Certificati di investimento - Cap. 1 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
Ciao sinceramente io in questa decorrelazione ci vedo solo positività. Per esempio a me non piacciono affatto i certificati "singoli" o multipli sui bancari (hanno fatto delle super performance quest'anno..) o su Telecom (risalita quasi a 1 euro solo su voci di spin off vari..).
Vedo che sul thread diverse persone comprano certificati con la prossima cedola residua a sei\otto mesi e anche più con sottostanti calcolati su prezzi recenti..che io considero a bolla. Chiaramente non critico affatto chi fa queste scelte, perchè ognuno di noi ha una visione del mercato (e del suo portafogli..:D ) ben diversa.
Questo titolo fornisce una cedola mensile e con una barriera che mi pare equivalente a molti altri certificati che daranno una cedola solo tra 6 mesi..
Magari sbaglio io eh! Però se oggi avessi avuto i soldi, li avrei comprati tutti i pezzi in lettera :D
Saluti
LEb
E i sottostanti di questo non li consideri a bolla?
 

leon3037

Forumer storico
Ciao sinceramente io in questa decorrelazione ci vedo solo positività. Per esempio a me non piacciono affatto i certificati "singoli" o multipli sui bancari (hanno fatto delle super performance quest'anno..) o su Telecom (risalita quasi a 1 euro solo su voci di spin off vari..).
Vedo che sul thread diverse persone comprano certificati con la prossima cedola residua a sei\otto mesi e anche più con sottostanti calcolati su prezzi recenti..che io considero a bolla. Chiaramente non critico affatto chi fa queste scelte, perchè ognuno di noi ha una visione del mercato (e del suo portafogli..:D ) ben diversa.
Questo titolo fornisce una cedola mensile e con una barriera che mi pare equivalente a molti altri certificati che daranno una cedola solo tra 6 mesi..
Magari sbaglio io eh! Però se oggi avessi avuto i soldi, li avrei comprati tutti i pezzi in lettera :D
Saluti
LEb

la decorrelazione ( che poi più appropriatamente nel caso di questo basket è scarsa correlazione) è sintomatica del possibile " ognuno se ne va per conto suo" . Questo, in un basket worst of implica che a fronte di due titoli che fanno buone performance ce ne può essere un terzo che non segue e che quindi vanifica tutte le opzioni offerte ( dal pagamento della cedola alla protezione del capitale a scadenza).

Tanto più è bassa la correlazione, tanto meno costano le opzioni che servono per strutturare il certificato. Questo avviene proprio perchè sono più alte le probabilità che le cose non vadano bene.

Detto questo, il certificato continua sicuramente a essere interessante ma attenzione a ritenerlo a prezzi di saldo sia per Telecom ( come hai già detto tu) che per Logitech, che graficamente non è proprio messa bene e che ha una volatilità del 35%
 

gioxi

Forumer storico
la decorrelazione ( che poi più appropriatamente nel caso di questo basket è scarsa correlazione) è sintomatica del possibile " ognuno se ne va per conto suo" . Questo, in un basket worst of implica che a fronte di due titoli che fanno buone performance ce ne può essere un terzo che non segue e che quindi vanifica tutte le opzioni offerte ( dal pagamento della cedola alla protezione del capitale a scadenza).

Tanto più è bassa la correlazione, tanto meno costano le opzioni che servono per strutturare il certificato. Questo avviene proprio perchè sono più alte le probabilità che le cose non vadano bene.

Detto questo, il certificato continua sicuramente a essere interessante ma attenzione a ritenerlo a prezzi di saldo sia per Telecom ( come hai già detto tu) che per Logitech, che graficamente non è proprio messa bene e che ha una volatilità del 35%

Ciao Leon,
Corretto , io l'ho in ptf perché lo reputo interessante e sono cosciente del rischio elevato ,soprattutto a mio giudizio se le Logitech dovessero allontanarsi al ribasso dallo strike , e rispondendo a Leberna attenzione a mediare al ribasso anche se il prezzo appare interessante rispetto ai prezzi di carico .
Eventualmente acquistare se non si hanno in ptf , mantenere se si hanno già ( è una mia opinione non un consiglio che qui non se ne devono dare)
 
Ultima modifica:

luxlux

Forumer attivo
Nel frattempo il MM è andato a bersi un caffè

Sarei curioso di conoscere il meccanismo con cui il MM definisce i valori.
E' una persona, o più, che lavora per questo, o le proposte nascono da algoritmi preimpostati dalle varie società in funzione delle tipologie e dei sottostanti?
 

Leberna

Forumer storico
la decorrelazione ( che poi più appropriatamente nel caso di questo basket è scarsa correlazione) è sintomatica del possibile " ognuno se ne va per conto suo" . Questo, in un basket worst of implica che a fronte di due titoli che fanno buone performance ce ne può essere un terzo che non segue e che quindi vanifica tutte le opzioni offerte ( dal pagamento della cedola alla protezione del capitale a scadenza).

Tanto più è bassa la correlazione, tanto meno costano le opzioni che servono per strutturare il certificato. Questo avviene proprio perchè sono più alte le probabilità che le cose non vadano bene.

Detto questo, il certificato continua sicuramente a essere interessante ma attenzione a ritenerlo a prezzi di saldo sia per Telecom ( come hai già detto tu) che per Logitech, che graficamente non è proprio messa bene e che ha una volatilità del 35%
Ciao Leon, innanzi tutto grazie non solo per le segnalazioni che dai, ma anche per queste analisi.
Premetto che io non sono uno che di borsa ci vive, nè ci lavora, quindi le mie opinioni possono valere quanto quelle di un qualsiasi analyst strapagato nella city.. ( :D ).
Per mio conto penso che, come Buffett, quando si tratta di investimenti a lungo termine, si debba investire in aziende che producono qualcosa. (e vi sembrerà strano, ma per me che ho fatto minifib negli ultimi anni, 6 mesi sono un'eternità.. :D).
Allora Logitech produce hardware di buon livello da decenni, Facebook è un marchio mondiale che introdurrà presto servizi a pagamento di vario tipo (si parla anche di trading..) e che ha possibilità di espansione ancora immense, Telecom è.. roba italiana che avrà sempre l'appoggio della politica e che ancora detiene la rete fisica.
Insomma se dovessi scegliere tra questi e bancari che finora hanno "prodotto" solo miliardi di perdite.. :eeh:
Se i loro prezzi sono in bolla? Diciamo che al prezzo di rilevazione iniziale mi sembrano onesti..potrebbero scendere un 20%..ma dubito assai il 40..:cool:
Chiaro che non voglio invogliare nessuno ad acquistare il titolo..anche perchè a me non tornerebbe niente in tasca..:wall::D

Saluti
LEb
 

arkymede74

Forumer storico
lo rischio un cippino?

NL0010399895

ala fine siamo oltre il 30% di barriera...

EDIT.. comprato ..prezzo e num pezzi lo potrete vederlo direttamente dal book :D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto