Certificati di investimento - Cap. 1 (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovecometa4

Forumer attivo
Mi permetto di inserirmi nella discussione.
Io capisco GIove che, "imbroccato" il certificato vorrebbe godersi le cedole al momentomolto piu` succose rispetto a quanto si trova in ambito obbligazionario. In questo periodo, salvo sconvolgimenti, anche io avro` qualche rimborso, che avrei voluto evitare, pero` e` sempre un guadagno.
Secondo me e` da tenere ben presente il fatto che comprare phoenix autocallable sopra la pari potrebbe comunque portare ad una perdita nel caso in cui superi lo strike e venga richiamata.
Vedi io volevo fare una riflessione generale su un meccanismo il trigger autocallable che per me serve solo a tutelare l'emittente. Perche' e' vero che gli emittenti si coprono , ma le coperture costano.Quindi perche' spendere soldi quando con una bella opzione se le cose per te sottoscrittore si mettono bene ti rimborso il tutto e mi risparmio il pagamento di x cedole per gli anni a venire?Altrimenti perche' la metto questa opzione? per tutelare l'acquirente dalle cedole future:d:.
Non a caso in molti cash collect l'evento autocallable scatta dopo almeno 3-4 date di rilevazione.E' un meccanismo di incentivazione all'acquisto comprensibile.
Non c'e' nulla di criptico, questi sono istituti bancari mica la confraternita dei Francescani.
Basta esserne consapevoli e non pensare che un rimborso anticipato e'"per il nostro bene";).
Per chi la pensa diversamente , il massimo rispetto.:)
 

NoWay

It's time to play the game
Vedi io volevo fare una riflessione generale su un meccanismo il trigger autocallable che per me serve solo a tutelare l'emittente. Perche' e' vero che gli emittenti si coprono , ma le coperture costano.Quindi perche' spendere soldi quando con una bella opzione se le cose per te sottoscrittore si mettono bene ti rimborso il tutto e mi risparmio il pagamento di x cedole per gli anni a venire?Altrimenti perche' la metto questa opzione? per tutelare l'acquirente dalle cedole future:d:.
Non a caso in molti cash collect l'evento autocallable scatta dopo almeno 3-4 date di rilevazione.E' un meccanismo di incentivazione all'acquisto comprensibile.
Non c'e' nulla di criptico, questi sono istituti bancari mica la confraternita dei Francescani.
Basta esserne consapevoli e non pensare che un rimborso anticipato e'"per il nostro bene";).
Per chi la pensa diversamente , il massimo rispetto.:)

Non so se ho capito... secondo te un emittente mette l'opzione autocallable per non dover più pagare l'1,8% (ad esempio) trimestrale? :mumble:
Di certo il rimborso anticipato non è "per il nostro bene"... è solo una delle caratteristiche del certificato che decidi consapevolmente di acquistare.
 

leon3037

Forumer storico
Vedi io volevo fare una riflessione generale su un meccanismo il trigger autocallable che per me serve solo a tutelare l'emittente. Perche' e' vero che gli emittenti si coprono , ma le coperture costano.Quindi perche' spendere soldi quando con una bella opzione se le cose per te sottoscrittore si mettono bene ti rimborso il tutto e mi risparmio il pagamento di x cedole per gli anni a venire?Altrimenti perche' la metto questa opzione? per tutelare l'acquirente dalle cedole future:d:.
Non a caso in molti cash collect l'evento autocallable scatta dopo almeno 3-4 date di rilevazione.E' un meccanismo di incentivazione all'acquisto comprensibile.
Non c'e' nulla di criptico, questi sono istituti bancari mica la confraternita dei Francescani.
Basta esserne consapevoli e non pensare che un rimborso anticipato e'"per il nostro bene";).
Per chi la pensa diversamente , il massimo rispetto.:)

è tutto nella frase in grassetto il problema. Se l'emittente ci rimettesse veramente di tasca sua a pagare le cedole, presenti e future, stai certo che ne incasseresti una ogni morte di papa, per usare un eufemismo...

le opzioni autocallable non stanno li per tutelare l'emittente ma è perché è il mercato che ha iniziato a richiederle nel 2009, ovvero nel post Lehman. Poi che per l'investitore che ha individuato un certificato generoso sia preferibile che non rimborsi mai fino a scadenza posso anche capirlo, sempre però che il sottostante non cada al di sotto della barriera a un certo punto...;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto