Certificati di investimento - Cap. 1 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Richiesta di aiuto per Pierpaolo... rilevazioni per scadenza anticipata dell'XS1513726783?
 
Ultima modifica:

Paolo21

Forumer storico
:DD::DD::DD::DD::DD::DD::DD::DD::DD:

Nei ritagli di tempo dai.......
...si con la catana ti farei i (ri)tagli;)

Ho pensato di creare una bozza su un file di tipo interattivo in maniera che ognuno di noi può inserire i certificati con cedola a memoria che ritiene più interessanti e metterli a disposizione degli altri utenti del thread, da utilizzare come promemoria. Ovviamente è molto semplice e intuitivo come file, e richiede poco tempo per inserire i certificati, ciò non toglie che se qualcuno più ferrato nel campo volesse evolverlo, è ben accetto.
E' fondamentale un vostro parere e un minimo di collaborazione...

Allego il file
 

Allegati

  • Memoria cedole.xlsx
    9,8 KB · Visite: 110

Paolo21

Forumer storico
Che pero' come tu affermi, una volta (tanto) individuato un certificato generoso in cedole , con un trend del sottostante a favore dell'acquirente, che questo cert. in virtu' di una opzione autocallable mi rimborsi togliendomi la possibilita' di incassare le cedole future, beh lo ripeto in modo asfissiante, il tutto e' per me penalizzante e il fatto di saperlo fin dall'inizio non mi da consolazione alcuna.L'industria dei cert e' in continua evoluzione (vedi il pagamento delle cedole nei worst of anche se uno dei sottostanti e' sotto barriera)ed io auspico (forse ingenuamente) che in futuro questa opzione autocallable possa essere rivista in modo piu' performante per i sottoscrittori.
Notte a tutti:)

Considerando che non esiste il certificato perfetto, tu hai elencato alcuni aspetti negativi degli autocallable....però vedi anche quelli positivi....
Facciamo un esempio, hai acquistato un anno fa un certificato che trimestralmente ti paga una cedola del 3% (che cedolona) su STM e oggi ti trovi che il certificato ti viene rimborsato perchè ha superato il valore dello strike iniziale visto che STM è andata a razzo nell'ultimo periodo....Fortunatamente ti da la possibilità del rimborso....immagina che posizione assume il MM, magari si mette in acquisto a 101,5 mangiandosi la metà della cedola, tu che fai vendi considerando anche le commissioni di compravendita? Non credo....rimani incastrato...il titolo continua a salire, ma il certificato non lo segue.
Se hai acquistato il certificato con STM come sottostante è perchè credevi in STM, il titolo vola e il certificato rimane al palo, la conseguenza potrebbe essere vendere il certificare ed entrare sul titolo...ma non trovi l'acquirente disposto ad acquistare il certificato al prezzo che tu vuoi vendere visto che il certificato è certamente più illiquido di un'azione.
La peculiarità dei certificati è di seguire in maniera più soft l'eccessiva volatilità del sottostante, nel momento che non lo segue non ha motivo di esistere, quindi è giusto che rimborsi.
Se poi, come Leon ha detto, il mercato le ha richieste, un motivo ci sarà; questo non vuol dire che le cose non possono essere migliorate.

Ovviamente è solo una mia visione, sempre disponibile a futuri confronti.
 

amanita

Forumer storico
...si con la catana ti farei i (ri)tagli;)

Ho pensato di creare una bozza su un file di tipo interattivo in maniera che ognuno di noi può inserire i certificati con cedola a memoria che ritiene più interessanti e metterli a disposizione degli altri utenti del thread, da utilizzare come promemoria. Ovviamente è molto semplice e intuitivo come file, e richiede poco tempo per inserire i certificati, ciò non toglie che se qualcuno più ferrato nel campo volesse evolverlo, è ben accetto.
E' fondamentale un vostro parere e un minimo di collaborazione...

Allego il file

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::ola::ola::ola::ola::banana::babbo::babbo: BRAVOOOOOOO
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto