Certificati di investimento - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Leberna

Forumer storico
Domanda forse strana o poco sensata : ma voi avete una percentuale massima di portafoglio per investire in certificati ? Nel senso, visto che sono tutti emesse da banche, in caso di obbligazioni normalmente si assegna al settore un certo peso in ptf ... non so se mi sono spiegato...
P.S. ovviamente non parlo di strumenti che scadono a 2-3 mesi ma mi riferisco a quelli di più lungo periodo

:eek::eek::eek: mi auguro almeno siano con sottostanti molto diversificati

non voglio assolutamente portar sfiga a nessuno (..anzi, ho anch'io un discreto ptf in certificates...) però la prudenza insegna
Ciao immaginavo che avrei ingenerato qualche commento preoccupato..comunque la mia view è max 6 mesi..nei giorni scorsi ho già liquidato due certificati, che speravo di poter riprendere in questi giorni di ribasso ma..il M.Maker ha fatto l'indiano..:sad:
Io prendo quasi solo certificati con barriera discreta, e che solitamente hanno un minimo di barriera al 20%.. finora mi è sempre andata bene, male che vada aspetto. Certo un conto è stare in un mercato toro, altro manovrare due tre anni fa..:(. Ora è quasi impossibile sbagliare, ma per prudenza prendo sempre lotti piccoli, tra 2-3 mila euro..anche se al momento sono sovraesposto su FR0012354942..e mi sa che sono in buona compagnia, qui sul forum..:cool:
L'obbligazionario, a parte scommessine su Grecia (ieri mi sono preso per kiulo 1000 pezzi di Grecia 2040 e sono a +10 :lol: ) e Venezuela al momento quota da pazzi..quindi per me non c'è altro di interessante.
Saluti
LEb
 

matirichie

Nuovo forumer
ciao a tutti,
domanda per i più esperti: secondo voi xs1029846091 ce la fa a rimborsare?
voi vendereste oggi a 1.038,85 sapendo che se rimborsa fra 20 giorni paga 1060? io sarei per tenere per il semplice motivo che se vendo non so cosa comprare... certo non una valida motivazione
grazie a chi vorrà esprimersi
 

Wallygo

Forumer storico

io "solo" 78% :lol:( ma intendo raggiungerti ) il mio problema principale che a volte mi pongo non sono tanto le barriere (discrete o continue ) e le strutture ... ma che non falliscano 2 banche in particolare SG e BNP ... allora si che sarebbero caxxi acidi:tie: ...infatti con un occhio seguo anche le loro dinamiche degli utili :lol:
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Tu dove investiresti?
sono pienamente d'accordo, bella domanda!
perlomeno cercherei di diversificare
a parte quelli su materie prime, su valute e su eventi di credito per il resto gran parte dei certificates segue l'azionario. E pertanto i rischi sono sostanzialmente quelli, spesso amplificati dalla scarsa liquidità di molte emissioni. Quindi maneggiare con cura! :)
 

Leberna

Forumer storico
io "solo" 78% :lol:( ma intendo raggiungerti ) il mio problema principale che a volte mi pongo non sono tanto le barriere (discrete o continue ) e le strutture ... ma che non falliscano 2 banche in particolare SG e BNP ... allora si che sarebbero caxxi acidi:tie: ...infatti con un occhio seguo anche le loro dinamiche degli utili :lol:
Ciao, che fallisca BNP ora che è francese.. non ci credo manco se lo vedo:D
Poi vorrei aggiungere un dettaglio che molti sottostimano o che addirittura non conoscono, e cioè che a differenza delle obbligazioni, le cedole dei certificati vanno a DETRAZIONE delle minusvalenze. Quindi comprare un certificato sotto 100 e prenderne le relative cedole, per chi ha minus (come me..:sad: ) da compensare, non esiste nulla di meglio..
Saluti
LEb
 

NoWay

It's time to play the game
sono pienamente d'accordo, bella domanda!
perlomeno cercherei di diversificare
a parte quelli su materie prime, su valute e su eventi di credito per il resto gran parte dei certificates segue l'azionario. E pertanto i rischi sono sostanzialmente quelli, spesso amplificati dalla scarsa liquidità di molte emissioni. Quindi maneggiare con cura! :)

"Maneggiare con cura" è un principio che dovrebbe valere sempre e comunque... detto questo, la situazione attuale è qualcosa di completamente nuovo per chi investe... si naviga a vista in un oceano di liquidità facendo il possibile per evitare qualche iceberg imprevisto...
 

NoWay

It's time to play the game
ciao a tutti,
domanda per i più esperti: secondo voi xs1029846091 ce la fa a rimborsare?
voi vendereste oggi a 1.038,85 sapendo che se rimborsa fra 20 giorni paga 1060? io sarei per tenere per il semplice motivo che se vendo non so cosa comprare... certo non una valida motivazione
grazie a chi vorrà esprimersi

Qui ci voglio doti divinatorie... però l'eventuale rimborso è previsto per l'8 giugno, quindi meno di 20 giorni...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto