Certificati di investimento - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Kiaker sul FOL in riferimento al Bonus su Ansaldo:
"Buongiorno a tutti,
volevo solo ricordarvi che in caso di OPA con delisting del titolo il certificato verrà rimborsato anticipatamente come previsto dal prospetto informativo nella sezione degli eventi di turbativa. Il calcolo del valore di rimborso avverrà sull'effettivo valore di mercato dello strumento.
Per citare un esempio nel caso di Bulgari, un certificato di BNP Paribas è stato rimborsato seguendo la metodologia di calcolo che Borsa Italiana utilizza per i derivati, ossia quella del Theoretical Fair Value che potete trovare descritta qui Theoretical Fail Value (TFV) - Borsa Italiana ".
 

Wallygo

Forumer storico
Un mio pensiero sulla "discussione" tra Fabrizio e Andersen.
Secondo me i MM non stabiliscono il prezzo in base agli acquisti.
Suppongo che tutto si basi su complicati algoritmi per cercare di "tradurre" in prezzo il valore dell'azione e il plus dato dalla presenza di una barriera.
Se poi ci si chiede se questo generi sempre un prezzo corretto, la mia risposta è no.
I mercati sono imperfetti per definizione e, a maggior ragione per i certificati che non sono strumenti particolarmente liquidi, possono emergere situazioni di inefficienza.
Detto questo... la quasi totalità degli investitori in certificati è orientata verso gli stessi proprio perchè si auspica che le barriere nn vengano mai infrante e che si generi così un extra-rendimento.

Se posso dire la mia dico che la maggior parte dei certificati sono "costruiti" su opzioni (lineari o esotiche ) sul sottostante ( vado a mem. avendo approfondito qualche anno fa) ... i market maker difficilissimamente "fanno regali" ...una barriera vicina implica ovviamente un rischio maggiore (vedasi bonus MPS scad domani) cmq. in generale i rendimenti (a mio avviso) vanno sempre considerati su base annua e quando superano soglie critiche (15 -20%) occorre prestare la max attenzione perchè la "sola" è dietro l angolo ;)
 

GRISU63

Forumer storico
Presente :(:(:( Per me il danno comunque è limitato, sapevo il rischio che correvo...però c'è stata gente che ne ha comprati parecchi...si vedevano acquisiti a colpi di 100-200:tek:

Per quanto riguarda ill certificato BNP Athena su MPS siete ancora dentro? Io sono abbastanza investito intorno ai 81/82...non mi preoccupa l'ADC in se...piuttosto che la facciano scendere molto prima dell'ADC...l'ideale ed quello che spero è che la vera speculazione al ribasso ci sia quando sarà cominciato l'ADC con i diritti della fondazione sul mercato...a quel punto del valore dell'azione non mi interessa perché il certificato viene rettificato!


Io sono ancora dentro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto