Certificati di investimento - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mac

Forumer storico
Premesso che, a questo punto, non sono certo che prenderò la cedola ma stamani ne ero certissimo ... vediamo un po' di commentare le vostre affermazioni.

leon ha scritto che la cedola spetta a chi possiede il cert il giorno della rilevazione e quello successivo quindi se non ho capito male chi compra oggi dovrebbe avere la cedola....

E' una contraddizione in termini io possedevo il certificato al giorno della rilevazione ma l'ho venduto il giorno successivo. Chi lo ha comprato lo possiede il giorno successivo ma non lo possedeva il giorno della rilevazione. La cedola, quindi, non va a nessuno (!).
Non è che forse il certificato è ancora in carico al vecchio proprietario fino a che non si concretizza la data della valuta con cui viene negoziato?

idem ...mi auguro che mac prenda la cedola ma anche io ricordando quello che aveva scritto leon non ho venduto ritenendo impossibile che la cedola spetti sia a chi compra sia a chi vende... Aristotele segnalerebbe la violazione del principio di non contraddizione ... comunque chiederei a mac di farci sapere come è andata anche per regolarci in seguito

Certamente tra un paio di giorni saprò come è andata ... e lo saprete anche voi :D

Se per questo non ho venduto nemmeno io.
Giorni fa ho perso la cedola di un cert. proprio per aver venduto un giorno prima :sad:
Ritengo inoltre a mio parere che questo non sia un cert. da vendere visto le due cedole annue del 4,4% e con effetto memoria ;)

Lo hai venduto il giorno prima di quale data?

... anche secondo me... presi 50 pezzi

Beh! Anche Massimella ci saprà dire se prenderà la cedola su quei 50 presi oggi?
:cool:
 

amanita

Forumer storico
A mio parere la cedola spetta esclusivamente a chi possiede il certificato al momento della rilevazione, che generalmente dovrebbe concidere quasi sempre con la fissazione del prezzo di chiusura del titolo nel giorno di rilevazione, ma non necessariamente (nel forex vengono indicati orari ben precisi di rilevazione del cross valutario).
Il giorno dopo il certificato è sicuramente ex cedola. Quindi se uno lo vendesse il primo minuto del giorno dopo avrà diritto comunque alla cedola e chi lo comprerà no.
 

GRISU63

Forumer storico
A mio parere la cedola spetta esclusivamente a chi possiede il certificato al momento della rilevazione, che generalmente dovrebbe concidere quasi sempre con la fissazione del prezzo di chiusura del titolo nel giorno di rilevazione, ma non necessariamente (nel forex vengono indicati orari ben precisi di rilevazione del cross valutario).
Il giorno dopo il certificato è sicuramente ex cedola. Quindi se uno lo vendesse il primo minuto del giorno dopo avrà diritto comunque alla cedola e chi lo comprerà no.

:no:
 

mac

Forumer storico
Sono contento che la mia odierna operazione abbia destato tante perplessità; servirà sicuramente a portare più chiarezza per il futuro. :cool:
 

NoWay

It's time to play the game
Per quanto riguarda il diritto alle cedole... sempre post 25421 di Leon...
"se non hai modo di reperire i documenti, è sufficiente la scheda CED per sapere che se compri il giorno della rilevazione e quello successivo hai diritto alla cedola. Se invece sai la record date, il giorno di stacco è sempre quello antecedente, quindi due giorni prima la record date è l'ultimo momento utile per la cedola"
 

NoWay

It's time to play the game
Enel: utile netto al 30/9 sale a 2,089 mld (+7,3% a/a)

MILANO (MF-DJ)--Enel ha registrato al 30 settembre un utile netto di 2,089 mld euro, in crescita rispetto ai 1,947 mld dello stesso periodo del 2014 (+7,3% a/a).

Il risultato netto ordinario del gruppo, spiega una nota, e' di 2,641 mld (+42% a/a), i ricavi sono di 55,998 mld (+3,6% a/a), l'Ebitda si attesta a 12,161 mld (+4,9% a/a), l'Ebitda ordinario a 11,888 mld (+3,7% a/a), mentre l'Ebit e' di 6,308 mld (-11,7% a/a). L'Indebitamento finanziario netto si attesta a 39.357 mln, in aumento rispetto ai 37.383 mln registrati nei primi 9 mesi del 2014. Questa crescita e' è sostanzialmente connesso agli investimenti del periodo, al pagamento dei dividendi e all'andamento dei tassi di cambio.

Le vendite di energia elettrica del Gruppo Enel nei primi nove mesi del 2015 si sono attestate a 195 TWh, con un lieve decremento di 0,9 TWh (-0,5%), la produzione netta complessiva del Gruppo Enel nei primi nove mesi del 2015 è stata di 213,7 TWh (+1,5% rispetto ai 210,5 TWh del 2014), di cui 52,5 TWh in Italia e 161,2 TWh all'estero. La richiesta di energia elettrica sul mercato nazionale nei primi nove mesi del 2015 si è attestata a 237,4 TWh, in aumento del 1,9% rispetto all'analogo periodo del 2014, con un incremento delle importazioni nette di 2,1 TWh (+6,8%).

La produzione netta del Gruppo Enel all'estero nei primi nove mesi del 2015 registra un aumento di 4,8 TWh (+3,1%) rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio. L'energia elettrica trasportata sulla rete di distribuzione del Gruppo Enel nei primi nove mesi del 2015 si è attestata a 313,5 TWh, di cui 169,4 TWh in Italia e 144,1 TWh all'estero. I volumi di elettricità distribuita in Italia sono aumentati di 1,9 TWh (+1,1%) rispetto a quanto rilevato nei primi nove mesi del precedente esercizio e sono sostanzialmente in linea con l'andamento della richiesta di energia elettrica sulla rete nazionale. L'elettricità distribuita all'estero registra un incremento di 3,3 TWh (+2,3%) rispetto allo stesso periodo del 2014, principalmente per effetto delle maggiori quantità vettoriate nella Penisola Iberica (+1,9 TWh) e, ad eccezione del Brasile, in America Latina (+0,9 TWh).

Per quanto riguarda il terzo trimestre, i ricavi sono di 18,366 mld (+2,2% a7a), l'Ebitda si attesta a 4,200 mld (+12,1% a7a), l'Ebitda ordinario di 4,200 mld (+12,1% a/a), l'Ebit di 1,224 mld (-43,3% a/a), il risultato netto di gruppo e' di 256 mln (-9,2% a/a), mentre il risultato netto ordinario del gruppo e' di 1,037 mld (308 mln in 2014).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto