)
 

rebecca

Nuovo forumer
Acquisto di CCT

Salve a tutti
Sulla base di una serie di riflessioni fatte, anche leggendo qua e là sul forum, volevo acquistare dei CCt per controbilanciare gli acquisti ahimè sulla pari del reddito fisso, in caso di rialzo (atteso:rolleyes: dei tassi...)
Sono indecisa sulle scadenze 13-14 o 15-16 (anche se preferirei queste ultime) : sono graditi pareri a riguardo
Lo spread con i BOT per la determinazione della cedola varia da titolo a titolo a seconda dell'emissione, giusto?
Banca d'Italia - Cedole CCT
Dal calendario delle emissioni dei titoli di stato (Dipartimento del Tesoro - Debito Pubblico) non è specificato se ci saranno prossime aste di CCT o sbaglio?
Ringrazio tantissimo chi volesse scambiare qualche opinione in proposito
 
Ultima modifica di un moderatore:

argotone

il diversificatore
sei proprio sicura di voler prendere i CCT con questi rendimenti? Magari potresti prendere qualche obbligazione tasso variabile con floor oppure i BTPi che hanno un rendimento maggiore
 

rebecca

Nuovo forumer
e quali?
Molte sono sulla pari comunque...
Questa Intesa Sanpaolo in collocamento, floor 2%/ euribor 6 mesi che ne pensate? IT0004561608
E qualcos'altro da trovare sul MoT?
Grazie e ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto