Ma dai NoWay se dici così cancello tutti i miei precedenti post......... ti ho scritto in privato quello che penso del tuo ruolo e del tuo operato
Quindi perché estremizzare con la sospensione dei lavori?
Questo è un luogo prezioso dove si condivide pacatamente conoscenza ........che è un lusso davvero per pochi!!!!!
Magari ridurre un pelino l'autoflagellazione da teoria del complotto....... gioverebbe al nostro innato masochismo
AUTOMOTIVE - LUSSO -VALUTE - Altro........
siete molto più bravi di me nell'individuazione e ricerca delle occasioni
Magari dimenticando, solo per un po', le banche.......
Il discorso è molto semplice.
In un contesto di mercato come questo azioni, etf, certificati e leva (di qualsiasi direzione) sono strumenti
a rischio altissimo (per me lo sono pure le obbligazioni che rendono il 2% lordo perchè si sottovaluta ampiamente il rapporto rischio/rendimento, ma è un altro conto).
Ora... questo è sempre stato un thread orientato all'investimento e non al trading (probabilmente anche perchè io per miei limiti non sono in grado di fare trading). Si è sempre dato ampio spazio alla macroeconomia perchè, come diceva anche cd8, è un aspetto imprescindibile per cercare di capirci qualcosa. Si sono sempre fatte considerazioni personali che, secondo me, sono utili perchè ognuno vede le cose da una sua prospettiva e qualcosa che noti tu potrebbe essere sfuggita a me.
Dici di lasciar perdere le banche per guardare altri settori... vediamo qualche esempio tra i sottostanti di certificati più "comuni"...
Ferragamo 3 agosto 2015 29,4 euro - ieri 20,5 euro
Geox 3 agosto 2015 3,85 euro - ieri 2,43 euro
Luxottica 3 agosto 2015 66,2 euro - ieri 42,58
Moncler 3 agosto 2015 18,55 euro - ieri 15,04 euro
Tod's 3 agosto 2015 91,85 - ieri 49,88
FCA 3 agosto 2015 9,901 - ieri 5,595 euro
Ferrari 4 gennaio 2016 43,67 euro - ieri 41,52
Enel 3 agosto 2015 4,34 - ieri 4,04
Eni 3 agosto 2015 15,94 euro - ieri 13,13
Generali 3 agosto 2015 17,88 - ieri 11,27
Non è che ci sia molto da stare allegri...
forse (bisognerebbe controllare caso per caso) si sarebbero ottenuti risultati decenti con dei certificati a barriera profonda e cedola periodica.
In realtà con il senno di poi si sarebbe dovuto investire solo su basket valutari, però 1 anno fa una scelta del genere non era così facile... e poi dopo sono bravi tutti.
Quindi, quando il mercato perde tanto / tantissimo non ci sono vie d'uscita.... o si trada (magari anche in leva) o si sta liquidi... entrambe le soluzioni non riguardano questo thread.
La domanda rimane... sospendiamo?