Ritorno su Azimut ... perchè qualcosa non mi tornava, ... ed un flash un lampo e mi è apparso uno sviluppo diverso ..
Perchè il giorno dello stacco le azioni perdono il ctv del dividendo erogato ?, ...perchè patrimonialmente esce una somma che "ante" era dentro il patrimonio della società e "post" non più ... ma qui casca l'asino ... Il dividendo di Azimut è di solo 1 euro in contanti el'altro euro in azioni, ... ma se fosse un aumento di capitale ad hoc per erogare l'ulteriore euro, allora il mio ragionamento cadrebbe, ma le azioni che verrano distribuite sono "già" in possesso di Aimut e quindi lunedì cambieranno solo proprietario da Azimut a privati e/o fondi e di conseguenza il valore patrimoniale della società diminuirà solo per effetto dell'euro in contanti ... e quindi visto che oggi quota 16,10 circa lunedì secondo il mio ragionamento ce la dovremmo trovare a 15,10 e non a 14,10 .. SE si riuscisse a comprare a 80 circa ... sarebbe come subire l'eventuale ribasso da 15,39 circa perchè lo strike è a 19,24 ...... e quindi anche fosse abbattuta la barriera continua a 14,43 ( semprechè non venga rettificata in extremis .. da fdp ... che non traduco .. ) ci sarebbe la possibilità comunque di non perdere. Questo perchè è un bonus cap .. e quindi si perderebbe solo il "bonus" ... ma fino al 15 giugno ci sarebbe poi ul tempo per recuperare.
Io probabilmente acquisterò oggi ( o venerdì .. devo vedere .. ) le azioni, così incasserò certamente il dividendo di 1 euro, certamente mi daranno un altro euro in azioni e potrebbe essere che con il giochetto in mano rimanga qualcosa fra il 5 e il 10% ....... in una sola seduta. Sul certificato c'è anche l'ipotesi 8 molto difficile .. ) che la barriera non venga violata , ed allora acquistato ad 80 ... sarebbe un super bingo ... il 47% in un mese scarso .....
Che ne pensate ? idiozie ? ...oppure ho digerito male ?