Certificati di investimento - Cap. 1 (47 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldmouseit

Forumer storico
Non c'è mai pace per Saipem...

Saipem: Barclays abbassa il rating a underweight

Downgrade in arrivo sul titolo Saipem: gli analisti della britannica Barclays hanno rivisto la loro raccomandazione sul titolo quotato a Piazza Affari abbassando il rating a underweight (sottopesare) dal precedente equal weight (in linea con il mercato)

Saipem, FSI entra a 8,39 euro per azione
 

leon3037

Forumer storico
Scusami Leon, a questo punto se un novellino volesse controllare l'andamento di queste opzioni, visto che sono più importanti del prezzo del sottostante, cosa dovrebbe fare? Non mi sembra che siano indicate nel prospetto del certificato..
Grazie
Leb

Buongiorno a tutti,

più di un'emittente riporta nella documentazione che accompagna l'emissione anche la struttura in opzioni acquistata per quel certificato, ma dubito che ciò possa esserti di particolare aiuto per la determinazione esatta del prezzo nel durante.

Una buona approssimazione la potresti avere utilizzando uno dei programmi free che trovi in rete per il calcolo delle opzioni. Devi conoscere però i valori da inserire e questi diciamo che li puoi forse anche trovare anche se non aggiornatissimi.

Il quadro si complica se però devi prezzare un Bonus, o ancora di più un Phoenix. Li le opzioni esotiche con multiibarrier e digitali rendono il pricing quasi impossibile da calcolare se non si hanno dei modelli di prezzo tarati e questo un normale investitore non si preoccupa proprio di andarselo a cercare o ad acquistare.

Quindi non ti rimane che prendere atto del prezzo che vedi, partendo dal presupposto che il prezzo esposto dal market maker non è " a casaccio" e non può essere mai più basso del fair value ( ossia della somma del valore delle singole opzioni), altrimenti sarebbe a rischio arbitraggio, semmai più alto ...ma sempre nell'ordine dei pochi punti altrimenti risulterebbe fuori mercato in un'analisi comparativa.
 
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un chiarimento su un aspetto che non mi è mai capitato di trattare o di esserne coinvolto. La questione è davvero semplice :)
Mi riferisco al diritto di percepire la cedola condizionata dei certificati.
Siccome, dalla mia esperienza, la data di accredito è quasi sempre di circa 10 giorni successiva a quella di valutazione, quale è il requisito per aver diritto alla cedola? Bisogna essere in possesso del certificato già alla data di valutazione? Basta esserlo alla data di stacco? In caso di compravendita in prossimità di queste date (valutazione e/o stacco), ai fini del diritto alla cedola conta la data del contratto di acquisto/vendita, oppure quella di valuta?
Grazie e buona giornata
 

NoWay

It's time to play the game
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un chiarimento su un aspetto che non mi è mai capitato di trattare o di esserne coinvolto. La questione è davvero semplice :)
Mi riferisco al diritto di percepire la cedola condizionata dei certificati.
Siccome, dalla mia esperienza, la data di accredito è quasi sempre di circa 10 giorni successiva a quella di valutazione, quale è il requisito per aver diritto alla cedola? Bisogna essere in possesso del certificato già alla data di valutazione? Basta esserlo alla data di stacco? In caso di compravendita in prossimità di queste date (valutazione e/o stacco), ai fini del diritto alla cedola conta la data del contratto di acquisto/vendita, oppure quella di valuta?
Grazie e buona giornata

Conta la Record Date...
Per sapere se hai diritto o meno alla cedola Post 25421 di Leon...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto