Certificati di investimento - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
No no. Significa che se lo spread aumenta, ci penseranno gli italiani a comprare i BTP. Lo dice da tempo. Per me, volere fare detenere il debito agli italiani é un altro tassello del loro fine ultimo.

Ci sono diversi modi:
uno è congelare i titoli in mano al portatore, cioè un rinnovo automatico e forzato;
un altro è offrire titoli a particolari condizioni ai privati (esempio esentasse per 3 anni).
Se si riuscisse a cambiare la distribuzione dei titoli aumentando la percentuale di quelli ai risparmiatori saremmo meno vulnerabili alle aste titoli.
 

Eattheapple

Forumer storico
Ci sono diversi modi:
uno è congelare i titoli in mano al portatore, cioè un rinnovo automatico e forzato;
un altro è offrire titoli a particolari condizioni ai privati (esempio esentasse per 3 anni).
Se si riuscisse a cambiare la distribuzione dei titoli aumentando la percentuale di quelli ai risparmiatori saremmo meno vulnerabili alle aste titoli.
...ma anche bersaglio di manovre scellerate...
 

NoWay

It's time to play the game
Ci sono diversi modi:
uno è congelare i titoli in mano al portatore, cioè un rinnovo automatico e forzato;
un altro è offrire titoli a particolari condizioni ai privati (esempio esentasse per 3 anni).
Se si riuscisse a cambiare la distribuzione dei titoli aumentando la percentuale di quelli ai risparmiatori saremmo meno vulnerabili alle aste titoli.

In questo senso dovrebbero essere stati pensati i CIR...
 

Joe Silver

Forumer storico
In questo senso dovrebbero essere stati pensati i CIR...

A mio modesto avviso, tutte manovre che (se messe in pratica) daranno ben pochi frutti. Mi viene in mente un forumer del thread delle perpetue che commentava questi disegni complicati col proverbio romano 'daie, daie, la cipolla se fa aie'.
 

NoWay

It's time to play the game
A mio modesto avviso, tutte manovre che (se messe in pratica) daranno ben pochi frutti. Mi viene in mente un forumer del thread delle perpetue che commentava questi disegni complicati col proverbio romano 'daie, daie, la cipolla se fa aie'.

Dipende... i PIR hanno ottenuto un grande riscontro...
 

Joe Silver

Forumer storico
Dipende... i PIR hanno ottenuto un grande riscontro...

Vero. Però non risolvi il problema del debito coi PIR, ho paura.

Passando ad altro...oggi nel primo pomeriggio ho aperto due shorts sul Dax e sullo Stoxx banks, visto gli indici tutti rossi. Dopo neanche un'ora torno a casa dopo un giretto e vedo che sono girati in positivo. Chiusura affannata degli shorts con qualche perdita. Lo si potrebbe definire un caso classico del ben noto effetto paradosso, meglio noto come sindrome di Silver-Noway... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto