Certificati di investimento - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrib

Forumer storico
Roma, 14 giu. (askanews) - Fitch taglia le sue stime sul prodotto interno lordo italiano nel 2018 dal +1,5% stimato nel marzo scorso a +1,3%, confermando la previsione di +1,2% per il 2019 e stimando una frenata a +0,9% nel 2020.
"Sebbene ci sia la possibilità di una leggera ripresa della crescita nel secondo trimestre", si legge in un report dell'Agenzia, ci sono anche "segnali che l'Italia abbia perso parte dell'abbrivio dall'inizio dell'anno".
Fitch rileva che gli indicatori macroeconomici "sono scesi dai massimi storici negli ultimi mesi" e che "i recenti sviluppi politici potrebbero pesare sulle prospettive di crescita".
I due partiti "euroscettici" al governo, prosegue il report, "hanno annunciato misure fiscali espansive che inclusono l'inversione dell'aumento dell'età pensionabile, un reddito minimo garantito e una flat tax". Ma, prosegue Fitch, "ma resta un alto grado d'incertezza sull'ammontare e sui tempi di queste misure".
Secondo l'Agenzia, comunque, sul Pil "un impatto più immediato potrebbe arrivare dal recente forte aumento della volatilità sui mercati finanziari e sull'incertezza negli investimenti del settore privato" .
 

Alexreferee11

Forumer storico
Ad ogni modo di fronte a certi movimenti mi viene sempre da pensare che abbiamo a che fare con mercati drogati...
Pienamente d'accordo con te Maurizio: constatato che ormai i fondamentali, le considerazioni, i TP sono irrilevanti in questa fase di mercato mi dovete dire come si fa ad operare attualmente! Anche oggi siamo passati da -0,5% d apertura, abbiamo toccato -1% in mattinata, siamo tornati in parità con il comunicato della Bce, siamo "esplosi" fino al +1,30% dopo Draghi, abbiamo "ripiegato" a +0,85% e chiuso a +1,22%!! io, come tutti quelli che erano posizionati long, ho preso una discreta "bastonata" a Maggio, tanto che ho pensato: o venduto tutto e aspetto che si calmino le acque o mi "copro" con qualcosa short come poi ho fatto. Adesso sono arrivato ad avere una sorta di equilibrio tra long e short così che qualsiasi sia il movimento dell' indice "pareggio" i conti. Qual è il vantaggio? Quello di guadagnare semplicemente dalle cedole periodiche dei vari certificate! in pratica devo solo "calibrare" le posizioni e "scovare" i migliori certificate long in termini di costo/rendimento. Da neofita mi chiedo però: c è qualche "falla" nella strategia? qualcuno di voi la pensa come me?
 

marietto

Forumer storico
Pienamente d'accordo con te Maurizio: constatato che ormai i fondamentali, le considerazioni, i TP sono irrilevanti in questa fase di mercato mi dovete dire come si fa ad operare attualmente! Anche oggi siamo passati da -0,5% d apertura, abbiamo toccato -1% in mattinata, siamo tornati in parità con il comunicato della Bce, siamo "esplosi" fino al +1,30% dopo Draghi, abbiamo "ripiegato" a +0,85% e chiuso a +1,22%!! io, come tutti quelli che erano posizionati long, ho preso una discreta "bastonata" a Maggio, tanto che ho pensato: o venduto tutto e aspetto che si calmino le acque o mi "copro" con qualcosa short come poi ho fatto. Adesso sono arrivato ad avere una sorta di equilibrio tra long e short così che qualsiasi sia il movimento dell' indice "pareggio" i conti. Qual è il vantaggio? Quello di guadagnare semplicemente dalle cedole periodiche dei vari certificate! in pratica devo solo "calibrare" le posizioni e "scovare" i migliori certificate long in termini di costo/rendimento. Da neofita mi chiedo però: c è qualche "falla" nella strategia? qualcuno di voi la pensa come me?
Se c'è una falla, lo capisci solo, quando comincia ad entrare l'acqua :jack:, a parte l'ironia direi che in linea di principio non è male, forse da sfruttare qualche nuovo certificato che magari ha barriere più protettive, qualche certificato con cedolone che permette di recuperare le minus e che anche se scende una volta staccata la cedola, ha una sorta di protezione mica male. Poi come ho detto un pò di post fa , prima o poi arriverà la fase correttiva del quadriennale, ed è lì che occorrerà misurarsi con le corrette protezioni , shortando i più deboli ovviamente ( con turbo ) e chi non vuole usare i turbo con qualche reverse. Ad esempio oggi si comprano i due Leonteq attorno a 900 ( su DAX Nasdaq100 tutti e due1 uno su Eurostoxxbank e l'altro sul Nikkey ) Certamente è meglio rinunciare a qualche decimale ed avere cedole con memoria, perchè una volta esaurita la fase correttiva del quadriennale come tutte le stagioni ritornerà ancora una volta il bel tempo e la memoria può attenuare le discese e dare soddisfazione in un secondo tempo. Oppure ci si stoppa :specchio:
 

CarloConti

Forumer storico
Se c'è una falla, lo capisci solo, quando comincia ad entrare l'acqua :jack:, a parte l'ironia direi che in linea di principio non è male, forse da sfruttare qualche nuovo certificato che magari ha barriere più protettive, qualche certificato con cedolone che permette di recuperare le minus e che anche se scende una volta staccata la cedola, ha una sorta di protezione mica male. Poi come ho detto un pò di post fa , prima o poi arriverà la fase correttiva del quadriennale, ed è lì che occorrerà misurarsi con le corrette protezioni , shortando i più deboli ovviamente ( con turbo ) e chi non vuole usare i turbo con qualche reverse. Ad esempio oggi si comprano i due Leonteq attorno a 900 ( su DAX Nasdaq100 tutti e due1 uno su Eurostoxxbank e l'altro sul Nikkey ) Certamente è meglio rinunciare a qualche decimale ed avere cedole con memoria, perchè una volta esaurita la fase correttiva del quadriennale come tutte le stagioni ritornerà ancora una volta il bel tempo e la memoria può attenuare le discese e dare soddisfazione in un secondo tempo. Oppure ci si stoppa :specchio:
kissà..... Una strategia vera secondo me non esiste, nel senso che può essere buona o cattiva alla stessa maniera. Seguendo grosso modo quello che diceva Alexx... io avendo i miee famosi certificati aggressivi su Tesla Netflix Amazon facebook ecc..... ho deciso di cautelarmi un po con un po di "inverse" e ho preso CH0411111492 di Leonteq inverse su Tesla e Netflix essendo abbastanza esposto su Tesla. Ora in un mese i miei certificati "aggressivi" stanno avendo una performance super esplosiva che "almeno sul nominale" è notevolmente depressa dalle bastonate dell'Iverse. Si, per ora prendo le cedole su entrambi ma l'inverse di questo passo può portarmi ad una perdita importante con il rischio di rompere la barriera. Il mercato ideale per i certificati è un mercato "neutro" o leggermente rialzista. O forse non convengono certificati reverse, a quel punto meglio andare direttamente short sul titolo, almeno credo di aver imparato questo sulla mia pelle.
 

CarloConti

Forumer storico
Tesla nel frattempo ha raggiunto quasi una capitalizzazione di 60 miliardi!!!! Si, scoppierà, ma nel frattempo chi ci ha creduto si è arricchito.
Io per controbilanciare il movimento di Netflix (che ho long nei certificati e short nell'inverse) ho da un paio di giorni accumulato un po di azioni NETFLIX , almeno se rompe la barriera dell'Inverse mi prendo il guadagno sul titolo. Netflix in un anno ha fatto + 150%!!!! e non sembra proprio volersi fermare
 

marietto

Forumer storico
qusto è ciò che ho scritto poco sopra:
Se c'è una falla, lo capisci solo, quando comincia ad entrare l'acqua :jack:

e la penso davvero così, sulla carta possiamo dire tante cose, poi c'è il mercato che chissà perchè non fa mai ciò che ci attendiamo. Certamente se ti affidi a titoli di una notevole volatilità e fai correttamente l'esempio di Tesla, fai bene da una parte e prendi bastonate dall'altra. Se scegli qualcosa di meno volatile come sottostante, magari si riesce a combinare qualcosa di meglio ... Certo che l'effetto memoria su titoli che hanno una barriera molto conservativa e con scadenza lunga, sono "una" delle opportunità e poi a volte non fare assolutamente nulla ed uscire dal mercato quasi totalmente è la cosa migliore, non c'è l'obbligo del dottore che ci raccomanda di essere sempre investiti! Anche la liquidità è un asset che va usato quando il mercato ti offre le opportunità :titanic:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto