Certificati di investimento - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riddick

Nuovo forumer
Ho letto che qualcuno ha venduto XS1119171087, vorrei capire le possibili motivazioni di questa decisione. Vediamo se ho capito bene il funzionamento del certificato: esso deva ancora pagare tre cedole da 2,50% ma può essere rimborsato anticipatamente nel caso Eni arrivi a 16,10 euro nelle date di rilevazione ntermedie. Tuttavia in caso di rimborso anticipato il rimborso sarà 112,50% Ovviamente anche gli altri sottostanti devono stare sopra strike (tipo intesa 2,17) ma almeno per ora c'è un buon margine.
Se ho capito bene il funzionamento del cert riesco a spiegarmi una vendita solo se uno pensa che eni non possa arrivare 16 euro, cosa del tutto legittima, anche io non sono troppo ottimista su eni. Oppure era semplicemente una operazione di trading breve.

PS ovviamente non voglio fare conti in tasca a nessuno vorrei solo capire se il funzionamento del cert è quello che ho descritto sopra
Saluti

giancarlo22

Forumer storico
Accreditato oggi con valuta 30/03... simpatica come cosa... :confused:

Rivenduto Corridor su cambio Eur/USD, visto il calo odierno dell'euroo e la scadenza che avevo scelto (15.09).
MI riposizionerò, alla prossima ripresa dell'euro, sulla scadenza più breve del 18 giugno.
Piccolo problema: scarsa liquidità e pochi movimenti, per cui bisogna passare per forza dal MM.....

giancarlo22

Forumer storico
i mini short a leva dinamica al contrario di quelli a leva fissa non dovrebbero avere l'effetto interesse composto... o no? quelli a leva fissa in che tipo di operazioni sono più vantaggiosi? quelle intraday?

L'effetto compounding crea qualche problema nel medio-lungo termine, per cui il Minishort a leva dinamica sarebbe preferibile per le operazioni non immediate.
Sono comunque differenze piccole e più tecniche che pratiche. Il punto è quello di riuscire a prevedere l'evoluzione futura se si vuol guadagnare. Se si vuole più semplicemente proteggere un portafoglio basato su certificati long in genere lo si tiene più tempo e quindi non avere il compounding è meglio.

El Trinche

Forumer storico
Ho letto che qualcuno ha venduto XS1119171087, vorrei capire le possibili motivazioni di questa decisione. Vediamo se ho capito bene il funzionamento del certificato: esso deva ancora pagare tre cedole da 2,50% ma può essere rimborsato anticipatamente nel caso Eni arrivi a 16,10 euro nelle date di rilevazione ntermedie. Tuttavia in caso di rimborso anticipato il rimborso sarà 112,50% Ovviamente anche gli altri sottostanti devono stare sopra strike (tipo intesa 2,17) ma almeno per ora c'è un buon margine.
Se ho capito bene il funzionamento del cert riesco a spiegarmi una vendita solo se uno pensa che eni non possa arrivare 16 euro, cosa del tutto legittima, anche io non sono troppo ottimista su eni. Oppure era semplicemente una operazione di trading breve.

PS ovviamente non voglio fare conti in tasca a nessuno vorrei solo capire se il funzionamento del cert è quello che ho descritto sopra
Saluti

Anch'io dopo la segnalazione di Amanita, ho chiuso la posizione sul XS1119171087.
Il tuo ragionamento è corretto e per quanto mi riguarda, preferisco "l'uovo oggi" invece che la gallina domani.

Joe Silver

Forumer storico
Prima però avevi scritto che l'azione sottostante era a +50% dallo strike, ossia dal valore iniziale, che non è corretto. Se mi scrivi invece che è a + 50% dalla barriera, partendo dal prezzo di barriera, è matematicamente corretto ma, a mio avviso, fuorviante, in quanto non aiuta a capire lo stato reale del certificato.
Convenzionalmente quando viene creato un certificato tutti i valori significativi vengono presi e indicati dal valore iniziale del sottostante: ad es. si dice che la barriera è al 50% del VI e il trigger cedola al 40% del VI (esempio a caso), quindi normalmente ha senso continuare a monitorare il prezzo del sottostante riferendolo al VI, cosa che a mio avviso è la più intuitiva (ossia il conto che ha postato amanita).
Questo per spiegare il senso della mia risposta, che non vuole e non voleva avere nulla di pedante: è chiaro che nulla, però, ti vieta di fare diversamente, se ti trovi meglio.
Aggiungo il benvenuto nella sezione ;).

Edit: tieni conto che Bayer a maggio staccherà un 3,05% (Calendario Dividendi 2018) di dividendo che è comunque già inglobato nel prezzo del certificato (ma non dell'azione che perderà analogo importo, ma tu sei esperto di pref e lo sai meglio di me) e presumo anche nel 2019. Non credo siano importi tali da modificare il giudizio sul certificato, dato il margine presente, ma lo riporto per completezza.

Ti rispondo e ti ringrazio solo adesso perchè ho 'staccato' durante il periodo pasquale. Prima delle feste sono comunque entrato sul titolo (a più riprese) facendo buona provvista a prezzi sotto la pari. Vedo che oggi l'azione sottostante segna un buon incremento: sarà la nota fortuna dei principianti.:)

NoWay

It's time to play the game
Ti rispondo e ti ringrazio solo adesso perchè ho 'staccato' durante il periodo pasquale. Prima delle feste sono comunque entrato sul titolo (a più riprese) facendo buona provvista a prezzi sotto la pari. Vedo che oggi l'azione sottostante segna un buon incremento: sarà la nota fortuna dei principianti.:)

O sarà che oggi salgono anche i sassi... :D :D :D

BRUNO66

Forumer storico
Venduto il FREXA0007148 ( a 1008) con buon gain acquistato la scorsa settimana. Andrà probabilmente rimborsato a 1010,70 lunedì prossimo.
Un ringraziamento a chi ha fatto l'ottima segnalazione (non ricordo il nome) :cin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto