Certificati di investimento - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovecometa4

Forumer attivo
sto verificando certificate su valute XS1212372020 e XS1072082321 il primo quota 700 con strike migliori il secondo 790...la differenza e' dovuta solo alla scadenza 1 anno più tardi o mi sfugge qualcosa?. grazie
perché e' da valutare anche un cambio...
Credo , data l'elevata volatilita' dei sottostanti, che la differenza sia proprio nella differente data di scadenza.
Tenendo poi conto che il primo addirittura prevede un premio per il rimborso (8,25%) piu' alto.
 

giovecometa4

Forumer attivo
Questa triade 2020-2321 e 2676, continuano ad entrare ed uscire dal mio PTF . In questo momento ben "farcito" sulla 2676 (quasi 100k nominali).
Cedole sempre regolarmente pagate , deprezzamento medio ancora distante, trading sino ad ora sempre profittevole, se rimborsano a 100 e' un bel botto:clapclap:.
Mi sono imposto di acquistarle sotto area 700( e li' ho sempre accumulato), in modo da crearmi tramite il PMC un dignitoso cuscinetto in caso di chiusura sotto barriera.
 

NoWay

It's time to play the game
MEDIASET -13% torna sotto i 4 euro, vertici Mediaset/Vivendi convocati da Consob

Ennesima seduta volatile per Mediaset.
Arrivata stamattina a toccare quota 4,6480 euro, ora viene scambiata sotto i 4 euro, in ribasso del 13%.
Secondo indiscrezioni, i vertici di Mediaset sono stati convocati da Consob per chiarimenti. L'incontro è fissato per il pomeriggio.
Domani mattina sarà invece la volta del Ceo di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, convocato dalla Commissione anche in seguito all'esposto di Fininvest per presunta manipolazione di mercato e abuso di informazioni privilegiate.
Secondo quanto riportato dal Sole 24Ore, Vivendi potrebbe annunciare in giornata di essere a ridosso del 30%: la comunicazione potrebbe arrivare nel pomeriggio o a mercati chiusi.
Il gruppo francese, due giorni fa ha detto di essere al 25,75% del capitale, pari al 26,8% dei diritti di voto.
Il superamento del 30% innesca l'Opa obbligatoria sul 100% del capitale ed a cascata sulla controllate.
 

Jackfol

Forumer storico
leon3037 ha scritto:

Ripropongo anche di qua e chiedo a Maurizio, se lo ritiene opportuno e utile, di pubblicarlo anche nella pagina iniziale

Ogni fine anno si intensifica l'attività di chi ha necessità di recuperare minusvalenze e le proposte con maxi cedoloni aumentano. Tuttavia non tutti possono effettivamente recuperare tali minusvalenze in quanto il criterio interpretativo differisce da intermediario a intermediario. Capita cosi che chi ha investito, ad esempio, sul certificato con cedolone al 22%, si renda conto solo " dopo" che in realtà quella cedola non è servita a recuperare le minus in scadenza entro fine anno. Vediamo quali sono le tre casistiche finora conosciute e relativi intermediari:

Banca Intesa, accredito lordo dei 220 euro, rettifica del prezzo fiscale in aumento della quota relativa al capital gain ( i.e. da 1000 a 1057,2) . Compensazione immediata delle minus ( ?)

Banco Popolare ( cosi come Credem, Unipol, Carige, UBI, Deutsche Bank, Mediolanum) accredito lordo dei 220 euro, rettifica del prezzo fiscale in ribasso della quota relativa alla cedola (i.e. da 1000 a 780 ). Nessuna compensazione

WeBank ( cosi come Fineco, Directa, IW Bank, Unicredit, Binck e la maggioranza delle altre banche), accredito dei 220 euro con compensazione immediata delle minus e prezzo fiscale inalterato ( 1000).


Chi avesse certezza del trattamento fiscale delle cedole con altre banche, lo aggiunga pure in questa lista cosi abbiamo una panoramica più completa

BINCK per un certo tempo (meno di un anno) ha cambiato per il metodo Banco Popolare (alla scadenza) per poi tornare al metodo classico con compensazione immediata. La motivazione che hanno dato è che hanno interpellato l'Agenzia delle entrate e gli hanno indicato che la procedura post-tassazione non era corretta.

Ora mi chiedo: ma Non vige la stessa legge e le stesse regole per tutti?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto