Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ritorno su Azimut ... perchè qualcosa non mi tornava, ... ed un flash un lampo e mi è apparso uno sviluppo diverso ..
Perchè il giorno dello stacco le azioni perdono il ctv del dividendo erogato ?, ...perchè patrimonialmente esce una somma che "ante" era dentro il patrimonio della società e "post" non più ... ma qui casca l'asino ... Il dividendo di Azimut è di solo 1 euro in contanti el'altro euro in azioni, ... ma se fosse un aumento di capitale ad hoc per erogare l'ulteriore euro, allora il mio ragionamento cadrebbe, ma le azioni che verrano distribuite sono "già" in possesso di Aimut e quindi lunedì cambieranno solo proprietario da Azimut a privati e/o fondi e di conseguenza il valore patrimoniale della società diminuirà solo per effetto dell'euro in contanti ... e quindi visto che oggi quota 16,10 circa lunedì secondo il mio ragionamento ce la dovremmo trovare a 15,10 e non a 14,10 .. SE si riuscisse a comprare a 80 circa ... sarebbe come subire l'eventuale ribasso da 15,39 circa perchè lo strike è a 19,24 ...... e quindi anche fosse abbattuta la barriera continua a 14,43 ( semprechè non venga rettificata in extremis .. da fdp ... che non traduco .. ) ci sarebbe la possibilità comunque di non perdere. Questo perchè è un bonus cap .. e quindi si perderebbe solo il "bonus" ... ma fino al 15 giugno ci sarebbe poi ul tempo per recuperare.
Io probabilmente acquisterò oggi ( o venerdì .. devo vedere .. ) le azioni, così incasserò certamente il dividendo di 1 euro, certamente mi daranno un altro euro in azioni e potrebbe essere che con il giochetto in mano rimanga qualcosa fra il 5 e il 10% ....... in una sola seduta. Sul certificato c'è anche l'ipotesi 8 molto difficile .. ) che la barriera non venga violata , ed allora acquistato ad 80 ... sarebbe un super bingo ... il 47% in un mese scarso .....
Che ne pensate ? idiozie ? ...oppure ho digerito male ?
se vuoi in pvt ti dico quello che penso
 
Pure questo mi sembra in campagna elettorale... certo che, se si fanno passare messaggi così, poi è chiaro che si crei panico...

Il vicepresidente della Camera, Ettore Rosato (Pd), lancia l'allarme riferendosi alla bozza del programma di governo M5S-Lega pubblicata da alcuni quotidiani, "Se trovaste un documento dove è scritto che chi vi deve soldi non li restituisce più cosa fareste? E' la domanda che si fanno gli investitori in giro per il mondo che hanno in mano titoli del debito pubblico italiano... E infatti oggi lo spread e i tassi di interesse stanno volando in su. Maggiori costi per famiglie e imprese sono l'effetto immediato, il resto del disastro lo vediamo poi. Di Maio, Salvini fermatevi. Di questo passo ammazzate l'Italia".
 
Ancora oggi il certificato DE000HV40CQ4 è molto conveniente.
Saipem (unico sottostante) fa +8%, mentre il MM di DE000HV40CQ4 sta cercando di frenare il certificato che infatti è a 'solo' + 3,73%.
Il rimborso atteso al 21/12/2018 (se Saipem non crolla del 30%) è di 112 eur, quindi il guadagno percentuale è abbondantemente in doppia cifra e rispetto al tuo acquisto molto più probabile oggi!

Per lo stesso motivo anche DE000A122KD5 ha un prezzo teorico inferiore rispetto al lineare, scadrà definitivamente a fine giugno 18. (Lo posseggo, per correttezza; e sono in discreto loss).
 
Invece FTSE-MIB schizzato in basso.... -2,12% e io che speravo di essere il solito pessimista stimando -3%.....
venduto adesso tutto lo short su FTSE-MIB adesso sono disarmato......
Curiosità: perché Giancarlo hai venduto lo short oggi? l indice era alle porte di una importante resistenza e la "scusa" della situazione politica di questi gg potrebbe essere davvero un cambiamento in negativo dell' indice..poi è chiaro che ognuno vede le cose in una prospettiva diversa..io pensavo di incrementarlo lo short..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto