Cercasi consiglio

grifone72

Nuovo forumer
Buonasera a tutti. Più volte ho letto questo forum, oggi come da titolo, cerco qualche consiglio/info.
Spiego brevemente la mia situazione. Ho circa 150.000 € sul c/c, che fino a non molto tempo fa facevo girare prevalentemente su bot semestrali ed in qualche occasione su qualche obbligazione della mia banca. Circa un anno e mezzo fa, causa crisi ho perso il lavoro (ora ne ho un altro) e tra le varie cose mi è passata per la testa anche l'idea di rilevare una tabaccheria o qualcosa di simile. Un po' per questo, un po' perchè in quel periodo i bot non rendevano più molto, un po' perchè ho 39 anni e c'è anche la consapevolezza che è arrivata l'ora comprare casa (sono ancora a casa con i miei genitori) ed un po' per il clima di incertezza di questi ultimi mesi ho lasciato i miei risparmi fermi sul conto sperando di arrivare alla decisione giusta. Ora qualche giorno fa la consulente della mia banca mi ha contattato peroprio perchè ha visto quella sommetta ferma lì e vorrebbe consigliarmi qualcosa per far rendere il capitale, mi ha mezzo accennato qualcosa del tipo obbligazioni bimestrali.
Mi è anche chiaro che in questo momento sono tutti alla ricerca di liquidità ed ovviamente le banche fanno di tutto per accaparrarsi denaro, mostrandosi premurosi nel fare i tuoi interessi ma facendo in realtà quelli dell'istituto, cercando di farti vincolare in qualche modo il tuo denaro.
Alla luce di quello che scrivevo sopra, vorrei magari se possibile far tornare a fruttare qualcosina ai miei risparmi ma bloccandoli per periodi brevi (massimo un anno), in modo da pensare a decisioni importanti con la dovuta calma (casa/piccola attività), cercando chiaramente di mettere più al sicuro possibile quello che ho dalla bufera a cui stiamo assistendo.
Prima di andare in banca mi farebbe piacere avere qualche consiglio, in modo da essere preparato prima di accettare prodotti finanziari di vario tipo.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta.

ciao
innanzitutto non farti convincere a investire in prodotti finanziari tipo fondi o gestioni o polizze ecc

seconda cosa resta fermo sui tuoi obbiettivi iniziali, cioè non farti far cambiare idea sugli orizzonti temporali o sul rischio del prodotto che vuoi prendere

Grazie quicks!
Teoricamente quale sarebbe un modo conveniente di muoversi nel mio caso? Dico teoricamente perchè mi rendo conto che è una decisione che devo prendere io, mi piacerebbe però valutare qualche idea. Vedo ad esempio che quasi tutti i conti deposito danno circa un 4% per vincoli di 10 mesi. Conviene però in questo momento mettere i propri risparmi in questi conti? Se sì con quali accortezze? Meglio dividere l'importo su più conti o visto che la mia banca (carige) ha il suo conto deposito potrei pensare di mettere tutto lì? Oppure meglio pensare ad altri strumenti?
Ancora grazie.

il tuo orizzonte temporale hai detto essere massimo un anno quindi il conto deposito va benissimo, non ci sono d'altronde nemmeno molte alternative a parte obbligazioni che scadano a breve
quindi si e l'unica accortezza appunto potrebbe essere di dividerli in almeno 2 conti deposito diversi, che poi tanto non costano nulla nemmeno di bolli

apri 2 conti deposito da 55000 euro l'uno e fai dei vincoli a 12 mesi, il resto puoi comprare dei bot che hanno un buon rendimento, non andare proprio nella tua banca ti costringeranno a comprare porcherie

Grazie per le risposte. Quindi valutando un'attimo il discorso conti deposito differenziati, potrei aprirne uno con carige visto che è anche la mia banca di appoggio ed un'altro da scegliere tra le varie offerte. Secondo voi ce ne è uno meglio di altri?
Sicuramente non mi farò rifilare polizze, fondi o quant'altro, a limite ci fosse qualche obbligazione della banca che non vincoli per troppo tempo potrei pensarci.
I bot giustamente hanno un buon rendimento e sarei anche tentato di investirci una parte del capitale acquistando titoli semestrali/annuali, certo spaventa un po' quello che si sente in questi giorni.

Grazie per le risposte. Quindi valutando un'attimo il discorso conti deposito differenziati, potrei aprirne uno con carige visto che è anche la mia banca di appoggio ed un'altro da scegliere tra le varie offerte. Secondo voi ce ne è uno meglio di altri?
Sicuramente non mi farò rifilare polizze, fondi o quant'altro, a limite ci fosse qualche obbligazione della banca che non vincoli per troppo tempo potrei pensarci.
I bot giustamente hanno un buon rendimento e sarei anche tentato di investirci una parte del capitale acquistando titoli semestrali/annuali, certo spaventa un po' quello che si sente in questi giorni.

sì, ma se abbiamo paura dei bot andiamo sicuri invece coi conti deposito?

dobbiamo rassegnarci che il risk free non esiste :(

PS: conto deposito Carige ... direi che c'è di meglio (e giusto oggi gli hanno tagliato il famigerato rating)

In realtà in questo momento ho paura un po' di tutto e per questo, non essendo un esperto, sto cercando di documentarmi leggendo e chiedendo anche qualche consiglio disinteressato, che difficilmente secondo me una banca può dare. Mi rendo conto che se dovesse succedere il patatrac si avrebbero ripercussioni a catena in ogni settore ed in qualsiasi modo si andrebbe a rimetterci qualcosa.
I vostri consigli e le vostre obiezioni mi aiutano a riflettere e per questo vi ringrazio. Penso che i miei dubbi siano gli stessi che tanta gente ha in questo periodo.
Tirando un po' le somme, mi pare di capire che tenere i soldi fermi sul cc non abbia molto senso, non fruttano interessi e non sono comunque al riparo da eventuali crisi finanziarie. A questo punto rischio per rischio si tratterebbe di scegliere uno strumento congeniale ai miei orizzonti temporali che in condizioni normali mi faccia guadagnare qualche euro. Meglio prestare il denaro allo stato o alle banche? Chiaro che se fallisce il primo falliscono anche le seconde. Forse un compromesso, come suggerito sopra, potrebbe essere proprio conto deposito più un po' di bot e poi sperare che vada tutto per il meglio.

Io ti consiglio il Conto Deposito Svincolabile di Fineco.
Hai il 4% a un anno ed hai la possibilità dopo 6 mesi di sbloccarli quando vuoi e anche parzialmente. Su quello che sblocchi ti danno cmq l'1%.
Ricordati che i Conti Deposito sono garantiti anche dal Fondo Interbancario.

Promotore Finanziario Unicredit Fineco Bank

Users who are viewing this thread

Back
Alto