Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
... ma lo vogliamo dire che la produttività italiana è molto minore di quella tedesca per cui, per rimanere al passo dovremmo abbassare di pari percentuale il costo del lavoro (e, di conseguenza, impoverirci)?
E che la ricetta che ci stanno proponendo per aumentare la produttività è quella di stampare denaro, facendo crescere forzatamente l'inflazione (e, di conseguenza impoverirci)? ...

Qualcuno ci riflette che il problema sta tutto nella produttività nostrana, non all'altezza dei nostri concorrenti più diretti nonostante che, rispetto a loro, non abbiamo un debito maggiore?

Da dove esce il surplus commerciale tedesco se non dalla convenienza dei loro prodotti rispetto ai costi?

C'è poco da inventare alchimie: per stare meglio (come nazione) dobbiamo essere più produttivi, da tutti i punti di vista dai quali vogliamo traguardare i fatti.

(e, dopo queste mie esternazioni, mi taccio!) :)

D'accordo su tutto...
Unica postilla... il surplus commerciale tedesco è fuori dai parametri europei da anni e nessuno gli impone di correggerlo... perché?

la Grecia ha voluto entrare nell'euro quando non era in grado di farlo barando sui conti... certo gli altri hanno chiuso gli occhi perchè conveniva loro farlo ma la responsabilità prima è dei pessimi governanti greci che per demagogia hanno creato una situazione economica insostenibile

Scusate, su questa storia si è detto di tutto un milione di volte, ma forse sfugge l'unica motivazione vera.. se si vuole costruire una federazione\confederazione bisogna dargli anche uno spirito fondante.. come si poteva fare un'entità che si chiama EUROPA proprio SENZA la Grecia, che è stata la CULLA della CIVILTA' europea? Passino le radici cristiane.. ma davvero rinunciare alla Grecia o all'Italia per costruire l'Europa era come cominciare senza cuore.. tanto valeva fare una Lega Anseatica o qualcosa del genere! Si è fatta l'Europa perchè PRIMA dei quello economico c'era un progetto POLITICO che prevedeva un'unione fra paesi che per secoli si sono fatti la guerra e ora smettevano per mettere in comune le cose migliori, invece delle peggiori.
Se poi questo spirito si è corrotto e sono rimasti i soli parametri economici, l'errore è stato dei politici INCAPACI, non dell'IDEA fondante.
Saluti
LEB

... ma lo vogliamo dire che la produttività italiana è molto minore di quella tedesca per cui, per rimanere al passo dovremmo abbassare di pari percentuale il costo del lavoro (e, di conseguenza, impoverirci)?
E che la ricetta che ci stanno proponendo per aumentare la produttività è quella di stampare denaro, facendo crescere forzatamente l'inflazione (e, di conseguenza impoverirci)? ...

Qualcuno ci riflette che il problema sta tutto nella produttività nostrana, non all'altezza dei nostri concorrenti più diretti nonostante che, rispetto a loro, non abbiamo un debito maggiore?

Da dove esce il surplus commerciale tedesco se non dalla convenienza dei loro prodotti rispetto ai costi?

C'è poco da inventare alchimie: per stare meglio (come nazione) dobbiamo essere più produttivi, da tutti i punti di vista dai quali vogliamo traguardare i fatti.

(e, dopo queste mie esternazioni, mi taccio!) :)

Sembra che tu sottovaluti il problema del surplus commerciale.
La regola del surplus commerciale era stata studiata proprio per evitare che un paese diventasse troppo egemone in Europa scassando gli equilibri.
L'altra regola è quella sul deficit che doveva far si che i problemi di uno stato si ribaltassero su altri stati. Però una regola viene fatta rispettare e una no......
E questo consente a chi sta meglio di stare sempre meglio e a chi sta peggio di stare sempre peggio. Quindi cominci a far tassare, dai meno reddito disponibile alle persone, calano i consumi, le aziende chiudono e anche la produttività va a farsi f..... Non è andata così negli ultimi anni ?
Mi piacerebbe vedere che la commissione europea mettesse la determinazione che mette nel far rispettare i parametri sul deficit anche sul far rispettare i parametri sul surplus commerciale. Magari scopriremmo una Germania meno forte, magari uno spread più basso che vorrebbe dire meno costi per gestione del debito, meno tasse per sostenere questo debito e forse un po' più di competitività...
Poi questo non esclude i nostri problemi che dobbiamo risolvere. Quello che non mi piace è il modo che usa l'Europa di risolvere i problemi,
Scusate lo sfogo.... Non voglio dare un'idea sbagliata. Io sono un Europeista convinto. Non mi convince il modo nel quale questa Europa è stata costruita. E non credo che fosse l'Europa che sognavano i costituenti.
Spero che M5S e Lega abbiano la forza di resistere alle pressioni che verranno (anche se non soprattutto dai mercati) e riescano a portare in Europa una visione diversa......

Non ho capito il discorso sulla durata complessiva... me lo spieghi per favore?

Senza addentrarsi troppo, prendi per buono per un momento che il ciclo trimestrale è partito il 26 marzo, e da quella data sono passate 40 sedute , dico 40 sedute perchè oggi abbiamo fatto un minimo inferiore a tutti quelli precedenti altrimenti il conteggio si sarebbe fermato al minimo precedente. Ad esempio ieri avevamo fatto un minimo più basso dei precedenti a 22.740 ( calcolato da quando il trimestrale ha segnato il massimo a 24.175 ) e quindi lo conteggio, infatti ieri eravamo a 39 sedute con 7 barre di minimo. Raccolgo tutti questi dati e li archivio e ne vengono fuori le medie di cui ho parlato.
Ma come faccio poi a dire che è ripartito un nuovo intermedio e che quello in corso è da archiviare ? Mi sono fatto un pò di studi statistici e sono arrivato alla seguente conclusione: quando dalla 31° seduta ( dove viene segnato un minimo ) si battono almeno 4 massimi a salire ( anche non consecutivi ), superiori all'ultimo massimo relativo battuto, allora è iniziato un nuovo intermedio.
Ti faccio un esempio: 26 marzo minimo e massimo di quella barra 21.430 - 21.885 , primo massimo 27 marzo a 21.920 secondo massimo 28marzo a 21.970 terzo massimo 29 marzo a 22.085 ( alla terza seduta ) quarto massimo 4 aprile a 22.115 ( alla 5° seduta ), ecco per me quello è stato il segnale che si poteva andare long , perchè "mediamente" di massimi se ne segnano circa 15. Senza essere talebano, senza ragionare con la pancia e senza cercare di interpretare in chiave riazista o ribassista le chiacchiere di economisti o analisti o scendiletto giornalisti.
Spero di essere stato chiaro quanto te, non so se ci sono riuscito , ma dammi un fischio che eventualmente chiarisco meglio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto