Certificati di investimento - Cap. 2 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Vero. Però non risolvi il problema del debito coi PIR, ho paura.

Passando ad altro...oggi nel primo pomeriggio ho aperto due shorts sul Dax e sullo Stoxx banks, visto gli indici tutti rossi. Dopo neanche un'ora torno a casa dopo un giretto e vedo che sono girati in positivo. Chiusura affannata degli shorts con qualche perdita. Lo si potrebbe definire un caso classico del ben noto effetto paradosso, meglio noto come sindrome di Silver-Noway... ;)

Sindrome di Silver-NoWay è carina... :up:
 

marietto

Forumer storico
Ma MARIETTO cosa ha combinato?...... A me personalmente mancano i suoi grafici e anche le sue argomentazioni.....

Come cantava Jovanotti io penso positivo perchè son vivo , mentre sul son vivo , per adesso è ancora così,:jolly: sul penso positivo proprio per nulla .:pozione: Sul mercato direi che quando si ignorano i messaggi "ripetuti" che questo invia, poi finisce che ci si trova dalla parte sbagliata del trend, qui vedo che si passa più tempo a fare polemica sul duo che a parlare di mercato di medie di indicatori di volumi ed altro. Ma faccio qualche esempio, partendo dalla Spagna, per la quale qualcuno si esaltava, perchè loro si che fanno bene . A volte basta andare su google e cercare qualcosa da soli, anzichè farsi condizionare da chi ha interesse a farlo. La mitica Spagna aveva un debito pil nel 2007 pari al 22% oggi è attorno al 100% e ti credo che in questi anni è cresciuta di più! , nel frattempo in questi 10 anni ha ovviamente prodotto solo deficit mostruosi che mai sono andati sotto il mitico 3% e che ce voi fà ? dicono così a Roma ? La traiettoria di crescita del rapporto debito pil , non è sostenibile, perchè è esplosiva e saranno sufficienti pochissimi anni per assistere al controsorpasso, ma non che noi siamo dei campioni , anzi. :winner: Non sono ancora riusciti ad attuare in bilancio un avanzo primario cosa che per l'Italia avviene da almeno un lustro; stanno tutt'ora godendo di uno spread molto contenuto ed assurdamente a loro favore di 200bp circa nei nostri confronti. Hanno un tasso di disoccupazione ancora superiore al 16% nonostante i miracoli e devono ancora digerire il boom immobiliare dei primi anni 2000 in cui i finanziamenti delle varie banche francesi tedesche ed inglesi ha permesso loro di costruire quanto tutti insieme costruivano Italia Francia e Germania! Certo che hanno aiutato le banche spagnole con parecchie decine di miliardi, per restiturli ai soliti noti ovviamente. Ma a parte la punta di acidità il grafico è eloquente il loro top è datato maggio MA DEL 2017 !! e da allora sta disegnando una serie evidente di massimi a scendere con relativi minimi a scendere, come a dire nonostante lo spread c'è chi DUBITA degli iberici. E questo non è un segnale ?
Spagna.png
 

marietto

Forumer storico
Come dicono i politici, in tempi non sospetti mostravo seri dubbi sulla sotenibiltà del rialzo, postando l'indicatore di ciclo quadriennale ( color senape ) che per quello che mi riguarda e io lo ascolto sempre, perchè è una dato quantitativo, mi diceva che il mercato stava finendo la birra ed era prossima la svolta, e questo già avveniva sul finire del 2017 inizio 2018. All'epoca alcuni bancari andavano a testare i minimi ( ISP a 2,79 e UNICREDIT a 15.50 ) , quando del duo delle meraviglie non si trovava ancora traccia.
Qui avevo scritto che la rottura di 2,70 di ISP e 15.50 di Unicredit avrebbe provocato il disastro e che quindi era un messaggio che il mercato ci inviava , peraltro osservavo che ciò sarebbe accaduto dopo un intero anno di lateralità o .... distribuzione, e che quindi era il caso di stoppare qualcosa. Per Unicredit io mi attendo, prima della fine della correzione del quadriennale un nuovo minimo storico, almeno questo è quanto interpreto leggendo il grafico , sperando di esse clamorosamente smentito.
Per quello che concerne il mio modo di interpretare i mercati, devono arrivare segnali "coerenti" da logiche differenti, di quella ciclica vedi il grafico sotto, di quella di analisi tecnica , il Max Bear Cross è più che evdiente, e anche la statistica sta inviando lo stesso tipo di messaggio, tradotto il duo non c'entra una mazza, magari il modo scon siderato di comunicare può inasprire il tutto, ma sempre in un ambito "già scritto"
La statistica mi consegna un dato sulla fase correttiva del quadriennale di cui io terrò certamente conto, ovvero il minimo ribasso di una fase correttiva è stato di circa il 32% che portebbe il FtseMib almeno nell'area di 16.000 punti. Poi ognuno ha i suoi metodi e i suoi criteri ma per me va bene lo stesso. Altro esempio c'è chi ritiene più rischiosa ISP che Netflix, non so su che basi, ma io guardando qualche dato grossolano vedo che ISP ha fatto 7 miliardi di utile e ne capitalizza 35 ( anche se i 7 miliardi mi sembra che non siano tutti "ordinari" ), e il P.E. non è così difficile da calcolare Netflix invece capitalizza circa 160 miliardi ma ne fattura circa 12 !!!! ed ha un p/e di 160 circa , per i parametri che ho avuto modo di imparare non mi sembra tirata ma in bolla ! Poi può darsi che salga all'infinito chissà.
QUADRIENNALE.png
 

marietto

Forumer storico
DAX.png
il Dax ? anche lui condizionato dalla coppia Divini Salmaio ? Il taglio della m50gg sulla m200gg è avvenuto ad inizio marzo, ma già a gennaio andava a testare quell'area di 11.700-11.800 che quando sarà rotta procurerà non pochi dolori al posteriore di tanti , area ritestata anche oggi.
Vedi l'allegato 490842
 

marietto

Forumer storico
a guardiamo altrove, l'Hang Seng , uno dei primissimi indici al mondo, dopo aver toccatom il nuovo top storico retrocede, forma un'area distributiva e rompe al ribasso sempre con il Max Bear Cross, ed anche l'Hang Seng come altri mercati compresa la Germania continua a battere massimi a scendere.
hang seng.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto