Certificati di investimento - Cap. 1 (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gnomo244

Forumer attivo
Più che spiegazioni erano riflessioni a "voce alta" per parlarne con voi. Non sono un esperto.
Il mio portafoglio è molto dinamico, dopo che a gennaio ho dimezzato i cert, adesso la quota è 5%. Non amo le obbligaz, specie in questa fase perchè vedo più rischi che rend. preferisco azioni che gestisco meglio.

Allora ottime riflessioni,molto precise.
:up: :up:
 

Gingill1

Forumer storico
Beh complimenti, io non riuscirei a gestirlo un portafoglio praticamente quasi di azionario, ci avevo provato nel 2009 con pessimi risultati

Io ho fatto una scelta differente separando nettamente il patrimonio!!!

La parte da cassetto da quella trading.

La parte da cassetto è al 90% investita in obbligazioni di varia natura con orizzonte temporale max a 18 mesi. Diciamo che qui son circa 3 anni che andiamo piuttosto bene!!! :up:

A dicembre ho deciso di dedicare, con timing perfetto, e forse un pelo di leggerezza (dimenticando di leggere sempre bene le istruzioni prima dell'uso), un 10% di quel patrimonio ai certificati!!!! Ci rifaremo dai....

Quella dedicata al trading è una quota marginale 8% del patrimonio complessivo con operazioni su azionario e Future.
Quasi sempre si tratta di trade su segnali di appositi TS anche se la vecchia passione dello scalper qualche volta riaffiora....... (vade retro :D) :wall: :wall:

Buona serata a tutti
 

Gingill1

Forumer storico
Interessante il corso di certificati e derivati.

Per gli interessati a come vengono costruiti i certificati vi segnalo che nei certificate journal vecchi c'era l'angolo dello strutturatore (2 pagine dedicate alla costruzione di un singolo tipo di certificato), ovviamente grazie a tuttotrading per le spiegazioni che ha postato!

Atuttotrading, hai detto di avere una minima parte di portafoglio esposta ai certificati, se posso, che composizione hai del portafoglio? Perché nell'ultimo anno ho trovato veramente poche alternative... Anche gli obbligazionari vari ad un anno risultano leggermente negativi come indici.

Sempre interessanti le analisi di AT, io ci capisco poco però...

E per finire domandone: se voglio vendere un cert e il simpaticissimo mm (sg giusto per fare nomi) non si presenta mai cosa devo fare?

Mi sa che il corso è solo per professionisti del settore..... Ma in giro qualche cosa ci sarà di interessante.
La responsabile qualche cosa di BNP PARIBAS l'ho trovata molto brava e preparata.... Certamente terranno seminari ed attività varie magari in futuro potrebbe essere l'occasione per un bel raduno di certificatisti rampanti :up: :up:.
 

leon3037

Forumer storico
Mi sa che il corso è solo per professionisti del settore..... Ma in giro qualche cosa ci sarà di interessante.
La responsabile qualche cosa di BNP PARIBAS l'ho trovata molto brava e preparata.... Certamente terranno seminari ed attività varie magari in futuro potrebbe essere l'occasione per un bel raduno di certificatisti rampanti :up: :up:.

Homepage | Acepi

consultate il calendario dei corsi 2016, sono riservati ma qualche privato si riesce a farlo partecipare se i posti lo consentono...quest'anno oltre al modulo base si propone anche quello avanzato, che tratta in buona parte i temi che avete linkato dal sito CED

Sono corsi gratuiti, se interessano a qualcuno potete anche scrivermi. Domani primo corso 2016 a Roma


:up:
 

NoWay

It's time to play the game
Caspita... quanto avete scritto nel fine settimana...
Io, pur ritenendoli strumenti imperfetti, mi schiero di sicuro dalla parte dei certificati.
Sono sempre stato prevalentemente un obbligazionista, pur avendo un portafoglio comprendente anche azioni, fondi ed etf.
Ho cominciato ad investire in certificati nella seconda parte del 2011 ed ho ottenuto risultati che sono andati al di là di ogni mia più rosea previsione.
In questi primi 2 mesi del 2016 è successo qualcosa che si verifica raramente sui mercati (un crollo così verticale e così veloce, non causato da un evento straordinario). Quindi ingenti perdite nella parte di portafoglio investita in certificati, così come in quella relativa alle azioni, ai fondi e agli etf. Ma se poi dobbiamo allargare il discorso, mazzate anche sulle obbligazioni corporate, bancarie e high yield.
Devo dare la colpa ai certificati? Non credo proprio. Se sono in rosso, è perchè non ho creduto a quello che stava succedendo, reputandolo davvero fuori da ogni logica.
I certificati sono strumenti complessi, illiquidi e rischiosi? Nessuno mi obbliga a comprarli. A seconda della mia propensione al rischio, posso tranquillamente investire in bund a tasso negativo oppure gestire in intraday le opportunità che mi offre il mercato.
 

atuttotrading

Forumer attivo
Caspita... quanto avete scritto nel fine settimana...
I certificati sono strumenti complessi, illiquidi e rischiosi? Nessuno mi obbliga a comprarli. A seconda della mia propensione al rischio, posso tranquillamente investire in bund a tasso negativo oppure gestire in intraday le opportunità che mi offre il mercato.
:up::mano:
 

Vecio

Forumer attivo
Mi sa che il corso è solo per professionisti del settore..... Ma in giro qualche cosa ci sarà di interessante.
La responsabile qualche cosa di BNP PARIBAS l'ho trovata molto brava e preparata.... Certamente terranno seminari ed attività varie magari in futuro potrebbe essere l'occasione per un bel raduno di certificatisti rampanti :up: :up:.

Allora ci si potrebbe trovare al prossimo ITforum di Rimini a maggio.
L'argomento certificati è marginale, ma ci sono molti bei convegni molto utili dato che oltre ai soliti "ciarlatani" c'è anche gente molto brava e preparata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto