ENEL - Utile netto ordinario in crescita del 12%. Dividendo di 0,18 euro
Enel (
ENEL.MI) ha chiuso il 2016 con un utile netto ordinario di gruppo di 3,243 miliardi, in crescita del +12,3% rispetto ai 2,887 miliardi del 2015. I risultati sono stati approvati ieri sera dal cda e annunciati stamattina con un comunicato del gruppo.
Il cda propone la distribuzione di un dividendo da 0,18 euro per azioni per il quale a gennaio 2017 è stato distribuito un acconto di 0,09 euro per azione.
L'utile netto ordinario e il dividendo sono sostanzialmente in linea con le attese degli analisti.
Nel comunicato l'a.d. Francesco Starace conferma gli obiettivi economico-finanziari per il 2017, per il quale conferma un dividendo minimo da 0,21 euro per azione.
Il Cda, nell'ambito dell'annunciato eventuale buy-back, chiederà all'assemblea l'autorizzazione all'acquisto fino a 500 milioni di azioni proprie, pari al 4,92% circa del capitale, con un esborso massimo da 2 miliardi.
L'eventuale buy back si protrarrà per 18 mesi a partire dalla delibera dell'assemblea, in calendario per il prossimo 4 maggio.
Le azioni proprie, spiega la società, potranno essere usate per offrire agli azionisti uno strumento di monetizzazione del proprio investimento; operare sul mercato in un'ottica di investimento a medio e lungo termine; per piani di azionariato destinati agli amministratori o ai dipendenti; per eventuali operazioni di finanza straordinaria.