Certificati di investimento - Cap. 1 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gingill1

Forumer storico
Io quoto noway quando dice che sui certificati non ci sono possibilità per reggere queste cadute continue e con questa portata, salvo i leva short. Mi ricordo quando a fine aprile si pensava alla barriera discreta di unicredit a 3,5 o giù di lì come recuperabile, ed ora...
Poi che ci sia altro oltre i certificati è vero, ma occhio che se vengono giù le banche prima o poi gli effetti sull'economia reale si sentiranno e per quanto si possano avere strumenti diversificati, non ci si salva granché quando l'emittente va a picco o il paese va a rotoli.

Ragazzi se schiantano UCG ed INTESA è palese che abbiamo un problema paese. E di questo mi rattristo........soprattutto per i miei figli!!!

Detto ciò forse non è proprio il momento dei certificati, forse val la pena stare sei/dodici mesi liquidi, e non far nulla.........?
Forse proprio per il motivo citato bene da Triale............ la speculazione non ha oggi limiti e quindi o l'assecondi (segui il trend anche al ribasso) oppure stai sulla riva a guardare.

Dai siamo andati fin troppo OT :baci: siam nella stessa barca e speriamo di venirne fuori almeno parzialmente!!!

A presto
 

NoWay

It's time to play the game
Ragazzi ad esempio guardate gli EXANE sull'Automotive Lusso decollati......

Quello che voglio dirvi è che forse è il caso di non guardare a nuove occasioni sulle banche (non ci sono) aspetto e piuttosto piangerò la mancata occasione!
Per AMANITA quello che volevo dire è che forse è il caso di muovere nuovi passi in acquisto solo quando sarà ben chiaro che il trend down è finito.

Forse ci stanno dicendo che il valore che imputano alle Banche di mezzo mondo è più basso? Non lo so..... ma so per certo che andando contro trend rischio solo di farmi male.

Tutto qui senza nessuna presunzione di avere certezze :rolleyes:

Ragazzi se schiantano UCG ed INTESA è palese che abbiamo un problema paese. E di questo mi rattristo........soprattutto per i miei figli!!!

Detto ciò forse non è proprio il momento dei certificati, forse val la pena stare sei/dodici mesi liquidi, e non far nulla.........?
Forse proprio per il motivo citato bene da Triale............ la speculazione non ha oggi limiti e quindi o l'assecondi (segui il trend anche al ribasso) oppure stai sulla riva a guardare.

Dai siamo andati fin troppo OT :baci: siam nella stessa barca e speriamo di venirne fuori almeno parzialmente!!!

A presto

Ho capito la tua posizione (che condivido solo in parte, in piccola parte... :))... quello che non ho ancora capito è... visto che ci stanno ammazzando con le vendite allo scoperto, sospendiamo il thread?
 

cd8

Forumer storico
Ragazzi se schiantano UCG ed INTESA è palese che abbiamo un problema paese. E di questo mi rattristo........soprattutto per i miei figli!!!

Detto ciò forse non è proprio il momento dei certificati, forse val la pena stare sei/dodici mesi liquidi, e non far nulla.........?
Forse proprio per il motivo citato bene da Triale............ la speculazione non ha oggi limiti e quindi o l'assecondi (segui il trend anche al ribasso) oppure stai sulla riva a guardare.

Dai siamo andati fin troppo OT :baci: siam nella stessa barca e speriamo di venirne fuori almeno parzialmente!!!

A presto
Dico solo che per me non siamo andati poi molto OT ormai poco o tanto ci si conosce da un sacco, confrontarsi anche sulla macroeconomia è sempre utile anche per gli investimenti in certificati.
:baci:
 

albicocco

Forumer storico
Ho capito la tua posizione (che condivido solo in parte, in piccola parte... :))... quello che non ho ancora capito è... visto che ci stanno ammazzando con le vendite allo scoperto, sospendiamo il thread?
Sospendere? MAI !!!
Qualche titolo discretamente sicuro si trova ancora ( FREXA0000960 ISP barriera 0,91 ?) Poi si segue il mercato e se UNI ,dopo relazione positiva, perdesse un altro 10%, evidenziando un trend ben deciso verso 1,40 perché no NL0011762414?
 

Gingill1

Forumer storico
Ho capito la tua posizione (che condivido solo in parte, in piccola parte... :))... quello che non ho ancora capito è... visto che ci stanno ammazzando con le vendite allo scoperto, sospendiamo il thread?

Ma dai NoWay se dici così cancello tutti i miei precedenti post......... ti ho scritto in privato quello che penso del tuo ruolo e del tuo operato
Quindi perché estremizzare con la sospensione dei lavori?

Questo è un luogo prezioso dove si condivide pacatamente conoscenza ........che è un lusso davvero per pochi!!!!!
:pollicione:

Magari ridurre un pelino l'autoflagellazione da teoria del complotto....... gioverebbe al nostro innato masochismo o_O

AUTOMOTIVE - LUSSO -VALUTE - Altro........ :band: siete molto più bravi di me nell'individuazione e ricerca delle occasioni
Magari dimenticando, solo per un po', le banche....... :dietro:
 
Ultima modifica:

amanita

Forumer storico
Non so se esista un complotto o meno, certo che la potenza di fuoco fa pensarlo; l'inizio della speculazione contro l'economia greca, anello debole, è stato sicuramente concordato. Poi queste cose si sa, si autoalimentano, come una valanga che scende da una montagna e tutto travolge, boschi, chalet e quant'altro....
Ora che il sistema del credito europeo sia in crisi, con l'idea stessa di Europa, non è da oggi (vorrei vedere poi la situazione reale di qualche grossa banca statunitense, giapponese o inglese...) e la speculazione batte dura dove è più facile. Si parla di una serie inevitabile di AUC per le banche : MpS (e chi costituirà il consorzio di garanzia ? I soliti nomi noti, quelli che dovranno poi ricapitalizzarsi...) Unicredit (ora si parla di 8 MlD), e probabilmente altri. Solo che bisogna fare in fretta e bisogna dare impressione di avere delle idee chiare, condivise e "solide".
 

NoWay

It's time to play the game
Ma dai NoWay se dici così cancello tutti i miei precedenti post......... ti ho scritto in privato quello che penso del tuo ruolo e del tuo operato
Quindi perché estremizzare con la sospensione dei lavori?

Questo è un luogo prezioso dove si condivide pacatamente conoscenza ........che è un lusso davvero per pochi!!!!!
:pollicione:

Magari ridurre un pelino l'autoflagellazione da teoria del complotto....... gioverebbe al nostro innato masochismo o_O

AUTOMOTIVE - LUSSO -VALUTE - Altro........ :band: siete molto più bravi di me nell'individuazione e ricerca delle occasioni
Magari dimenticando, solo per un po', le banche....... :dietro:

Il discorso è molto semplice.
In un contesto di mercato come questo azioni, etf, certificati e leva (di qualsiasi direzione) sono strumenti a rischio altissimo (per me lo sono pure le obbligazioni che rendono il 2% lordo perchè si sottovaluta ampiamente il rapporto rischio/rendimento, ma è un altro conto).
Ora... questo è sempre stato un thread orientato all'investimento e non al trading (probabilmente anche perchè io per miei limiti non sono in grado di fare trading). Si è sempre dato ampio spazio alla macroeconomia perchè, come diceva anche cd8, è un aspetto imprescindibile per cercare di capirci qualcosa. Si sono sempre fatte considerazioni personali che, secondo me, sono utili perchè ognuno vede le cose da una sua prospettiva e qualcosa che noti tu potrebbe essere sfuggita a me.
Dici di lasciar perdere le banche per guardare altri settori... vediamo qualche esempio tra i sottostanti di certificati più "comuni"...
Ferragamo 3 agosto 2015 29,4 euro - ieri 20,5 euro
Geox 3 agosto 2015 3,85 euro - ieri 2,43 euro
Luxottica 3 agosto 2015 66,2 euro - ieri 42,58
Moncler 3 agosto 2015 18,55 euro - ieri 15,04 euro
Tod's 3 agosto 2015 91,85 - ieri 49,88
FCA 3 agosto 2015 9,901 - ieri 5,595 euro
Ferrari 4 gennaio 2016 43,67 euro - ieri 41,52
Enel 3 agosto 2015 4,34 - ieri 4,04
Eni 3 agosto 2015 15,94 euro - ieri 13,13
Generali 3 agosto 2015 17,88 - ieri 11,27
Non è che ci sia molto da stare allegri... forse (bisognerebbe controllare caso per caso) si sarebbero ottenuti risultati decenti con dei certificati a barriera profonda e cedola periodica.
In realtà con il senno di poi si sarebbe dovuto investire solo su basket valutari, però 1 anno fa una scelta del genere non era così facile... e poi dopo sono bravi tutti.
Quindi, quando il mercato perde tanto / tantissimo non ci sono vie d'uscita.... o si trada (magari anche in leva) o si sta liquidi... entrambe le soluzioni non riguardano questo thread.
La domanda rimane... sospendiamo?
 

leon3037

Forumer storico
La domanda rimane... sospendiamo?

Ma cosa sospendi Maurizio...hai mai visto un ospedale chiudere perchè ci sono troppi malati da curare? Pur essendo io per impostazione d'accordo con Gingill, ma non nel senso di cercare delle alternative che in questo momento scarseggiano ma di assecondare il mercato e di non combatterlo, dico che il forum serve anche come valvola di sfogo. Il trader, o come vuoi chiamarlo, è una persona che vive le sue giornate davanti ai suoi monitor e anche il solo poter condividere un'incazzatura è fonte di sostegno psicologico. Se poi riesce anche ad ottenere un'idea, uno spunto operativo , tanto meglio. Il solo scambiarsi la conoscenza ( altro aspetto su cui concordo con Gingill) rende questo thread un luogo da salvaguardare, quindi vai avanti ;)
 

panmal69

Forumer attivo
Scrivo poco, ma leggo tanto, e per quanto possa valere la mia opinione, ti dico di NON SOSPENDERE ASSOLUTAMENTE.
Un ringraziamento per l'ottimo lavoro svolto.
Saluti
Panmal
 

NoWay

It's time to play the game
Ma cosa sospendi Maurizio...hai mai visto un ospedale chiudere perchè ci sono troppi malati da curare? Pur essendo io per impostazione d'accordo con Gingill, ma non nel senso di cercare delle alternative che in questo momento scarseggiano ma di assecondare il mercato e di non combatterlo, dico che il forum serve anche come valvola di sfogo. Il trader, o come vuoi chiamarlo, è una persona che vive le sue giornate davanti ai suoi monitor e anche il solo poter condividere un'incazzatura è fonte di sostegno psicologico. Se poi riesce anche ad ottenere un'idea, uno spunto operativo , tanto meglio. Il solo scambiarsi la conoscenza ( altro aspetto su cui concordo con Gingill) rende questo thread un luogo da salvaguardare, quindi vai avanti ;)

Mmmmm... dubbio personale... visto che non sono in grado di proporre soluzioni per "assecondare il mercato", che contributo do?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto