NoWay
It's time to play the game
Senza addentrarsi troppo, prendi per buono per un momento che il ciclo trimestrale è partito il 26 marzo, e da quella data sono passate 40 sedute , dico 40 sedute perchè oggi abbiamo fatto un minimo inferiore a tutti quelli precedenti altrimenti il conteggio si sarebbe fermato al minimo precedente. Ad esempio ieri avevamo fatto un minimo più basso dei precedenti a 22.740 ( calcolato da quando il trimestrale ha segnato il massimo a 24.175 ) e quindi lo conteggio, infatti ieri eravamo a 39 sedute con 7 barre di minimo. Raccolgo tutti questi dati e li archivio e ne vengono fuori le medie di cui ho parlato.
Ma come faccio poi a dire che è ripartito un nuovo intermedio e che quello in corso è da archiviare ? Mi sono fatto un pò di studi statistici e sono arrivato alla seguente conclusione: quando dalla 31° seduta ( dove viene segnato un minimo ) si battono almeno 4 massimi a salire ( anche non consecutivi ), superiori all'ultimo massimo relativo battuto, allora è iniziato un nuovo intermedio.
Ti faccio un esempio: 26 marzo minimo e massimo di quella barra 21.430 - 21.885 , primo massimo 27 marzo a 21.920 secondo massimo 28marzo a 21.970 terzo massimo 29 marzo a 22.085 ( alla terza seduta ) quarto massimo 4 aprile a 22.115 ( alla 5° seduta ), ecco per me quello è stato il segnale che si poteva andare long , perchè "mediamente" di massimi se ne segnano circa 15. Senza essere talebano, senza ragionare con la pancia e senza cercare di interpretare in chiave riazista o ribassista le chiacchiere di economisti o analisti o scendiletto giornalisti.
Spero di essere stato chiaro quanto te, non so se ci sono riuscito , ma dammi un fischio che eventualmente chiarisco meglio.
In sintesi a questi livelli saresti più acquirente che venditore... giusto?