Certificati di investimento - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mac

Forumer storico
...
Sul tipo di certificati è un discorso davvero molto soggettivo. Io (è ormai palese) sono un sostenitore dei prodotti con effetto memoria sulle cedole ed eventuale premio in caso di rimborso anticipato.

Puoi dare qualche indicazione su questa tipologia di certificati che me li studio? Grazie
 

tower68

Forumer storico
Scusate, qualcuno di voi ha il conto con "Widiba"? No perchè questi si portano ancora dietro la vecchia eredità di Mps ossia il problema del censimento dei certificati. Ho fatto una marea di segnalazioni ma niente. Meno male che ho anche Fineco. Il problema è che ho ancora delle minus su Widiba da utilizzare.
 

mark70rinnegato

Nuovo forumer
Ciao a tutti

In particolare un saluto a NoWay sperando che il papà abbia risolto i suoi problemi di salute.

E' da un po' che non passo da queste parti per mancanza di tempo e problemi vari ma oggi ho voluto fare un salto per raccontarvi questa:
sono stato contattato in mattinata da un consulente della mia banca che mi ha proposto questo certificato in collocamento dicendomi che in questo periodo di tassi bassi è un ottima occasione
Mi ha spiegato alcune cose ma come al solito non tutte.
Ci siamo lasciati con l'accordo di risentirci tra qualche giorno.

Allora il certificato è questo:
BANCA IMI S.P.A. Digital Standard Certificates con Effetto Memoria su Indice EURO STOXX 50® - PROTEZIONE 85% - Scadenza 30.05.2022 – XS1400440910

Leggendo il prospetto informativo mi sono sentito un po' preso in giro perché ho capito che funziona cosi, correggetemi se sbaglio :bow::bow::bow:
Allora: a scadenza non posso perdere più del 15% di capitale ok
però se il valore di riferimento è superiore io prendo sempre il capitale iniziale senza partecipare alla performance :wall::wall:
Per quanto riguarda le cedole che sono a memoria basta che su 6 anni alla data di rilevazione una sola volta sia superiore al valore iniziale e prendo le cedole lorde del 2,40 % anno

Evento probabile ma non scontato nei prossimi 6 anni.

Ma a questo punto non mi conviene fare un conto deposito vincolando 5 anni al 2,60 % senza pagare i bolli ed avere il capitale certo a scadenza, compresa la garanzia del fondo interbancario.

Correggetemi se sbaglio ma questi prodotti mi sembrano una presa per i fondelli :wall::wall:






 

mac

Forumer storico
Scusate, qualcuno di voi ha il conto con "Widiba"? No perchè questi si portano ancora dietro la vecchia eredità di Mps ossia il problema del censimento dei certificati. Ho fatto una marea di segnalazioni ma niente. Meno male che ho anche Fineco. Il problema è che ho ancora delle minus su Widiba da utilizzare.
Widiba censisce solo il Sedex.
Il Cert-X è ignorato da molti. Se vuoi operare su questo mercato devi farlo telefonicamente o tramite promotore ^_^ a prezzi di affezione
 

tower68

Forumer storico
Widiba censisce solo il Sedex.
Il Cert-X è ignorato da molti. Se vuoi operare su questo mercato devi farlo telefonicamente o tramite promotore ^_^ a prezzi di affezione
Si lo sò ma non si trovano neanche alcuni certificati regolarmente quoatati sul Sedex è questo il problema, siamo ai limiti dell'assurdo!!! Ed ogni volta si deve far richiesta di censimento al promotore.
 

NoWay

It's time to play the game
Ciao a tutti

In particolare un saluto a NoWay sperando che il papà abbia risolto i suoi problemi di salute.

E' da un po' che non passo da queste parti per mancanza di tempo e problemi vari ma oggi ho voluto fare un salto per raccontarvi questa:
sono stato contattato in mattinata da un consulente della mia banca che mi ha proposto questo certificato in collocamento dicendomi che in questo periodo di tassi bassi è un ottima occasione
Mi ha spiegato alcune cose ma come al solito non tutte.
Ci siamo lasciati con l'accordo di risentirci tra qualche giorno.

Allora il certificato è questo:
BANCA IMI S.P.A. Digital Standard Certificates con Effetto Memoria su Indice EURO STOXX 50® - PROTEZIONE 85% - Scadenza 30.05.2022 – XS1400440910

Leggendo il prospetto informativo mi sono sentito un po' preso in giro perché ho capito che funziona cosi, correggetemi se sbaglio :bow::bow::bow:
Allora: a scadenza non posso perdere più del 15% di capitale ok
però se il valore di riferimento è superiore io prendo sempre il capitale iniziale senza partecipare alla performance :wall::wall:
Per quanto riguarda le cedole che sono a memoria basta che su 6 anni alla data di rilevazione una sola volta sia superiore al valore iniziale e prendo le cedole lorde del 2,40 % anno

Evento probabile ma non scontato nei prossimi 6 anni.

Ma a questo punto non mi conviene fare un conto deposito vincolando 5 anni al 2,60 % senza pagare i bolli ed avere il capitale certo a scadenza, compresa la garanzia del fondo interbancario.

Correggetemi se sbaglio ma questi prodotti mi sembrano una presa per i fondelli :wall::wall:

Ciao.
Grazie 1000 per l'interessamento. Settimana prossima deve fare nuovi esami per vedere se basta la cura farmacologica che sta facendo o se servirà un'operazione. Speriamo bene...
Sul certificato IMI è tutto come dici. I punti forti sono la protezione, seppure parziale, del capitale, l'effetto memoria e quello che loro chiamano effetto consolidamento (basta una rilevazione sopra lo strike per avere le cedole garantite fino a scadenza). I punti deboli direi il rimborso massimo al 100% e le cedole basse.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto