Certificati di investimento - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
Sto guardando ENI e mi accorgo che siamo tornati quasi a livelli post lehman e crisi euro,sto guardando il mio Ptf e ENI spunta da ogni dove
 

Jackfol

Forumer storico
Anch'io seguo molto Leon e il sito certificatiederivati e mi sono fatto anch'io la stessa domanda di Arkimede. Speriamo che Leon ci legga e ci illumini anche sulla situazione del petrolio.

Beh allora siamo in parecchi con questa curiosità.

tiro ad indovinare:
una parte del nominale viene destinato alla protezione con opzioni, un altra parte, la più consistente, anche in funzione del tipo di certificato, io la concepisco come una obbligazione verso l'emittente che a sua volta potrebbe girare a terzi.
 

Jackfol

Forumer storico
se vogliamo sintetizzare all'osso le differenze tra saipem e eni , un certificato a memoria che contenga eni mi sentirei più convinto di mantenerlo rispetto a uno con saipem.:D
(ieri non ho potuto fare lo switch sul certificato del giorno con barriera saipem più vicina ma lo farò)

Tradotto, per stare più tranquilli per Natale..con ENI nel medio periodo la ripresa ci sarà.
 

Jackfol

Forumer storico
Vi ricordate la questione tassazione a cavallo del 1^ luglio 2014?

l'altro giorno ho ricevuto unaltra raccomandata dall'Agenzia delle Entrate (appena ho visto la busta mi è preso un colpo).

In pratica si stanno rimpallando la pratica tra ufficio locale , uffico provinciale, ufficio centrale dipartimento normativa, e direzione regionale.
Una barzelletta!!!

Una prima risposta ad agosto fu una "non risposta", cioè quesito inammissibile, poi l'ho ripresentato....aspettiamo.
 

NoWay

It's time to play the game
quando un emittente emette, la sua speranza, non è quella che il certificato chiuda sempre sotto la barriera? e quindi rimborsare pochissimo a chi ha sottoscritto?? (ho estremizzato il discorso)

Una volta ho fatto una domanda qui sul forum, passata in silenzio: in cosa investe l'emittente, i soldi raccolti con la sottoscrizione di certificati?

e lo stesso, applica strategie di copertura??

l'emittente è immune dalle oscillazioni del sottostante attraverso l'uso di opzioni .non ci guadagna nè perde.però mi confesso ignorante,magari leon ci può spiegare meglio come funzionano

Qualche info la trovate qui...

COSA SONO I CERTIFICATES
 

NoWay

It's time to play the game
Vi ricordate la questione tassazione a cavallo del 1^ luglio 2014?

l'altro giorno ho ricevuto unaltra raccomandata dall'Agenzia delle Entrate (appena ho visto la busta mi è preso un colpo).

In pratica si stanno rimpallando la pratica tra ufficio locale , uffico provinciale, ufficio centrale dipartimento normativa, e direzione regionale.
Una barzelletta!!!

Una prima risposta ad agosto fu una "non risposta", cioè quesito inammissibile, poi l'ho ripresentato....aspettiamo.

Ma sapranno almeno cosa sono i certificati? :mumble: :mumble: :mumble:
 

Jackfol

Forumer storico
Tradotto, per stare più tranquilli per Natale..con ENI nel medio periodo la ripresa ci sarà.

Rettifico, questa mattina ho letto un po' di articoli in rete.

Purtroppo la situazione è diventata più complessa e c'è anche chi paventa questi prezzi del petrolio per 10 anni.

Io voglio pensare che la componente speculazione sia predominante.

solo 3 mesi fa nessuno paventava questo scenario, possibile che di colpo c'è stato questo tracollo? o c'è qualche manina manovratrice?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto