Certificati di investimento - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
A volte c'è chi non ha idee...... ma tieni presente che spesso c'è anche chi non ha tempo di cercare e spulciare le schede......... almeno così mi piace pensare :)

Francamente questa polemica sull'utilizzo delle segnalazioni sui certificati e sull'utilizzo per acquisto mi sembra quanto meno esagerata.
Io ho colto in passato alcune segnalazioni di titoli vicini al rimborso facendo in realtà piccoli margini. Nell'ultimo caso ho invece acquistato un piccolo lotto del cert. UBS su ENI e Generali che non è stato rimborsato anticipatamente con conseguente perdita virtuale del 3% (oggi il titolovale 3% in meno del mio prezzo d'acquisto.
Non mi salta neanche per l'anticamera del cervello di prendermela con chi me lo ha segnalato ! E neanche posso pensare che chi crea i files dei certificati, facendo un grande piacere ai colleghi del Forum sia in alcun modo responsabile, nel bene o nel male, dei miei investimenti.
Al tempo stesso continuerò a segnalare certificati che ritengo interessanti e a valutare le segnalazioni altrui.
Nessuno è obbligato a segnalare alcunché, né a prendere per oro colato le segnalazioni altrui!
Ritengo che questo sia lo spirito del Forum: segnalare opportunità di Acquisto / Vendita e segnalare possibili problemi riscontrati sulla base della propria esperienza!
 

Leberna

Forumer storico
Francamente questa polemica sull'utilizzo delle segnalazioni sui certificati e sull'utilizzo per acquisto mi sembra quanto meno esagerata.
Io ho colto in passato alcune segnalazioni di titoli vicini al rimborso facendo in realtà piccoli margini. Nell'ultimo caso ho invece acquistato un piccolo lotto del cert. UBS su ENI e Generali che non è stato rimborsato anticipatamente con conseguente perdita virtuale del 3% (oggi il titolovale 3% in meno del mio prezzo d'acquisto.
Non mi salta neanche per l'anticamera del cervello di prendermela con chi me lo ha segnalato ! E neanche posso pensare che chi crea i files dei certificati, facendo un grande piacere ai colleghi del Forum sia in alcun modo responsabile, nel bene o nel male, dei miei investimenti.
Al tempo stesso continuerò a segnalare certificati che ritengo interessanti e a valutare le segnalazioni altrui.
Nessuno è obbligato a segnalare alcunché, né a prendere per oro colato le segnalazioni altrui!
Ritengo che questo sia lo spirito del Forum: segnalare opportunità di Acquisto / Vendita e segnalare possibili problemi riscontrati sulla base della propria esperienza!
Giancarlo infatti quel che tu dici penso sia condiviso da tutti, quello che viene criticato è che si fiondano sui titoli "personaggi\sim" con quantità tali da intasare e a volte impedire l'acquisto a noi piccoli..che se non altro almeno un grazie a chi segnala, lo lasciamo.. Non poche volte ho visto salire il prezzo di un titolo che seguivo, perchè all'improvviso apparivano 1000 pezzi in acquisto quando fino a quel momento nel book eravamo 4 gatti..
Saluti
LEB
 

cd8

Forumer storico
Giancarlo infatti quel che tu dici penso sia condiviso da tutti, quello che viene criticato è che si fiondano sui titoli "personaggi\sim" con quantità tali da intasare e a volte impedire l'acquisto a noi piccoli..che se non altro almeno un grazie a chi segnala, lo lasciamo.. Non poche volte ho visto salire il prezzo di un titolo che seguivo, perchè all'improvviso apparivano 1000 pezzi in acquisto quando fino a quel momento nel book eravamo 4 gatti..
Saluti
LEB
Io ormai segnalo solo se c'è il MM in ask oppure se ho finito gli acquisti, altrimenti dopo diventa impossibile farli, lo so che non è bello ma altrimenti non saprei come fare. Tra l'altro quelli che si fiondano ad intasare il book lo fanno con puro spirito di avvoltoi, per esempio un titolo che rimborsa a 105, il MM è in bid a 103, questi si mettono a 104 quando potrebbero mettersi a 103,01 tutto per essere primi; poi vedi che all'avvicinarsi dell'autocall il MM scende a 102,5 (magari vorrà dire qualcosa no??) e gli avvoltoi che alzano ancora di più il loro prezzo.
 

cd8

Forumer storico
Unicredit mi risultava una delle banche che compensava subito le minus, evidentemente o non è così, oppure è una situazione contingente. Per provare a darti una risposta, credo tu sia stato possessore del certificato quando ha staccato le tre cedole da 4,4 euro ciascuna ( 13,2 euro). Se è cosi, ti sono state accreditate lorde, senza andare a verificare la consistenza di minus nel tuo zainetto, e hanno rettificato il prezzo di carico fiscale diminuendolo delle tre cedole. Quando andrai a chiudere l'operazione, ti verrà applicato il capital gain se non avrai minus o compenserai, se le hai.
Ero stato ad un evento unicredit un paio di mesi fa, avevano detto che questo è il modo corretto di applicare il capital gain e che prima o poi tutti si sarebbero adeguati, speravo stessero delirando ma a quanto pare loro si sono adeguati. Spero che abbiano una seria sezione del sito dove uno può controllare in modo immediato e veloce che le rettifiche non abbiano errori.
 

giancarlo22

Forumer storico
Ero stato ad un evento unicredit un paio di mesi fa, avevano detto che questo è il modo corretto di applicare il capital gain e che prima o poi tutti si sarebbero adeguati, speravo stessero delirando ma a quanto pare loro si sono adeguati. Spero che abbiano una seria sezione del sito dove uno può controllare in modo immediato e veloce che le rettifiche non abbiano errori.

Per mia fortuna Binck compensa invece subito la plusvalenza con il monte minus; questo è un elemento base per il mio utilizzo dei certificati al posto degli ETF e anche delle singole azioni (compensano i capital gains ma non i dividendi).
A me sembra questo il modo corretto di compensare !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto