Certificati di investimento - Cap. 2 (14 lettori)

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Riddick

Nuovo forumer
Mi hanno detto che oggi su PLUS del sole 24 ore hanno pubblicato la lettera di un cliente fideuram che ha acquistato un certificate di natixis "emesso il 1 novembre", che doveva pagare cedola il 4 dicembre, ma a metà febbraio non ha ancora ricevuto i soldi. Non ho però capito a quale certificate si riferissero.
 

NoWay

It's time to play the game
Mi hanno detto che oggi su PLUS del sole 24 ore hanno pubblicato la lettera di un cliente fideuram che ha acquistato un certificate di natixis "emesso il 1 novembre", che doveva pagare cedola il 4 dicembre, ma a metà febbraio non ha ancora ricevuto i soldi. Non ho però capito a quale certificate si riferissero.

Mah... più che scrivere a Plus avrebbe già dovuto fare un reclamo formale...
 

amanita

Forumer storico
La pubblicità negativa fa indubbiamente male... però per ottenere il dovuto l'unica via da seguire è segnalazione e poi, in caso di risposta insoddisfacente, reclamo scritto...​
ma tu a chi la manderesti? emittente? banca o Sim depositaria? C'è la possibilità concreta che si rimbalzino le responsabilità. Ma tu che passi faresti, perché il rischio di una cosa del genere non è così peregrino, visto il numero notevole di cedole in ballo tra mensili o trimestrali..
 

NoWay

It's time to play the game
ma tu a chi la manderesti? emittente? banca o Sim depositaria? C'è la possibilità concreta che si rimbalzino le responsabilità. Ma tu che passi faresti, perché il rischio di una cosa del genere non è così peregrino, visto il numero notevole di cedole in ballo tra mensili o trimestrali..

Io alla banca, visto che io sono cliente della banca... magari allegando un documento dell'emittente in cui si notifica l'avvenuto pagamento...
 

NoWay

It's time to play the game
:ot:... ma bella trovata per contrastare short e affini... magari la adottassero tutte le società quotate...

Gentile Cliente,

La informiamo che gli emittenti degli strumenti di seguito riportati, trattasi di alcune azioni del mercato Euronext Paris, a partire dal 2021 riconosceranno un "premio fedeltà" a chi detiene i medesimi strumenti per un periodo superiore a due anni. Detto premio dà diritto, in caso di distribuzione del dividendo o di assegnazioni di altra natura da parte degli emittenti, di ricevere fino ad un massimo del 10% in più rispetto a quanto previsto per tali distribuzioni.

La invitiamo a prendere visione della relativa documentazione informativa messa a disposizione dall'emittente sul proprio sito e a rivolgersi allo stesso per informazioni specifiche.

Come funziona?
Per poter conseguire il "premio fedeltà" le azioni devono essere intestate al proprietario del conto Binck. La procedura comporta il trasferimento dei titoli in uno speciale dossier presso la depositaria con un nuovo ISIN. Per aderire è necessario compilare il modulo

Quali sono i titoli per i quali è possibile attivare il "programma fedeltà 2021"?
Sono i seguenti titoli del mercato Euronext Paris

FR0000120073 AIR LIQUIDE
FR0000060402 ALBIOMA
FR0004548873 BOURBON
FR0010242511 EDF
FR0010208488 ENGIE
FR0000035818 ESKER
FR0000120321 L'OREAL
FR0000121709 SEB SA

Cosa succede nel caso di vendita delle azioni?
Al fine di vendere, cedere in prestito o movimentare le azioni per le quali è attivo il "programma fedeltà 2021" prima del termine di due anni occorre fare apposita richiesta di de-registrazione a Binck. In questo caso il diritto a conseguire il "premio fedeltà 2021" viene meno.

Entro quando è possibile aderire?
Entro e non oltre le ore 12:00 del 01/12/2018

Quanto costa registrare o de-registrare?
Registrazione: 30 € per titolo
De-registrazione: 30 € per titolo

Cosa succede se il cliente vuole trasferire i titoli "registrati" presso un altro intermediario?
In caso di richiesta di trasferimento di uno di questi titoli, questi verranno "de-registrati" (ossia convertiti in azioni prive di vincoli) ed verrà meno il diritto al "premio fedeltà 2021".

Per qualsiasi chiarimento La preghiamo di non esitare a contattarci al n. 02 36016161 o all'indirizzo email [email protected]

Cordiali Saluti

Servizio Clienti
 

NoWay

It's time to play the game
Questo mi era sfuggito... quindi blocco anche con Binck... sempre meglio...

Gentile Cliente,

La informiamo che dal primo gennaio 2018 sono entrate in vigore le disposizioni di cui al Regolamento (UE) 1286/2014 che richiedono agli ideatori e ai distributori di prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati ("PRIIPs") di mettere a disposizione degli. investitori il documento contenente le informazioni chiave ("KID").

Per la Banca non è attualmente possibile mettere a disposizione degli investitori il KID relativo ad alcuni prodotti.
Con riferimento a questi prodotti non è pertanto più possibile inserire ordini di acquisto fintanto che l'emittente non abbia messo a disposizione i relativi KID.
Fino a tale data i Clienti che hanno in portafoglio dei prodotti sprovvisti di KID avranno solo la possibilità di venderli.

La Banca si scusa di tale inconveniente ma ciò è richiesto dalla normativa, la quale mira ad aumentare la protezione degli investitori.
Nel caso si volesse procedere comunque con l'acquisto su tali strumenti, suggeriamo di mettersi in contatto con l'emittente per eventualmente ricevere indicazioni sulla disponibilità futura del KID.

Per qualsiasi chiarimento La preghiamo di non esitare a contattarci al n. 02 3601 6161 o all'indirizzo email [email protected].

Cordiali saluti
Servizio Clienti
 
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