Certificati di investimento - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti.
Ho capito male una cosa e il post di jackfol mi ci ha fatto riflettere.
Chi è un briciolaro?
Io pensavo di esserlo ma non è così.
Io, soprattutto ultimamente, punto a cert quasi a scadenza sicuri al 99,5% e che danno una frazione di punto di guadagno.
Ora per briciole intendevo questa frazione di punto di guadagno ma con una parte corposa del mio patrimonio dedicato ai cert.
Quindi come ammontare non sono briciole... Almeno per me.
Ho una sorta di parametro io compro una quantità che mi consente circa 100 euro. Magari sono solo 5k ma altre volte tipo il ramstad sono oltre 22k.

Quindi sarei un briciolaro come % di guadagno ma uno spendaccione come cifra complessiva.

Voi che intendete per briciolaro?

Diciamo che alla definizione fantozziana di gingill (lotti minimi) si è aggiunta il bricilaro percentuale (relativamente).

Il briciolaro lottominimo ha il vantaggio di incrociare piu' facilmente la controparte e gli fa guadagnare quel punto percentuale, che non è poco,

La strategia Varena, portafoglio prudente, mantenuta rigorosamente, protegge dai rovesci di borsa.

p.s. Domani teoricamente dovrebbe pagare il certificato con sott. Randstad.

Raga il termine è stato mutuato da un 3D sul FOL di cui faccio parte da anni.....

Forse l'ho importato io qualche tempo fa da queste parti.

Dicesi, da fantozziana memora, briciolaro: colui che si accontenta di eseguiti da pochissimi K uno o due per intenderci!!!

Era stata creata anche simpaticamente una sorta di graduatoria del briciolaro............... Naturalmente li ne ero uscito da campione del mondo!!!!! :D
Ho recentemente investito 50 K sul XS1290055562 a 1017 con l'intento di ricavare 1030 dopo un mese poco piu' . 650 euro di guadagno su 50k investiti rappresentano 1,3% di utile in 40 gg quindi circa 1% mensile pari al 12% annualizzato.In valore assoluto 650 euro sembrano quasi risibili su 50000 ma se ogni mio investimento fosse pari al 12% di rendimento annuo, al 31-12 stapperei Dom Perignon. Senza delle unita' di misura che valgano come parametro di base di riferimento, e' arduo stabilire cosa e' "briciolaro " in termini di gain e cosa non lo e'.Il tutto va poi contestualizzato alla size del PTF dove l'operazione sopra descritta puo' risultare inadeguata su un PTF da 100k o di routine su un PTF da 1000K.
Senza parametri vale tutto e il suo contrario.:)

Ho recentemente investito 50 K sul XS1290055562 a 1017 con l'intento di ricavare 1030 dopo un mese poco piu' . 650 euro di guadagno su 50k investiti rappresentano 1,3% di utile in 40 gg quindi circa 1% mensile pari al 12% annualizzato.In valore assoluto 650 euro sembrano quasi risibili su 50000 ma se ogni mio investimento fosse pari al 12% di rendimento annuo, al 31-12 stapperei Dom Perignon. Senza delle unita' di misura che valgano come parametro di base di riferimento, e' arduo stabilire cosa e' "briciolaro " in termini di gain e cosa non lo e'.Il tutto va poi contestualizzato alla size del PTF dove l'operazione sopra descritta puo' risultare inadeguata su un PTF da 100k o di routine su un PTF da 1000K.
P.S.se poi i parametri non sono ampiamente condivisi allora "buonanotte" ad ogni discussione

Ciao aggiungerei che l'eventuale presenza di minus,fa salire ancora di piu il rendimento netto..

Infatti "briciolaro" nella mia/nostra accezione non ha nulla a che vedere con un rendimento % con un volume di gain o altro. Il briciolaro é un termine goliardico che indica colui che sta sui book in modo un po' naif e che magari si accontenta di un colpo da 1k. É inutile inquadrarlo in uno schema perché in fondo "ognuno è briciolaro" a modo suo. :-)

A chi chiedeva ieri... i nuovi sulle valute sono l'XS1490807754 e l'XS1490878268...
Ma se non ho letto male sono entrambi dotati della protezione plus? Cioè si inizia a perdere oltre la barriera?
Interessante quello equipesato ma magrine le cedole, che comunque mi sembrano pure a memoria....

I post a cui facevo riferimento non erano legati allo spiacevole fenomeno del "pump", pratica davvero deprecabile ma ricordiamoci sempre suffragata da una controparte che con la sua testa (autonomia) schiaccia buy or sell!!!

Mi riferivo invece al NON tanto velato invito a non effettuare segnalazioni che potrebbero avvantaggiare saprofiti del thread scatenando una corsa al BID.
Se si smette di offrire "opportunità" prima o poi aimè ci si inviluppa senza scampo :cry:

Da qui l'invito a tutti per dare il meglio di se, sempre e solo, nell'ottica di superare il mercato ......... :up:

Chiudo l'OT e vado a studiare i tanti ISIN postati in settimana :ola:

Sergio... permettimi... è sbagliato far passare questo messaggio...
Non è che, dato che uno compra autonomamente quello che viene segnalato, allora è lecito pompare...
A maggior ragione con i certificati (dove capita che non ci sia MM in ask)... saltano fuori certi ISIN e poi ci sono movimenti "particolari" sui books...
Se parlo così è perchè evidentemente ho visto qualcosa... ;)
Sempre in guardia o si rischia... :dietro:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto