Certificati di investimento - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jackfol

Forumer storico
BONUS CAP Sottostante banca monte dei paschi di siena


ISINDE000HV8A091FASEquotazioneDATA EMISSIONE17/06/2013DATA SCADENZA20/12/2013MERCATOSEDEXCATEGORIA CEDCapitale Protetto Condizionato
Bonus
EMITTENTE
Unicredit Bank AG (BBB+) (A3) (A-)
www.investimenti.unicreditmib.it[email protected]800 01 11 22
note
approfondimento
dettaglio
ALPHA CODEUI963CDATA STRIKE14/06/2013INIZIO NEGOZIAZIONE21/06/2013PREZZO EMISSIONE100PREZZO NOMINALE100RISCHIO CAMBIONOSTRIKE0,2086MULTIPLO479,386385426654RIMBORSO MASSIMO114,5 €CAP114,5% 0,24BONUS114,5% 0,24 BARRIERA DOWN75% 0,1565 TIPO BARRIERAcontinuaQUANTITÀ EMESSA100000
secondo voi la barriera è stata rotta?
se si quanto pagano a scadenza?

Innanzitutto (con barriera violata oggi) per sapere il concambio esatto bisogna aspettare l'ultimo giorno 20.12.2013 perchè si è trasformato in normale banckmark, salvo vendite anticipate.

se mantiene le quotazioni di oggi di MPS dovrebbe rimborsare poco più del 75% del nominale.
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Premessa : non sono ancora un esperto di certificati e postero’ le mie idee e le mie impressioni per confrontarmi con voi che siete certamente piu’ esperti di me , e se sbaglio mi corigerete. Espongo per ora la mia teoria della ricerca di certificati con barriera vicina e non con barriera lontana. Confrontiamo il certificato fondiaria nl0010399259 postato da fabriziof . costo 108 bonus 123 barriera 1.358 (70%)sottostante 2.13 scadenza tra 18 mesi …….con il certificato da me postato tods de000hv8a2t3 costo 90 bonus 106 barriera 104.25 (75%) sottostante 118 scadenza tra 6 mesi. La prima cosa da capire è quali sono le probabilita’ che il certificato fondiaria infranga la barriera ? Io stimo 30% perche’ indipendentemente dal giudizio su fondiaria e sul mercato , asetticamente parlando , la borsa e il titolo fondiaria hanno teoricamente il 50% del probabilita’ di salire e altrettante di scendere ; probabilita’ di perdere il 36% , direi certamente meno di 50% , probabile meno di 40 , ma penso in 18 mesi piu’ di 20% . 30 puo’ essere una stima attendibile . OK. Per quanto riguarda la tods , per arrivare alla barriera deve perdere il 12% in 6 mesi , teniamo presente che perdere il 36% significa perdere un po’ di piu’ di 3 volte il 12 , ma considerando la volatilita’ di fondiaria superiore a tods direi che anche per tods le probabilita’ di perdere il 12 sono 30% ….forse 35 al massimo. Ovviamente una volta raggiunta la barriera i certificati si trasformano in azioni e quindi o salgono o scendono con eguali probabilita’ e quindi questo aspetto lo trascuriamo perche’ non incide sul risultato finale ……….ora a questo punto quale è la probabilita’ teorica di guadagno dei due certificati oggi ? Fondiaria : 70% X 14% meno 30% X 35% uguale meno 0.7 % (14 è il guadagno se non tocca la barriera e 35 la perdita se arriva alla barriera) ….tods : 70% X 17% meno 30% X 16% uguale piu’ 7.1 % . Anche mettendo 35% di perdita probabile alla tods risulta comunque molto piu’ vantaggiosa………. Cosa ne pensate ?
 

fabriziof

Forumer storico
Premessa : non sono ancora un esperto di certificati e postero’ le mie idee e le mie impressioni per confrontarmi con voi che siete certamente piu’ esperti di me , e se sbaglio mi corigerete. Espongo per ora la mia teoria della ricerca di certificati con barriera vicina e non con barriera lontana. Confrontiamo il certificato fondiaria nl0010399259 postato da fabriziof . costo 108 bonus 123 barriera 1.358 (70%)sottostante 2.13 scadenza tra 18 mesi …….con il certificato da me postato tods de000hv8a2t3 costo 90 bonus 106 barriera 104.25 (75%) sottostante 118 scadenza tra 6 mesi. La prima cosa da capire è quali sono le probabilita’ che il certificato fondiaria infranga la barriera ? Io stimo 30% perche’ indipendentemente dal giudizio su fondiaria e sul mercato , asetticamente parlando , la borsa e il titolo fondiaria hanno teoricamente il 50% del probabilita’ di salire e altrettante di scendere ; probabilita’ di perdere il 36% , direi certamente meno di 50% , probabile meno di 40 , ma penso in 18 mesi piu’ di 20% . 30 puo’ essere una stima attendibile . OK. Per quanto riguarda la tods , per arrivare alla barriera deve perdere il 12% in 6 mesi , teniamo presente che perdere il 36% significa perdere un po’ di piu’ di 3 volte il 12 , ma considerando la volatilita’ di fondiaria superiore a tods direi che anche per tods le probabilita’ di perdere il 12 sono 30% ….forse 35 al massimo. Ovviamente una volta raggiunta la barriera i certificati si trasformano in azioni e quindi o salgono o scendono con eguali probabilita’ e quindi questo aspetto lo trascuriamo perche’ non incide sul risultato finale ……….ora a questo punto quale è la probabilita’ teorica di guadagno dei due certificati oggi ? Fondiaria : 70% X 14% meno 30% X 35% uguale meno 0.7 % (14 è il guadagno se non tocca la barriera e 35 la perdita se arriva alla barriera) ….tods : 70% X 17% meno 30% X 16% uguale piu’ 7.1 % . Anche mettendo 35% di perdita probabile alla tods risulta comunque molto piu’ vantaggiosa………. Cosa ne pensate ?

Non é questione che tod's sia più vantaggiosa ,la tod's é più rischiosa .punto.il 12 % é molto più vicino di quanto pensi,ci puó mettere pochissimo tempo.io quando vedo una barriera a 12 % non faccio calcoli di percentuali ,come fai a dire 30?basta una news un profit warning e va giù di brutto.quindi che tods perda il 12 e fondiaria il 35 hanno la stessa probabilità?ma stai scherzando?
non é così.il che non vuol dire che non possa andar bene ma tod's é senza dubbio più rischioso.ciao
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
fondiaria ha 3 volte il tempo di perdere rispetto a tods. Poi è vero che arriva una notizia negativa e puo' perdere il 12 , ma prima puo' essere salita il 14 e ritorna dov'era prima , cioe' io facevo un discorso puramennte matematico.
 

fabriziof

Forumer storico
fondiaria ha 3 volte il tempo di perdere rispetto a tods. Poi è vero che arriva una notizia negativa e puo' perdere il 12 , ma prima puo' essere salita il 14 e ritorna dov'era prima , cioe' io facevo un discorso puramennte matematico.

Il fatto che dovrebbe far riflettere é che malgrado tod scada tra 6 mesi e fondiaria tra un anno e mezzo ,tods rende di più.il che vuol dire che i raffinatissimi modelli di rischio usati dagli emittenti per prezzare dicono che il certificato tods é più pericoloso.perché fanno così,perchè ci sarà un'evidenza statistica che dice che le barriere più vicine sono più rischiose e questo a prescindere dal fattore durata.
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
.......oppure le emittenti prezzano cosi' perche' se un certificato vale 90 e un altro 0100 , e pero' tutti vogliono quello da 100 perche' la barriera e' lontana, il prezzo sale a 108 perche' tutti lo vogliono pur continuando a valere 100.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto