Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
secondo me non si tratta di ignoranza. Una prima domanda che mi faccio è se effettivamente tutti gli italiani che hanno votato M5S erano consapevoli di questo. Se è così allora bisogna accettare la maggioranza e rendersi conto che chi la pensa in modo diverso è in minoranza.
A questo punto interviene il politico avveduto, nel senso che se il popolo vuole andare lucidamente e in maggioranza in guerra, il governate dovrebbe avere la forza di dire no! Anche se il popolo vuole la guerra io non porto il paese in guerra.....
SI'......secondo me la maggior parte che hanno votato 5 STELLE sono consapevoli...... il governante va dove lo porta il suo" esercito"......
 
Grazie per il chiarimento Ora capisco perchè parlavano di valutazione delle banche a tds junkizzati. Sperem sia una moda passeggera, tipo quando andavano per la maggiore le valutazioni a Texas. Sugli NPL però le banche potevano agire direttamente loro, mentre per i tds sono nelle mani ( bucate) dei due consoli.

Bisogna anche vedere atteggiamento della BCE... se politicizzato o pragmatico...
 
su questo sono molto ignorante, quindi chiedo per capire.
In pratica crollano i tds, la banca ha meno capitale e quindi ritengono necessario aumentarlo tramite un ADC?

L'acquisto di titoli di stato da parte delle banche, è inserito in bilancio nell'attivo immobilizzato, ed il loro valore viene trimestralmente rettificato in base al loro valore. Se lo spread aumenta, diminuisce il valore dell'attivo della banca ( Cet 1 ) . Sotto determinate soglie di cet 1 imposte dalla BCE , la banca deve provvedere a ricapitalizzare il patrimonio.

ok, chiarissimo.

Si sa quali sono le banche più esposte?
 
ok, chiarissimo.

Si sa quali sono le banche più esposte?

Aggiornate a giugno 2018

upload_2018-9-28_11-49-34.png
 
il tracollo sta diventando dirompente!!! E iniziano a contagiarsi anche gli altri.
Onestamente pensavo che il mercato avesse reagito in maniera più composta, evidentemente si immaginava un maggiore senso di responsabilità.
 
ma ora se una banca dovesse fallire a causa di un default o dello spread...... e i suoi azionisti e obbligazionari perdono i soldi, si considerano truffati? e da chi? Avranno il rimborso grazie al fondo di 1,5 miliardi?
 
Il problema secondo me è che DI MAIO non si fida di SALVINI (e probabilmente vale anche il contrario). Quindi quelli che sembravano essere obiettivi di legislatura sono diventati obiettivi di breve periodo.
SALVINI è cresciuto abbastanza nei sondaggi da poter cedere alla tentazione di andare a nuove elezioni con il centrodx e a quel punto senza un risultato di prestigio (RDC e/o PensioneDiCittadinanza) DI MAIO sarebbe perdente. Dal suo punto di vista SALVINI con questa nota di aggiornamento al DEF si consolida perché l'attenuazione/abolizione della Fornero è sempre stato un suo cavallo di battaglia (urlato molto più che non dal M5S in campagna elettorale) e ha da far valere i presunti risultati sull'immigrazione e un inizio di flat tax. Senza contare che il "basso profilo mediatico" tenuto nell'insistenza su un deficit al 2.4 può essere usato come arma in una nuova campagna elettorale contro i 5S.
Ed entrambi non possono permettersi di perdere elettori e rimettere in corsa PD.
Perché tutte le manovre comprese in questa nota di aggiornamento al DEF potevano banalmente essere fatte abolendo gli 80 euro, che ormai sono giudicati da tutti (o quasi) una manovra che non ha dato gli effetti sperati, e/o abolendo i 500 euro ai 18enni; rimanendo entro il 2% gradito a Bruxelles e ai mercati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto