Certificati di investimento - Cap. 2 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Di sicuro non aiuterebbe la fiscalità generale; la cosa comporterebbe una riduzione di entrate. Deficit aggiuntivo.

Attualmente non so se gli stranieri pagano la tassa paese del 12,5%. Forse non la pagano neanche le Banche Italiane che assorbono una buona fetta di BTP.
Sarebbe da vedere qual è il gettito fiscale effettivo per lo Stato. Se fosse basso, come penso, il bilancio generale dovrebbe essere in attivo.
 

giancarlo22

Forumer storico
potrebbe tornare hot il DE000CB9Z715 con la sua possibile cedola del 5% il 25 ottobre. Del resto il prezzo è ancora e giustamente basso.
Precisazione opportuna: siamo nella categoria altissimo rischio.
L'anello debole al momento, come in moltissimi basket (worst), è italiano: ISP (barriera cedola a 2,016) quindi in zona ultra pericolosa.

Anch'io ce l'ho in portafoglio e lo mantengo senza incrementare. Prima l'anello debole è stato a lungo Carrefour, che poi si è rialzato. Adesso ISP si sta riprendendo bene, speriamo ma comunque ci sono ancora alcune settimane…
Il valore rimane basso anche perché qui si parla solo di cedola, mentre il rimborso è, al momento, fuori prospettiva.
 

mac

Forumer storico
Amici del forum, l'amarezza più grande la porto dentro dallo scorso WE passato con mio figlio a Ginevra dove sta ultimando un dottorato di ricerca in matematica : "papà ho grande nostalgia ma viste le prospettive ho cancellato l'Italia dai miei progetti futuri"
... e fa bene ...
Il mio con alle spalle un dottorato in chimica alla Normale di Pisa e un Master MBA alla Bocconi non ha avuto uno straccio di opportunità in Italia ed è finito a lavorare a Basilea, peraltro con un compenso niente affatto male.
Finche non si creeranno opportunità per i nostri giovani più valenti e preparati, che finiranno a portare le proprie competenze (peraltro finanziate con le nostre tasse) agli stati con noi concorrenti, che speranze avremo di risalire la china.
Altro che reddito di cittadinanza o agevolazioni alla pensione anticipata; dovremmo prevedere un finanziamento in debito della ricerca, che premi la meritocrazia, per rilanciare sviluppo ed occupazione.
 

Fabrib

Forumer storico
Di Maio: "Nel 2019 deficit/Pil al 2,4%. Poi vedremo".

Parole da grande statista. Lo rimpiangeremo quando, al prossimo giro, al suo posto ci sarà "Dibba".
 

giancarlo22

Forumer storico
... e fa bene ...
Il mio con alle spalle un dottorato in chimica alla Normale di Pisa e un Master MBA alla Bocconi non ha avuto uno straccio di opportunità in Italia ed è finito a lavorare a Basilea, peraltro con un compenso niente affatto male.
Finche non si creeranno opportunità per i nostri giovani più valenti e preparati, che finiranno a portare le proprie competenze (peraltro finanziate con le nostre tasse) agli stati con noi concorrenti, che speranze avremo di risalire la china.
Altro che reddito di cittadinanza o agevolazioni alla pensione anticipata; dovremmo prevedere un finanziamento in debito della ricerca, che premi la meritocrazia, per rilanciare sviluppo ed occupazione.

L'Italia è un paese bloccato socialmente da diversi decenni (un po' di spazio c'è stato negli anni '60,'70 e '80). L'elemento meritocrazia è stato sempre osteggiato da una mentalità egualitaristica spinta dai SIndacati e da importanti correnti politiche, che temevano il merito come un pericoloso antagonista della lotta di classe.
Ai tempi nostri tali posizioni sono ulteriormente cavalcate dal M5S fino ad arrivare (speriamo di no) a ribaltare i valori della meritocrazia e a vedere nell'assistenzialismo e nella massificazione verso il basso le finalità della società moderna.
 

albicocco

Forumer storico
Avrei una domanda pf

Ma nei certificati memory la memoria si mantiene fino alla scadenza o può perdersi con il tempo ?

Uno dei tanti esempi rintracciabili ( non è un errore, altrimenti il sito della società emittente dovrebbe ritenersi del tutto inaffidabile perché situazioni analoghe si riscontrano anche per altri certificati)

https://www.exane.com/italiancertificate/produits/details/calendrier/ISKLJ4lqIkVyTIUu0J0o5Q

qui a febbraio non aveva pagato la cedola di 0,90 e a marzo ha pagato 1,80; anche a giugno non aveva pagato e ha pagato il doppio a luglio.

Però ad agosto non ha pagato e a settembre h a pagato solo 0,90 : la memoria è persa.

Ma questi memory, che dopo un po’ sono i colpiti da demenza, non dovrebbero essere individuati con altro nome tipo “ memory condizionata”? Altrimenti per me è un inganno vero e proprio.

gm
 

NoWay

It's time to play the game
Avrei una domanda pf

Ma nei certificati memory la memoria si mantiene fino alla scadenza o può perdersi con il tempo ?

Uno dei tanti esempi rintracciabili ( non è un errore, altrimenti il sito della società emittente dovrebbe ritenersi del tutto inaffidabile perché situazioni analoghe si riscontrano anche per altri certificati)

https://www.exane.com/italiancertificate/produits/details/calendrier/ISKLJ4lqIkVyTIUu0J0o5Q

qui a febbraio non aveva pagato la cedola di 0,90 e a marzo ha pagato 1,80; anche a giugno non aveva pagato e ha pagato il doppio a luglio.

Però ad agosto non ha pagato e a settembre h a pagato solo 0,90 : la memoria è persa.

Ma questi memory, che dopo un po’ sono i colpiti da demenza, non dovrebbero essere individuati con altro nome tipo “ memory condizionata”? Altrimenti per me è un inganno vero e proprio.

gm

E' un errore...
Guarda qui... Italian Certificate
Cmq la memoria non si perde mai...
 

giancarlo22

Forumer storico
Avrei una domanda pf

Ma nei certificati memory la memoria si mantiene fino alla scadenza o può perdersi con il tempo ?

Uno dei tanti esempi rintracciabili ( non è un errore, altrimenti il sito della società emittente dovrebbe ritenersi del tutto inaffidabile perché situazioni analoghe si riscontrano anche per altri certificati)

https://www.exane.com/italiancertificate/produits/details/calendrier/ISKLJ4lqIkVyTIUu0J0o5Q

qui a febbraio non aveva pagato la cedola di 0,90 e a marzo ha pagato 1,80; anche a giugno non aveva pagato e ha pagato il doppio a luglio.

Però ad agosto non ha pagato e a settembre h a pagato solo 0,90 : la memoria è persa.

Ma questi memory, che dopo un po’ sono i colpiti da demenza, non dovrebbero essere individuati con altro nome tipo “ memory condizionata”? Altrimenti per me è un inganno vero e proprio.

gm

Ci deve essere senz'altro un errore: qual è il certificato ?
Io trovo Exane l'emittente più precisa in assoluto perché indica nel suo sito tutte le date (verifica, stacco e pagamento).
Dopo ulteriore verifica ti consiglio di contattarli direttamente per chiedere spiegazioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto