Intanto oggi ottava barra negativa ( la mdia è di circa 9 ) e siamo a -6,47 ( e la media dell'ultimo quadriennale è -6,5% ) e durata complessiva a 40 sedute
... ma lo vogliamo dire che la produttività italiana è molto minore di quella tedesca per cui, per rimanere al passo dovremmo abbassare di pari percentuale il costo del lavoro (e, di conseguenza, impoverirci)?
E che la ricetta che ci stanno proponendo per aumentare la produttività è quella di stampare denaro, facendo crescere forzatamente l'inflazione (e, di conseguenza impoverirci)? ...
Qualcuno ci riflette che il problema sta tutto nella produttività nostrana, non all'altezza dei nostri concorrenti più diretti nonostante che, rispetto a loro, non abbiamo un debito maggiore?
Da dove esce il surplus commerciale tedesco se non dalla convenienza dei loro prodotti rispetto ai costi?
C'è poco da inventare alchimie: per stare meglio (come nazione) dobbiamo essere più produttivi, da tutti i punti di vista dai quali vogliamo traguardare i fatti.
(e, dopo queste mie esternazioni, mi taccio!)![]()
D'accordo su tutto...
Unica postilla... il surplus commerciale tedesco è fuori dai parametri europei da anni e nessuno gli impone di correggerlo... perché?

la Grecia ha voluto entrare nell'euro quando non era in grado di farlo barando sui conti... certo gli altri hanno chiuso gli occhi perchè conveniva loro farlo ma la responsabilità prima è dei pessimi governanti greci che per demagogia hanno creato una situazione economica insostenibile
... ma lo vogliamo dire che la produttività italiana è molto minore di quella tedesca per cui, per rimanere al passo dovremmo abbassare di pari percentuale il costo del lavoro (e, di conseguenza, impoverirci)?
E che la ricetta che ci stanno proponendo per aumentare la produttività è quella di stampare denaro, facendo crescere forzatamente l'inflazione (e, di conseguenza impoverirci)? ...
Qualcuno ci riflette che il problema sta tutto nella produttività nostrana, non all'altezza dei nostri concorrenti più diretti nonostante che, rispetto a loro, non abbiamo un debito maggiore?
Da dove esce il surplus commerciale tedesco se non dalla convenienza dei loro prodotti rispetto ai costi?
C'è poco da inventare alchimie: per stare meglio (come nazione) dobbiamo essere più produttivi, da tutti i punti di vista dai quali vogliamo traguardare i fatti.
(e, dopo queste mie esternazioni, mi taccio!)![]()
Non ho capito il discorso sulla durata complessiva... me lo spieghi per favore?
quindi scendono anche loro. Oppure dovrebbero azzerarla? che poi con questo passo anche è possibile.Mai letto niente sulla situazione in cui versa DB?
quindi scendono anche loro. Oppure dovrebbero azzerarla? che poi con questo passo anche è possibile.
forse perchè se cadesse DB poche altre cose resterebbero in piedi... in tutta EuropaSenza girarci intorno... DB sta in piedi perché tedesca...