Certificati di investimento - Cap. 1 (80 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Leberna

Forumer storico
ciao Leb,

1- tutti i prospetti di emissione e le relative "final terms" esplicitano chiaramente quale deve essere il sottostante e il prezzo che farà da riferimento per il calcolo del rimborso a scadenza, così come quale prezzo viene preso a riferimento per la rottura della barriera ( ove sia prevista). Inoltre nella documentazione si esplicita che "l'emittente presenterà richiesta di quotazione su un mercato secondario, che sia Borsa Italiana, EuroTLX o il Lussembrugo".

La quotazione nel durante quindi non è nemmeno garantita, se pensi che nel prospetto si dice solamente che verrà richiesta. Potrebbe essere che non venga accettata e quindi il prezzo nel durante diventa ancora più "fumoso" e illeggibile.

Quello che avviene in quotazione riguarda qualsiasi prodotto di investimento, che sia strutturato o meno. Come ti dicevo ieri sera, un ETF sullo S&P 500 al mattino in Italia non può quotare senza tenere conto del futures, altrimenti si aprirebbe una voragine nella quale ci finirebbero gli arbitraggisti di tutto il mondo. L'ETF seguirà il future, aggiornandosi quindi anche a mercati americani chiusi. La stessa cosa vale per le opzioni, per i certificati...etc...

E quindi Exane non aggiornando i propri prezzi crea un'inefficienza nella quale in molti ci hanno sguazzato negli ultimi tempi.


2- Penso di averti risposto con la mia a Fabrizio. In un circolo corretto non deve subire perdite cosi come non deve guadagnare. La struttura in opzioni è già fatta, tu compri e lui esegue la copertura. Se però i prezzi tra i due contratti differiscono, viene fuori il gap che rappresenta un guadagno per l'uno e una perdita per l'altro

Grazie Leon, insomma mi confermi che, purtroppo, anche se le cose negli ultimi tempi sono migliorate, i certificati per la loro illiquidità, rimangono a volte delle vere e proprie scommesse, non legate solo all'avverarsi della condizione per cui viene acquistato, ma anche alle decisioni del Market Maker. Al tavolo da gioco il banco ha più opportunità di vincere, qui addirittura ha il diritto di non presentarsi proprio..:down:
Motivo per cui sto riducendo gli importi che ci investo.
Saluti
LEb

P.S Posso capire l'allargamento dello spread per i certificati con sottostante USA per il premarket, ma perché mantenerlo ampio anche durante la normale fase di contrattazione?
 
Ultima modifica:

leon3037

Forumer storico
Grazie Leon, insomma mi confermi che, purtroppo, anche se le cose negli ultimi tempi sono migliorate, i certificati per la loro illiquidità, rimangono a volte delle vere e proprie scommesse, non legate solo all'avverarsi della condizione per cui viene acquistato, ma anche alle decisioni del Market Maker. Al tavolo da gioco il banco ha più opportunità di vincere, qui addirittura ha il diritto di non presentarsi proprio..:down:
Motivo per cui sto riducendo gli importi che ci investo.
Saluti
LEb

P.S Posso capire l'allargamento dello spread per i certificati con sottostante USA per il premarket, ma perché mantenerlo ampio anche durante la normale fase di contrattazione?


Buongiorno Leb,

qualsiasi strumento che preveda la liquidità garantita da un market maker è soggetto a questi rischi purtroppo. Definirli scommesse non mi è mai piaciuto, perchè prima di scegliere il certificato si fa una valutazione ( o si dovrebbe fare) del sottostante, dei livelli, del rapporto tra il rischio e rendimento...quindi c'è molto più di un rosso e nero...e il fatto che il market maker possa decidere di farla andare male non è così vero come invece è stato in passato per i covered warrant, dove ogni taglio anche del 10%/20% del prezzo veniva giustificato con il taglio della volatilità. Il prezzo del certificato, anche nel durante, è la somma del fair value delle singole opzioni e quindi non può differire troppo da quello che "deve " essere.

Sulle assenze, allargamento degli spread..etc..etc..è invece il tasto dolente...e li ci vorrebbe un maggiore controllo ...su questo siamo pienamente d'accordo.

p.s. Lo spread lo tiene ormai cosi...ha capito che non riesce a quotare come dovrebbe e quindi ormai si "difende" tenendolo largo
 

amanita

Forumer storico
1000 Grazie NoWay :up: chiedo troppo se vi chiedo voi che siete superesperti del settore qualche isin ?

Concordo con Noway.. per me IT0005027252 oppure[FONT=verdana, geneva, lucida, lucida grande, arial, helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=verdana, geneva, lucida, lucida grande, arial, helvetica, sans-serif]IT0005021222[/FONT]

[FONT=verdana, geneva, lucida, lucida grande, arial, helvetica, sans-serif]IT0005027278[/FONT]

[FONT=verdana, geneva, lucida, lucida grande, arial, helvetica, sans-serif]Sei d'accordo Noway ?[/FONT]

 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game

Ogni tanto capitano delle buone occasioni anche su quelli che di solito non hanno ask... bisognerebbe avere il tempo e la costanza di tenerli monitorati...
 

limousines

Nuovo forumer
Visto che ci sono state diverse richieste relative al file a cui lavoravamo fino a qualche mese fa, stamattina ho sistemato il mio schemino base ripulendolo dai vari rimborsi/scadenze e aggiungendo un po' di certificati.
Lo posto... se qualcuno vuole aggiornare il file utilizzando i dati...
Grazie Mauro, ottimo lavoro come sempre:up::up::up:
 

arkymede74

Forumer storico
Ragazzi scusate:

FR0012869006 se non vado errato tutti i sottostanti erano sopra il 90% del V.I. alal data di rilevamento.

Significa che prendiamo l'1,4% di cedola? siccome quest'ultima è a memoria, vi risulta che pe rle passate cedole, ne sia saltata qualcuna di quelle al 90% ??

grazie!

EDIT: ho visto i grafici: yahoo era mnore del 90% sia il 30 agosto che il 30 settembre... quindi dovrei prendere cosa?
0,7% di agosto e 0,7% di settembre oppure 1,4% di agosto e 1,4% di settembre??
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto