Certificati di investimento - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

triale

Forumer storico
Visto il '+2.3 del WTI e il dollaro in recupero, se domani eni non fa almeno +1 significa che gli americani la stanno boicottando. Peccato aver venduto il DE000HV4AV70..col senno di poi.. Comunque con le azioni sono già sovraesposto (e in loss) su Eni..
anch'io l'ho venduto piu basso del prezzo di oggi che mi sembra però molto alto visto lo stacco del dividendo di lunedi e lo strike a 13,69...
 

giancarlo22

Forumer storico
e poi dicono che la finanza è una materia complessa...

A molte persone di mia conoscenza non piace proprio la Finanza in genere, considerata pura speculazione eticamente riprovevole.
Per me se il certificato ha un prospetto chiaro e l'emittente è serio il prodotto risultante è valido. Ovviamente investirà solo chi pensa di poter avere un ritorno avendone valutato i pro e contro!
Indubbiamente questo certificato è piuttosto sbilanciato (cedola iniziale alta, barriere alte, no memoria e altre). Io ho trovato interessante l'effetto compensativo iniziale sulle mie minusvalenze, per chi non ne ha il discorso può essere diverso !
 

NoWay

It's time to play the game
A molte persone di mia conoscenza non piace proprio la Finanza in genere, considerata pura speculazione eticamente riprovevole.
Per me se il certificato ha un prospetto chiaro e l'emittente è serio il prodotto risultante è valido. Ovviamente investirà solo chi pensa di poter avere un ritorno avendone valutato i pro e contro!
Indubbiamente questo certificato è piuttosto sbilanciato (cedola iniziale alta, barriere alte, no memoria e altre). Io ho trovato interessante l'effetto compensativo iniziale sulle mie minusvalenze, per chi non ne ha il discorso può essere diverso !

Non ho capito cosa intendi con il grassettato...
 

giancarlo22

Forumer storico
Non ho capito cosa intendi con il grassettato...

Non sempre i prospetti dei certificati sono chiari in tutte le loro parti e così pure la successiva informazione sulle cedole sono facilmente disponibili per l'investitore retail (vedasi ad esempio i documenti contradditori citati recentemente su un certificato Exane).
Per il MM giudico invece sia le informazioni sulla carta (rating ecc.) sia la strategia reale di gestione del certificato (disponibilità di acquisto, gap bid/ask, ecc. ecc.)
 

NoWay

It's time to play the game
Non sempre i prospetti dei certificati sono chiari in tutte le loro parti e così pure la successiva informazione sulle cedole sono facilmente disponibili per l'investitore retail (vedasi ad esempio i documenti contradditori citati recentemente su un certificato Exane).
Per il MM giudico invece sia le informazioni sulla carta (rating ecc.) sia la strategia reale di gestione del certificato (disponibilità di acquisto, gap bid/ask, ecc. ecc.)

Ok... ma il prospetto può essere chiaro ed il certificato cmq un schifezza... :)
 

Moreau71

Forumer attivo
e poi dicono che la finanza è una materia complessa...

Tu quando fai un investimento su un prodotto, ti poni un obiettivo di realizzo?
Se questo obiettivo è' ad esempio un 25% annuo, e' meglio intascarlo subito o in 12 o più' mesi? Intanto i certificati che ti danno queste percentuali hanno profondità' di barriera molto simili.
Io dico che in un ottica di diversificazione ci puo'stare, tutto qua.
 

NoWay

It's time to play the game
Tu quando fai un investimento su un prodotto, ti poni un obiettivo di realizzo?
Se questo obiettivo è' ad esempio un 25% annuo, e' meglio intascarlo subito o in 12 o più' mesi? Intanto i certificati che ti danno queste percentuali hanno profondità' di barriera molto simili.
Io dico che in un ottica di diversificazione ci puo'stare, tutto qua.

Però vale sempre la regola d'oro... nessuno regala niente...
Se un certificato è costruito in un certo modo, è perchè comporta un certo grado di rischio...
Poi, opinione personale, il fatto che alcuni certificati vengano sponsorizzati a più non posso mi lascia sempre dubbioso...
 
  • Mi piace
Reactions: cd8

Moreau71

Forumer attivo
Però vale sempre la regola d'oro... nessuno regala niente...
Se un certificato è costruito in un certo modo, è perchè comporta un certo grado di rischio...
Poi, opinione personale, il fatto che alcuni certificati vengano sponsorizzati a più non posso mi lascia sempre dubbioso...

Che nessuno ti regala niente e che il rischio e' insito in ogni strumento finanziario e' palese......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto