Certificati di investimento - Cap. 1 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Certificato del giorno:

Phoenix Autocallable Deutsche Bank su Basket DE000DT9NYJ8

Effetto Memoria sulle Cedole

Valori Iniziali:
- L'Oreal 155,6
- Nestlè 71,15

18/10/2016 Cedola 4,5% se Azioni > Barriere (75% Valori Iniziali) e Scadenza Anticipata con Rimborso 100% se Azioni > Valori Iniziali
18/04/2017 Scadenza Finale con 2 Possibilità:
- Rimborso 100% + Cedola 4,5% se Azioni > Barriere
- Rimborso Commisurato alla Performance del Worst Of rispetto al Valore Iniziale se Worst Of < Barriera

https://www.xmarkets.db.com/IT/Download/Termsheet/DE000DT9NYJ8
 

NoWay

It's time to play the game
Boh...

Giappone: produzione industriale rimbalza del 3,6% a marzo

Borsa Tokyo: Nikkei lascia sul terreno il 3,6% con status quo BoJ
 

lucio14

Nuovo forumer
il 22 dicembre 2014 la Consob ha pubblicato una raccomandazione sui prodotti complessi, ritenendo la complessità di uno strumento finanziario un elemento discriminante per l'investitore. Non ne ha fatto una questione di rischi o costi, ma di vera e propria complessità intesa come difficoltà di comprensione. L'oggetto del contendere erano più che altro le CLN, ossia le Credit Linked che in quei mesi proliferavano, ma data la presenza di opzioni, spesso anche vendute, all'interno delle strutture, ha deciso di stilare due liste di strumenti finanziari per i quali il distributore ha l'obbligo di informare adeguatamente la propria clientela prima di farlo procedere all'investimento, predisponendo in alcuni casi anche un'analisi indipendente dei rischi. In Black List ci sono finite le CLN, in Grey molti certificati.

Per un anno non è accaduto quasi nulla, ma da inizio 2016 molte reti bancarie, tra cui anche una da te citata, hanno recepito con notevole ritardo questa raccomandazione, sospendendo l'attività sul primario e ponendo molti vincoli a quella sul secondario. Il recepimento tardivo si sta allargando a macchia d'olio e questo è tanto più incomprensibile quanto si deve considerare che la Consob ha "raccomandato" e non " vietato".

In ogni caso credo che a Lucio14 sia stata semplicemente notificata la "complessità" del certificato, consentendogli ugualmente di comprare una volta compilato adeguatamente il questionario e essere stato profilato come un investitore esperto che ha già comprato certificati.
Grazie Leon per l'esauriente delucidazione.
In effetti al momento di acquistare mi è appunto apparsa una notifica che diceva che il prodotto era in grey list. mi sembrava strano vista la "solidità" dell'emittente, per cui ho fatto la domanda qui sul forum.
E come sempre ho avuto risposte chiarificatrici. grazie ancora a tutti.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto