Certificati di investimento - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda: ma qualcuno di voi ha spulciato le tabelle prodotti del nuovo sito di Certificati e Derivati?

Ho cominciato ora a perderci un po' di tempo ma mi sembra che si possano trovare spunti interessanti.

Posto il primo che mi è capitato di valutare.

Titolo: DE000HV4BYE7
Sottostante: Eurostoxx 50
Strike: 3273,04
Quotazione odierna: 3543,95
Distanza dallo strike: 7,64
Prossima data di valutazione: 24/07/2017
Prezzo attuale: 101,54
Prezzo di eventuale rimborso: 104
Potenziale upside: 2,42

Il rapporto rischio/rendimento non mi sembra malaccio, visto che per differire il rimborso l'indice dovrebbe scendere di un ulteriore 7,5% in poco più di 1 mese, cioè tornare a quotazioni inferiori a quelle di inizio anno.

Attendo vostre considerazioni al riguardo, più che sul titolo in questione sullo strumento che ci viene messo a disposizione dall'ottimo C&D.

Domanda: ma qualcuno di voi ha spulciato le tabelle prodotti del nuovo sito di Certificati e Derivati?

Ho cominciato ora a perderci un po' di tempo ma mi sembra che si possano trovare spunti interessanti.

Posto il primo che mi è capitato di valutare.

Titolo: DE000HV4BYE7
Sottostante: Eurostoxx 50
Strike: 3273,04
Quotazione odierna: 3543,95
Distanza dallo strike: 7,64
Prossima data di valutazione: 24/07/2017
Prezzo attuale: 101,54
Prezzo di eventuale rimborso: 104
Potenziale upside: 2,42

Il rapporto rischio/rendimento non mi sembra malaccio, visto che per differire il rimborso l'indice dovrebbe scendere di un ulteriore 7,5% in poco più di 1 mese, cioè tornare a quotazioni inferiori a quelle di inizio anno.

Attendo vostre considerazioni al riguardo, più che sul titolo in questione sullo strumento che ci viene messo a disposizione dall'ottimo C&D.
La struttura del certificato mi piace, però per dare un giudizio bisogna vedere il prezzo che espone in lettera a mercati aperti

La struttura del certificato mi piace, però per dare un giudizio bisogna vedere il prezzo che espone in lettera a mercati aperti

DE000HV4BYE7
Idem.
Non mi piacciono quando pur con sottostanti superiori allo strike, la scadenza è ravvicinata, per cui in caso di ribassi la perdita sarebbe assicurata, mentre con la scadenza nel 2020 ci sono ampie possibilità di non incorrere in minus

DE000HV4BYE7
Idem.
Non mi piacciono quando pur con sottostanti superiori allo strike, la scadenza è ravvicinata, per cui in caso di ribassi la perdita sarebbe assicurata, mentre con la scadenza nel 2020 ci sono ampie possibilità di non incorrere in minus
dipende di quanto è superiore se lo è del 20% e scade fra un mese con un titolo buono o un indice mi sembra ottimo... con le scadenze lunghe se non stoppi ( e sappiamo quanto è difficile stoppare decentemente un cert.) corri il rischio di arrivare a perdite talmente alte da essere irrecuperabili v. saipem o anche unicredit

Direi che è un certificato difensivo, nel senso che offre una discreta protezione per un investitore che non vuole ritorni immediati.
Potrebbe essere rimborsato già a Luglio, ma non tutti ci credono perché ci troviamo in un momento di incertezza causa timori su Wall Street.
In caso di mancato rimborso non ci sono cedole e quindi ci vuole pazienza!
Riguardo il lavoro svolto dai ns. colleghi si tratta di un grande lavoro e ad essi manifestiamo la ns. stima e riconoscenza!

ci stanno rendendo sempre più difficoltosa la nostra attività da briciolari!!!!
noto sempre con maggior frequenza che se
su un cert a scadenza a brevissimo con rimborso sicuro
metto un ordine da briciolaro e cioè in denaro vicinissimo al prezzo di rimborso (in genere mezza figura sotto)
di un qualsiasi quantitativo di pezzi
immediatamente dopo appare un ordine in buy un tick migliore del mio
capita in questi giorni su
DE000HV4BFJ5
DE000HV4A9J3

per esempio sul primo ho messo l'ordine evidenziato, non c'era nulla prima nel book
e immediatamente dopo è apparso l'altro ordine
se lo tolgo scompare anche l'altro
se lo sposto verso l'alto anche l'altro riappare più in alto

Capture.JPG

ci stanno rendendo sempre più difficoltosa la nostra attività da briciolari!!!!
noto sempre con maggior frequenza che se
su un cert a scadenza a brevissimo con rimborso sicuro
metto un ordine da briciolaro e cioè in denaro vicinissimo al prezzo di rimborso (in genere mezza figura sotto)
di un qualsiasi quantitativo di pezzi
immediatamente dopo appare un ordine in buy un tick migliore del mio
capita in questi giorni su
DE000HV4BFJ5
DE000HV4A9J3

per esempio sul primo ho messo l'ordine evidenziato, non c'era nulla prima nel book
e immediatamente dopo è apparso l'altro ordine
se lo tolgo scompare anche l'altro
se lo sposto verso l'alto anche l'altro riappare più in alto

Vedi l'allegato 435496

I programmi automatici stanno diventando dei sistemi esperti ! Si tratta evidentemente di manovre tese ad aumentare il valore di vendita da parte del MM !!!

dipende di quanto è superiore se lo è del 20% e scade fra un mese con un titolo buono o un indice mi sembra ottimo... con le scadenze lunghe se non stoppi ( e sappiamo quanto è difficile stoppare decentemente un cert.) corri il rischio di arrivare a perdite talmente alte da essere irrecuperabili v. saipem o anche unicredit

E' vero, ma se scade fra un mese ed è un buon sottostante con un 20% superiore allo strike, ci guadagni si e no le commissioni.
In ogni caso il mio approccio all'investimento in certificati raramente prevede uno stop, cerco di adeguare bene il r/r e poi mi assumo il rischio nel bene o nel male, lo stop lo lascio unicamente all'investimento in azionario che ho quasi abbandonato proprio per avere una gestione da non dover controllare quotidianamente

E' vero, ma se scade fra un mese ed è un buon sottostante con un 20% superiore allo strike, ci guadagni si e no le commissioni.
In ogni caso il mio approccio all'investimento in certificati raramente prevede uno stop, cerco di adeguare bene il r/r e poi mi assumo il rischio nel bene o nel male, lo stop lo lascio unicamente all'investimento in azionario che ho quasi abbandonato proprio per avere una gestione da non dover controllare quotidianamente

Attualmente sul mercato quota intorno a 102, valore che rispecchia il compromesso tra un margine del 2% per chi vuole giocare sul rimborso anticipato a luglio ed è disposto, nel caso sfavorevole, a mantenere l'investimento per almeno un altro anno !

sarà che con directa non pago commissioni e ovviamente inquesticasi investo cifre considerevoli... finora mi è andata sempre bene certo qualche rischio c'è... il problema piu grande però nell'imminenza delle scadenze è quello evidenziato da varena cioè le macchinette....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto