[email protected]
Nuovo forumer
FTSEMIB - Seconda settimana in rialzo, non accadeva da maggio
FATTO
L'indice FtseMib si avvia a chiudere la settimana intorno ai 20.850 punti, mettendo a segno un guadagno cumulato intorno al +2%.
E' la seconda positiva di seguito, un evento che non si verificava da inizio maggio ovvero da quanto è sorta l'ipotesi di formare un governo giallo-verde ed è il frutto di una distensione del fronte interno (spread in discesa) ed esterno (dazi, dollaro, Bce).
Il bilancio da inizio anno resta in rosso di circa il 4%, grosso modo allineato alla media europea.
EFFETTO
Graficamente, il rimbalzo avviato a inizio settimana si è fermato a ridosso del primo importante ostacolo in area 21mila punti oltre cui verrebbe decretata la fine della fase di emergenza apertasi in agosto.
Verso il basso, si guarda con attenzione al supporto verso 20mila punti e posizionato sulla trendline crescente avviata dai minimi del 2016.
Operatività
Ne deriva una strategia di trading quasi obbligata.
Comprare sulla debolezza verso 20mila punti puntando ad alleggerire verso 21mila punti.
Aprire/incrementare le posizioni alla prima chiusura sopra quota 21mila punti puntando a un successivo obiettivo di trading verso 22.600 punti.
Applicare lo stop loss alla prima chiusura sotto 20mila. Sotto questo livello sarebbe infatti alta la probabilità di rivedere area 18/17mila.
Riuscirà a superare lo scoglio dei 21.000 punti la settimana prox ????