Certificati di investimento - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

atuttotrading

Forumer attivo

Allegati

  • capodanno-ii (FILEminimizer).jpg
    capodanno-ii (FILEminimizer).jpg
    51,9 KB · Visite: 234

Jackfol

Forumer storico
Non sarebbe allora meglio XS0996784376? 4 euro di cedola incondiz, minus compensate, settore bancario, eventualità...(remotina) di rimborso

Quindi si trattava di una obbl. Che a scadenza, 3 mesi, da il 0.75% lordo? Vista l' euforia iniziale forse qualcuno avra' pensato che rimborsava a 104 analogamente ai certificati che incorporano la cedols
 
Ultima modifica:

Paolo21

Forumer storico
Paolo tu prima volevi una analisi matematica.......
se il discorso si fa con le azioni come ha fatto Hal ok ma con i certificati non è così semplice
ipotizziamo che hai 4000 euro di cedole da compensare i ed hai un certificato d in potenziale minus (acquistato a 100 x 100.000 euro) ed ora 96 bid e 97 ask

se vendi a 96 e riacquisti a 97 perdi circa 1000.

l'imposta relativa a 4000 euro (26%) era di 1040.

quindi si compensano quasi i vantaggi e svantaggi,

quello che dici che ti posizioni un 2-3% piu' sotto è teorico perché con i certificati non c'è la stessa liquidità delle azioni aspettare 2 3 giorni non da nessuna certezza sia per l'andamento dei sottostanti (per scendere di un 2-3% il sottostante dovrebbe scendere molto di più) sia per la vita residua o lo stacco cedole. le commissioni neanche le calcolo.

e tieni presente che io ho ipotizzato uno spread dell'1% ma esistono anche spread superiori e soprattutto esenzione o assenza ingiustificata del MM dal book.

Epppure so che c'è un sistema che i veri esperti operativi conoscono.

Sicuramente con le azioni è più facile, ma la stessa operazione si riesce a realizzare anche con i certificati. L'esempio che hai riportato è forse troppo estremizzato, io non farei l'operazione di compravendita visto che la perdita è solamente di 3/4%, che potresti recuperare nel giro di qualche giorno se le quotazioni riprendono valore. Il mio era un discorso un po più ampio, immagina di avere un titolo che perda ad esempio un 30%,conviene aspettare che forse un giorno torni in pareggio per venderlo? Se credo nel titolo dovrei mediare,oppure vendere e creare delle minus da compensare con altri prodotti che staccano cedole. Poi posso comprare lo stesso titolo o meno.
Spero di essere stato chiaro....
 

varena

Forumer storico
Quindi si trattava di una obbl. Che a scadenza, 3 mesi, da il 0.75% lordo? Vista l' euforia iniziale forse qualcuno avra' pensato che rimborsava a 104 analogamente ai certificati che incorporano la cedols

Non penso ci siano forumer così ingenui.
Io ho acquistato per parcheggiare liquidi dopo i corposi rimborsi degli ultimi giorni.
Mi dovrebbe anche creare qualche minus visto il rimborso a 100 e acquisto a 100,25.
Oltretutto la cedola del 2 percento non va neanche ad abbattere eventuali minus.

Però ad occhio e Croce dovrebbe rendere circa 1,75 lordo perché parli do 0,75?
Sbaglio qualche cosa?
 

Gingill1

Forumer storico
Quindi si trattava di una obbl. Che a scadenza, 3 mesi, da il 0.75% lordo? Vista l' euforia iniziale forse qualcuno avra' pensato che rimborsava a 104 analogamente ai certificati che incorporano la cedols

io ho capito cedola a 6 mesi 2% lordo...ma ca chiesto a Gin

Ragazzi ho riletto con attenzione tutti i post del pomeriggio e mi son reso conto di aver creato confusione e disagio, motivo per cui eviterò segnalazioni di questo genere in questa sessione.

Pensavo che fosse chiaro che si trattasse di un'obbligazione con tasso fisso annuo del 4% e quindi cedola semestrale del 2%.

Si tratta di prodotti differenti e vi assicuro che vista la tipologia di Banca BCC BRESCIA e del rendimento è ottima per quel tipo di mercato, ma ha regole e rischi completamente diversi rispetto a qui.

Spero di non aver indotto nessuno ad interpretazioni fallaci.
Come al solito si da per scontato ciò che non è e quindi me ne scuso nuovamente.

Se qualcuno volesse approfondire ben volentieri (sapete dove trovare queste info) ma non lo farò più in chiaro qui.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto