Certificati di investimento - Cap. 2 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
EuroStat . italia penultima in Europa per numero di laureati.
Eurostat, Italia penultima nella Ue per numero di laureati
Italia tra gli ultimi paesi al mondo per lettura di libri :
Lettura, l’Italia è agli ultimi posti nella classifica mondiale - Libreriamo

Forse non vuol dire molto, ma qualcosa sì.

Perfettamente d'accordo sul secondo punto, meno sul primo.
L'Italia ha eccesso di laureati in materie umanistiche, che spesso sono disoccupati o sottooccupati.
In compenso ha pochi laureati e diplomati in materie tecniche ed ha ruoli scoperti su molte figure professionali di questo tipo.
CI sono ancora troppe famiglie che forzano i figli a conseguire una laurea seppur fuori corso e con scarso merito pensando poi di averne un ritorno in termini occupazionali e/o di status simbol.
 

emmegi73

Forumer attivo
non è che poi noi cittadini italiani eccelliamo in lungimiranza, anzi.... esattamente il contrario, incapaci semmai di accettare una ricetta difficile da digerire per una prospettiva stabile futura, al cospetto di un uovo oggi. E per uovo intendo tutto che è facilmente e immediatamente assimilabile alla pancia delle persone, del popolo, dei cittadini (neri...., politici di m..., Suv = evasori, parlamentari che devono servire il paese gratis, io non ho un privilegio e non lo devi avere neanche tu, abbasso il capo..., ecc.). Comunque funziona, e fin quando esiste una democrazia è giusto che sia così, ma poi non lamentiamoci.

Forse capisco male io, ma se il messaggio è che lamentarsi della classe politica per il suo essere una casta è cosa immotivata faccio presente che tra lo status odierno dei politici e il "servire il paese gratis" c'è una scala intermedia che è praticata in quasi tutti gli altri paesi. Dissento anche sul fatto che non ci dovremmo lamentare perchè questa è la democrazia (lasciando trasparire che con un regime totalitario, di dx o sx, potremmo essere tutti felici e contenti).
La lungimiranza, poi, non l'abbiamo, è indubbio, ma per rinunciare all'uovo oggi bisogna essere ragionevolmente sicuri che chi te lo chiede non sia lo stesso che domani ti soffierà anche la gallina: non mi sembra che chi ci governa in Italia e in Europa lasci tale tranquillità, semmai lascia la convinzione contraria.
Con questo post apro e chiudo l'OT.
 

giancarlo22

Forumer storico
So che dico una cosa pericolosa a dirsi, ma ne sono convinto : non è detto che tutto quello che è scelto democraticamente sia automaticamente la cosa migliore. Il partito nazista salì al potere democraticamente per esempio. Con ciò non voglio far paragoni con la situazione attuale italiana sia chiaro, ma solo che la democrazia non è garanzia di ottimo governo a tutti i costi. Ma, finora, a dire la verità non si è trovato niente di meglio.

Le classificazioni del passato oggi credo che necessiterebbero di una revisione.
Molto difficile per esempio classificare regimi come quello cinese o russo.
Sono democrazie ? Sono dittature ? Di fatto sono regimi che, almeno dall'esterno, sembra abbiano reso molto potenti questi Stati, che comunque hanno raggiunto una posizione di egemonia nel mondo e probabilmente la aumenteranno ancora.
La democrazia italiana ha creato un paese in cui è difficilissimo decidere qualche cosa, ci sono caste e privilegi che non si riescono a scalfire, c'è un sistema statale burocratico intoccabile, una giustizia poco efficace, ecc. ecc.
Altro esempio: il regime venezuelano di Maduro. Si autoproclama un sistema di sinistra. Possiamo classificarlo come tale ?
 

Alexreferee11

Forumer storico
Ok... però ragioniamo... sarà mai possibile che ci siano sbalzi del genere perchè forse, magari, può essere che?
Probabilmente io sono proprio inadatto a questo lavoro, ma mi sembra che si sia perso il senso della misura...
La mia era una battuta ovviamente Maurizio..credo che ultimamente ci siano state più di una occasione dove situazioni reali sono andate contro quelle finanziarie..qui nn mi stupisco più di niente..magari adesso un intesa M5S e Lega fa bene ai mercati..
 

mac

Forumer storico
Forse capisco male io, ma se il messaggio è che lamentarsi della classe politica per il suo essere una casta è cosa immotivata faccio presente che tra lo status odierno dei politici e il "servire il paese gratis" c'è una scala intermedia che è praticata in quasi tutti gli altri paesi.
...
Mi soffermo su questo punto per aggiungere che i commessi parlamentari italiani guadagnano infinitamente di più di quelli degli altri paesi, idem per gli ambasciatori ed il personale di ambasciata, idem per i calciatori, idem per i notai ... ed, inoltre, che il numero dei dipendenti pubblici italiani è molto superiore a quelli degli altri paesi occidentali, idem il numero degli avvocati, idem quello dei commercianti, ...

Siamo un paese in cui non si vive affatto male (quantomeno dal punto di vista economico) ma chi ci vive si lamenta di tutto.
Parola di un incallito viaggiatore che ha visto de visu le condizioni di vita di mezzo mondo, paesi evoluti in primis.

Aperto e chiuso l'OT.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto