Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
senti è un'approssimazione molto approssimata, credevo evidentemente a torto, che non si potesse perdere più di quanto perde il peggior titolo e di tanto! anche se questo non è sotto barriera del rimborso, se per te è giusto nessun problema, dal mio punto di vista non lo è , ma prendo atto. E' la dimostrazione come sostenevo mesi fa che quando il mercato scende è meglio star fuori perchè strumenti che in teoria dovrebbero essere meno penalizzanti alla fine ti fanno perdere più dei titoli !

Sul comportamento dei vari MM ci sono sicuramente tanti interrogativi ma:
le quotazioni strampalate andrebbero secondo me monitorate soprattutto quando il certificato e' in bid only in quanto il MM e' sovrano assoluto e tu come investitore potresti trovarti seriamente incastrato

trovo piu' commendevole l'assenza del MM quando la volatilita' su un titolo o in generale aumenta molto in quanto ti vieta di monetizzare guadagni o stoppare perdite
sul fatto che certificati che hanno staccato maxicedole abbiano quotazioni basse puo' essere una buona occasione: io ho trattato varie volte il IT0006739574 che si e' trovato a sconto anche del 26% sul teorico ( o lineare come dice Leon ) e questi cert si muovono molto reattivamente

poi che i cert siano strumenti da trattare sapendo un po' le trappole credo sia basico ma non credo che tu non lo sappia
p.s: a onor del vero pero' mi hanno sempre detto che una volta quotato il cert l'emittente ha gia' guadagnato e poi qualsiasi coa succeda e' indifferente: a questo proprio non credo ma credo cerchino di guadagnare anche con il trading

p.s: a onor del vero pero' mi hanno sempre detto che una volta quotato il cert l'emittente ha gia' guadagnato e poi qualsiasi coa succeda e' indifferente: a questo proprio non credo ma credo cerchino di guadagnare anche con il trading

i certificati sono strumenti di redditività assoluta per un'emittente. Non si metteranno mai nelle condizioni di perdere soldi e questo potrebbe avvenire se avessero margine di fare guadagno ulteriore dal trading. Per questo confermo che il guadagno è implicito nella struttura opzionale e successivamente dal market making. Poi se il certificato va in bid only, condivido ogni vostra osservazione e quindi massima cautela ( che per chi segue senza pregiudizi diventa potenzialmente un'opportunità). Infine possono essere fatte dal trader delle coperture dinamiche e questo può portare ulteriori spazi , ma non a scapito del possessore del certificato

buongiorno, volevo segnalare CH0373628277 che ho minimamente in ptf... il 25 potrebbe rimborsare se GoPro arrivasse a 7,22$ giusto?
Mancherebbe solo un 4%.. il cert mi pare sottovalutato

in ogni caso ben venga il confronto se può servire per apportare spunti alla discussione. Tornando a parlare di singoli prodotti, ricordo che dopodomani rileva il nuovo strike il Lookback e così come tra luglio e agosto, Intesa si avvia ad abbassare il primo del 15% . " Tiene" per ora Telecom...così come il prezzo fermo a ridosso dei 960

lookback1.jpg

Dopo la mia chiamata al call center di ISP e relativa protesta per la non negoziabilità del XS1831491300 per mancanza del KID oggi il cert è diventato negoziabile ;)
Una casualità o davvero la segnalazione ha avuto sortita??

P.S. per altri tipo il lookback e il twin win segnalati da Leon qualche giorno fa risultano ancora non negoziabili, ma di questi non ho dato isin all'operatore perchè al momento non li avevo sotto mano :(

buongiorno, volevo segnalare CH0373628277 che ho minimamente in ptf... il 25 potrebbe rimborsare se GoPro arrivasse a 7,22$ giusto?
Mancherebbe solo un 4%.. il cert mi pare sottovalutato

Sì... se GoPro chiudesse sopra il 90% del valore iniziale, scatterebbe il rimborso anticipato...

senti è un'approssimazione molto approssimata, credevo evidentemente a torto, che non si potesse perdere più di quanto perde il peggior titolo e di tanto! anche se questo non è sotto barriera del rimborso, se per te è giusto nessun problema, dal mio punto di vista non lo è , ma prendo atto. E' la dimostrazione come sostenevo mesi fa che quando il mercato scende è meglio star fuori perchè strumenti che in teoria dovrebbero essere meno penalizzanti alla fine ti fanno perdere più dei titoli !

Quando il mercato scende e il certificato è in bid only,significa che il MM è disposto a comprare alle proprie condizioni che, evidentemente, lo portano a calcolare un valore di tutta sicurezza per lui.
La scadenza lontana, in condizioni di sofferenza dei sottostanti, va ad abbassare ulteriomente il valore del certificato stesso in quanto viene dato forte peso al caso sfavorevole.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto