Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sto leggendo da più parti esternazioni che non vorrei sentire.
Non sono assolutamente in grado di sapere quali siano le prerogative di Mattarella e quali non lo siano.
Mi lascia, tuttavia, alquanto esternato che non si sia fatto partire il tanto sbandierato "governo del cambiamento" per mantenere il punto su di un nome.
Foss'anche che il Presidente avesse ecceduto nelle sue prerogative, cosa ritengo poco plausibile visto la schiera di consiglieri di cui è circondato e la terzietà della figura istituzionale nei confronti di quelle assolutamente politiche dei 2 presidenti di partito, vogliamo veramente credere che senza quel nome l'auspicato "cambiamento" non era più possibile?
Mi sembra assolutamente inverosimile l'atteggiamento dei 2 partiti, entrambi vincitori della contesa elettorale e, proprio per questo, forti di un consenso che gli avrebbe permesso di dimostrare nei fatti la bontà delle loro tesi, al di la del nome di questo o quel ministro!
Ora, al di la di imprudenti affermazioni circa eventuali ipotesi di una prova di forza che porti all'impeachment (che non sarebbe nei fatti perseguibile se solo si considerano le modalità previste e si rifletta su chi ha la facoltà di sciogliere le camere) resta da verificare se concretamente la maggioranza degli italiani sia favorevole ad un'uscita dall'Europa (o, quanto meno, dall'euro) e trarne le debite conseguenze.
La sovranità popolare è fuori discussione ma, quanto meno, si esca dall'equivoco e ci si assuma le proprie responsabilità; non so se di fronte alla scelta tra tali opzioni le attuali alleanze politiche resterebbero immutate e le maggioranze invariate.

parliamo di risparmi e investimenti. In una situazione pilitica come la nostra italiana sfido chiunque nel mondo avesse un euro (o lira.... o dollaro....) da investire e decidesse di investirlo in Italia! Ecco il motivo di questa discussione.

Era quello che voleva salvini. Voleva stravincere senza neanche pensare agli italuani, non poteva far vedere che indietreggiava e ora avrà una valanga di voti, noi italiani siamo cosi.
Mattarelle, il Presidente della Repubblica, ha agito nel nostri interesse, lui è il nostro garante e meno male che esiste una tale istituzione in Italia.
Ora i problemi saranno ancora molti e forse tra qualche mese ancora peggiori. Si è creato uno scontro tra istituzioni davvero preoccupante con alle porte possibili elezioni che vedranno vincitori gli stessi di ora con ancora piu voti.
Sarà d’ora in poi ina durissima e violentissima campagna elettorale e noi italiani ci staremo in mezzo.
l'ho scritto subito... se Salvini voleva veramente governare avrebbe accettato Giorgetti tral'altro molto piu in sintonia con lui ...vuole fare il pieno ... ma spero che come nel 1948 gli italiani desiderosi di salvaguardare i risparmi di una vita si sveglino e finiscano di credere a degli irresponsabili...

Quì sta cosa mi puzza perchè Mattarella ha mandato all'aria la formazione del nuovo governo per un nome che potevano tranquillamente cambiare sia i 5 stelle che la Lega, perchè invece questi si sono impuntati su Savona? A questo punto mi vien da pensare che questo Savona era l'unico esponente capace di mandarci fuori dall'euro con la complicità di questi sprovveduti!?

Quì sta cosa mi puzza perchè Mattarella ha mandato all'aria la formazione del nuovo governo per un nome che potevano tranquillamente cambiare sia i 5 stelle che la Lega, perchè invece questi si sono impuntati su Savona? A questo punto mi vien da pensare che questo Savona era l'unico esponente capace di mandarci fuori dall'euro con la complicità di questi sprovveduti!?

I motivi politici possono essere 2:
- Savona era ormai diventato il simbolo del Ministro che viene scelto dai partiti eletti dagli italiani per far valere la loro voce in Europa
- Salvini aveva più interesse ad andare al voto piuttosto che a formare questo Governo

Per i mercati Cottarelli è meglio di Savona: sale l'euro

L'euro si rafforza a 1,171 su dollaro, è questa la prima risposta dei mercati al no di Matterella a Savona.
Può essere che sia solo una risposta interlocutoria e parziale, in quanto la Borsa di Londra è chiusa, negli Stati Uniti è il Memorial Day e a Wall Street non si lavora. Domani, con tutti i grandi investitori al lavoro, i termini potrebbero cambiare.
E' ancora presto per avere indicazioni su spread e borsa italiana.
Stamattina in Asia, gli investitori leggono in questo modo la politica italiana: le forze anti sistema non sono riuscite a formare un nuovo governo, il presidente della Repubblica ha dato l'incarico ad un ex dirigente del Fondo Monetario Internazionale che offre sulla carta buone garanzie.
Per cui, in attesa di altre novità, l'euro viene ritenuto un po' meno debole rispetto a venerdì sera, quando era sceso sui minimi dal fine 2017.
Il responsabile investimenti in valuta di una grande banca australiana, sentito stanotte da Bloomberg sull'argomento, afferma che questa considerazione di breve periodo dovrebbe dare nelle prossime ore qualche sollievo all'euro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto