GENERALI +4,4% Taglia 8.000 posti di lavoro. Domani l'annuncio
Generali vola in rialzo del 4,4% a 11,72 euro. Alla vigilia della presentazione del nuovo piano industriale domani a Londra, Il Sole 24 Ore anticipa che il gruppo potrebbe annunciare un importante riduzione dei costi con l'uscita di 8mila dipendenti, pari al 10% degli organici.
La ricerca della maggiore efficienza e la riduzione dei costi sarà uno dei temi chiave dell'Investor Day di domani. Lo riporta Reuters citando due fonti a conoscenza della situazione, una delle quali sottolinea che l'Italia sarà esclusa dai tagli di posti di lavoro. Generali non ha commentato.
"Si tratta di 8.000 esuberi nel mondo, Italia esclusa", dice una delle fonti.
Generali ha poco più di 76 mila dipendenti ed è presente in oltre 60 Paesi con 430 società.
Il taglio dei costi non è un tema nuovo per la compagnia triestina che già nel maggio 2015 ha annunciato un piano strategico per la Germania e nel febbraio scorso ha raggiunto un accordo con la commissione negoziale dei sindacati del gruppo per il taglio di 1.000 posti di lavoro (cifra che potrebbe essere inclusa negli 8.000) grazie a un pacchetto di misure innovative offerte ai dipendenti e senza ricorrere a licenziamenti.
Quest'estate, presentando i conti del primo semestre, il Ceo Philippe Donnet ha spiegato che Generali vuole concentrare l'allocazione delle risorse sui business e sulle aree geografiche più profittevoli e spingere sulla riduzione dei costi in uno scenario che obbliga maggiore velocità ed efficienza nell'esecuzione.