Certificati di investimento - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Esistono scuole economiche che ad oggi sono dominanti (si capisce, portano il punto di vista del più forte) che esaltano la libera circolazione delle merci, il libero mercato alla Adam Smith che ha una forza interiore che supera tutti i problemi. Esisterebbe la Cina senza dazi e protezionismo? No, sarebbe rimasta all'agricoltura. Non puoi avere aziende in un paese che non sia dominante industrialmente se non proteggi l'industria locale e il motivo è semplice: se in un settore non sei leader e non puoi concorrere alla pari con i più forti al mondo non puoi che soccombere in un regime di libero mercato. Fino a quando gli americani erano i player dominanti sui mercati invocavano a gran voce il libero mercato, ora che non è più così perchè minacciati dall'emergente mercantilismo cinese, tedesco, dei paesi emergenti, invocano il protezionismo per poter garantire ancora condizioni di sviluppo per gli USA nei prossimi anni. Oppure pensate che un paese con la bilancia dei pagamenti come quella americana possa continuare a stampare carta infinitamente? Chiaro che prima o poi occorreva una sterzata, a mio parere più protezionismo costringerà le aziende a maggiori investimenti producendo maggiore sviluppo (esempio l'Harley Davidson deve fare uno stabilimento nuovo perchè conviene produrre in europa le moto per il nostro mercato) economico a fronte di uno storno degli utili che però verrà in parte compensato da minori tasse. Quindi uno spostamento di risorse verso gli investimenti e l'economia reale. ;)

Ma sai che quasi quasi dovremmo reintrodurre le dogane anche in Europa? Altro che Unione...
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Guarda che senza protezionismo in Italia non esisterebbe nessuna industria. Oppure pensi che se gli americani avessero potuto e voluto vendere liberamente le loro auto qui nel dopoguerra gli italiani avrebbero scelto la 500 invece delle chevrolet, ford, cadillac, buick? Oppure che avremmo bevuto la birra Peroni o Moretti invece della Heineken, Carlsberg o Paulaner? In realtà il protezionismo serve, il liberismo è l'arma del più forte e non mi pare che noi siamo in condizione di invocarlo.
Mah, visto il costo della benzina dubito avremmo avuto questa invasione di cassoni americani. Peraltro non mancavano certo auto di alta gamma italiane (Lancia, Alfa, Maserati, Ferrari producevano auto bellissime), ma ovviamente erano riservate a chi poteva permettersele. Il protezionismo serve solo contro chi fa dumping, altrimenti è solo una coperta per mascherare inefficienze che la libera concorrenza spingerebbe a risolvere.
E' un po' come la svalutazione della lira invocata da molti: se sei inefficiente e poco competitivo svalutando riesci a recuperare un po' di competitività, ovviamente solo per il tempo necessario all'inflazione per rimangiarsi tutto il vantaggio acquisito. Ma ovviamente il recupero d'efficienza è tutto un'altra cosa.
 

albicocco

Forumer storico
[
e di Telecom, che a forza di prezzi obiettivo crescenti si inabissa.....
Cedola del DE000CZ44X99 verificata il 22/6/ a giorni in pagamento, ma virtualmente oggi saremmo sotto barriera......
Il titolo è ormai considerato da alcuni " 'toxic cocktail'
Già nei mesi scorsi erano usciti TP a 0,66 Ora dove sprofonderà?
Telecom Italia (TI) Downgraded to “Sell” at Berenberg Bank

Invece per Leonardo la discesa continua ma tutti sparano TP , che ora sembrano impossibili.
 

marietto

Forumer storico
Leon37 che spettacolo poter parlare con te ! o meglio scrivere . :pollicione:
Ci daranno dei matti, o il Nobel per il cazzeggio:jolly:, ma io continuo con il ragionamento e se vedi delle falle SCRIVI, .. Sui pro hai ben evidenziato, barriera 50% cedola a memoria solo 4 titoli e non 5 e non sono cose da poco, ma sebbene limitato esiste un rischio che a scadenza ( mi tocco quelle cosette :moglie:.. ), tutti e due siano sotto la barriera, e per semplicità ( e per portare l'acqua al mio mulino eh eh :clapclap:), prendo in considerazione i due titoli che hanno le barriere più simili TIT nello 0S5 strike 0,74 e ENI strike 14,96 mentre nel 929 sono rispettivamente 15,668 e 0,685, per cui barriere rispettivamente a 0,48 e 9,72 nel primo caso e 0,3425 e 7,83 nel secondo! Ora ammettiamo per un istante, ma non lo voglio credere che a scadenza ( ci sono 5 mesi di differenza ) TIT sia a 0,30 quindi sotto la barriera del 50% DEL 929. Nle caso del 0S5 la perdita sarebbe di (0,74-0,30) / 0,74 = 59,4% ma visto che pago 610 e quindi solo il 39% è già contabilizzato perdo un ulteriore 20,4% che sul prezzo pagato di 610 fa un 33%. Sul secondo a 0,30 la perdita sarebbe di (0,6858-0,30)/0,6858*100 = 56% e visto che pago 976 avrei contabilizzato solo il 2,4% di perdita e quindi dovrei accasarmi il residuo 53,6 che su 976 pagati fanno il 54,9%
Certamente in quest'ultimo caso un bel pò di cedole incassate ridurrebbe sensibilmente il rischio, mentre nel primo caso le probabilità di incassare cedole che sono trimestrali è più difficle, altro elemento da sottolineare è che il trigger per l'autocall per il 929 è decrescente , 95% che poi passa a 90 e a 85 e infine a 80%
Insomma abbiamo scritto penso proprio tutto! Grazie Leon:hua:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto