Certificati di investimento - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
No Joe, solo il 1^ è riferito al mercato Usa e quotato in $; l altro è riferito al mercato europeo ed espresso in €
Sì, ho visto :up:

Per CH è previsto:
Rischio valutario
Il Prodotto dispone di copertura valutaria alla
scadenza, ossia sebbene il Fixing iniziale sia
determinato nella Valuta del Sottostante, gli
importi così determinati saranno convertiti 1:1
nella Valuta del prodotto (Quanto).
 

mantegna

Forumer attivo
Fabi lo dice il motivo...

Dopo Messina (Intesa) allarme FABI: banche italiane risanate e a saldo, prede facili di scalate - FinanzaOnline


Intervengo dopo un periodo di assenza dovuto a ferie, su questa storia delle banche italiane che sarebbero diventate appetibili per scalate straniere. Leggo nell'articolo:
“Si rischia di consegnare l’industria bancaria, già posseduta oggi per il 60% da fondi stranieri, a qualche grande banca europea. Ma il pericolo non è solo quello di mettere in saldo le nostre aziende bancarie. Con loro verrebbero svenduti anche i lavoratori e il loro futuro. I grandi gruppi stranieri infatti non avrebbero motivo di preoccuparsene. Con una logica a breve termine spremerebbero le banche acquistate solo per farne profitti velocemente. Non possiamo permettercelo”.

Scusate ma mi sfugge qualcosa: se le nostre banche sono già in mano straniere cosa vuole che facciamo la Fabi? Difenderle da un'altro straniero che a loro non va bene? Mi pare un articolo che lancia un allarme su cose già avvenute, quando i buoi sono già scappati.
"Con una logica a breve termine spremerebbero le banche acquistate...." ah beh allora mettiamo insieme Colaninno, Marcegaglia, Tronchetti e i capitani coraggiosi così vedremo risultati di lungo periodo sul tipo Alitalia o Telecom.

Articoli sul limite del surreale.:confused:
 

NoWay

It's time to play the game
Dopo Messina (Intesa) allarme FABI: banche italiane risanate e a saldo, prede facili di scalate - FinanzaOnline


Intervengo dopo un periodo di assenza dovuto a ferie, su questa storia delle banche italiane che sarebbero diventate appetibili per scalate straniere. Leggo nell'articolo:
“Si rischia di consegnare l’industria bancaria, già posseduta oggi per il 60% da fondi stranieri, a qualche grande banca europea. Ma il pericolo non è solo quello di mettere in saldo le nostre aziende bancarie. Con loro verrebbero svenduti anche i lavoratori e il loro futuro. I grandi gruppi stranieri infatti non avrebbero motivo di preoccuparsene. Con una logica a breve termine spremerebbero le banche acquistate solo per farne profitti velocemente. Non possiamo permettercelo”.

Scusate ma mi sfugge qualcosa: se le nostre banche sono già in mano straniere cosa vuole che facciamo la Fabi? Difenderle da un'altro straniero che a loro non va bene? Mi pare un articolo che lancia un allarme su cose già avvenute, quando i buoi sono già scappati.
"Con una logica a breve termine spremerebbero le banche acquistate...." ah beh allora mettiamo insieme Colaninno, Marcegaglia, Tronchetti e i capitani coraggiosi così vedremo risultati di lungo periodo sul tipo Alitalia o Telecom.

Articoli sul limite del surreale.:confused:

Io credo che Fabi non sia preoccupata per il fatto che la proprietà possa essere di tizio o di caio... lancia un'allarme sullo "stato di saldo" delle nostre banche e sul fatto che certe quotazioni possano favorire operazioni meramente speculative che non tengano conto della tutela dei lavoratori e del futuro stesso delle banche...
Forse "surreale" si dovrebbe usare per definire il dato che esprime il rapporto tra patrimonio e capitalizzazione di borsa... ma si vede che sono solo io a trovarlo allucinante...
 

NoWay

It's time to play the game
Un dubbio... ma secondo voi le aziende americane hanno interesse ad appoggiare Trump nella guerra commerciale?

Ieri sera Paolo mi faceva notare una cosa che mi era sfuggita e che oggi viene riportata anche da diversi giornali... Harley Davidson ha annunciato di voler delocalizzare fuori dagli Usa la produzione per l'Europa...
Se facessero tutti così, ci sarebbe un bell'effetto boomerang per The Donald...
 

arkymede74

Forumer storico
Ieri sera Paolo mi faceva notare una cosa che mi era sfuggita e che oggi viene riportata anche da diversi giornali... Harley Davidson ha annunciato di voler delocalizzare fuori dagli Usa la produzione per l'Europa...
Se facessero tutti così, ci sarebbe un bell'effetto boomerang per The Donald...

l'hanno detto al TG...

in effetti attendo una (mala) risposta di trump...
 

Eattheapple

Forumer storico
Ieri sera Paolo mi faceva notare una cosa che mi era sfuggita e che oggi viene riportata anche da diversi giornali... Harley Davidson ha annunciato di voler delocalizzare fuori dagli Usa la produzione per l'Europa...
Se facessero tutti così, ci sarebbe un bell'effetto boomerang per The Donald...
Probabilmente la mia valutazione sommaria dell'effetto domino dei dazi "trumpiani" è scorretta...ma non si punta in fondo ad una moderna "autarchia" produttiva E consumistica per ripristinare una sorta di "vecchio occidente industrializzato e progredito" da anteporre ad una bulimica Cina e ad oggi (in molti casi) ex paesi del terzo mondo?
La produzione viene riportata (e/o confermata ed implementata) nei paesi/mercati di consumo (maggiore introito fiscale, maggiore occupazione); ci si troverà nuovamente costretti ad investire pesantemente in ricerca e sviluppo; ci si troverà costretti a ripensare i termini della mobilità sociale e della migrazione; etc, etc...
Molti gli aspetti negativi (soprattutto in prospettiva futura), ma a fronte del vistoso declino occidentale questa sorta di "restaurazione" più che di ultimo canto del cigno trattasi di forte reazione del vecchio mondo per sedere in futuro al tavolo dei nuovi grandi con maggior potere negoziale...
 

NoWay

It's time to play the game
Probabilmente la mia valutazione sommaria dell'effetto domino dei dazi "trumpiani" è scorretta...ma non si punta in fondo ad una moderna "autarchia" produttiva E consumistica per ripristinare una sorta di "vecchio occidente industrializzato e progredito" da anteporre ad una bulimica Cina e ad oggi (in molti casi) ex paesi del terzo mondo?
La produzione viene riportata (e/o confermata ed implementata) nei paesi/mercati di consumo (maggiore introito fiscale, maggiore occupazione); ci si troverà nuovamente costretti ad investire pesantemente in ricerca e sviluppo; ci si troverà costretti a ripensare i termini della mobilità sociale e della migrazione; etc, etc...
Molti gli aspetti negativi (soprattutto in prospettiva futura), ma a fronte del vistoso declino occidentale questa sorta di "restaurazione" più che di ultimo canto del cigno a me trattasi di forte reazione del vecchio mondo per sedere in futuro al tavolo dei nuovi grandi con maggior potere negoziale...

Ci sta come lettura... però ti immagini i casini a livello sociale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto