Signori, le nostre cedole le paga Juncker...
*Ue: Juncker, gasdotto South Stream si può costruire
MILANO (MF-DJ)--Le problematiche relative al progetto South Stream "non sono insormontabili". Il gasdotto "può essere costruito".
Lo ha affermato il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, dopo un incontro con il primo ministro bulgaro Boyko Borisov.
Il meeting è avvenuto dopo che il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato a inizio settimana che Mosca avrebbe abbandonato il progetto South Stream perchè non è riuscita a raggiungere un accordo con la Bulgaria e l'Unione europea. L'Ue ha detto che avrebbe bloccato qualsiasi accordo che lasciasse il controllo del gasdotto nelle mani della compagnia russa Gazprom.
Borisov ha affermato di non aver ricevuto alcuna notifica ufficiale da Mosca e che ritiene che i piani per un gasdotto alternativo attraverso la Turchia siano "prematuri".
Secondo il premier bulgaro le soluzioni per riportare South Stream in linea con il diritto comunitario verranno trovate nella prossima riunione tra i ministri dell'Energia dei Paesi europei che si svolgerà la prossima settimana.
Gli Stati del sud-est europeo sono pronti a sviluppare un gasdotto che bypassi l'Ucraina, dopo essere stati colpiti da gravi carenze in seguito alle dispute tra Kiev e Mosca.