Scusate scrivo alcune considerazioni personali sul V70, giuro, poi, taccio per sempre.
Questo certificato mi era già stato proposto da DB (ora non sono più loro cliente) in sede di sottoscrizione nel settembre 2015. L’ho prenotai, salvo poi pentirmene e chiesi di cancellare l’ordine. Il certificato dopo l’emissione cominciò a perdere qualche punto e ne comprai una prima tranche a fine anno; poi ENI andò come sappiamo nel 2016 e durante l’anno ne comprai ancora, convinto che prima o poi l’azione sarebbe tornata su; male che andasse me lo tenevo fino al termine guadagnando un po’ sul capitale (l’idea che ENI andasse a rompere anche la barriera al 70% mi sembrava molto, molto improbabile; anche se per un po’ ENI nel 2016 giù ci è andato abbastanza). Poi una ritoccatina alla quantità l’ho data anche quest’anno , arrivando ai 205 pezzi.
Sinceramente non pensavo che rimborsasse quest’anno; ho visto, come voi, acquisti corposi di certificati prima del recente stacco del dividendo e pensavo tra me e me : “ma lo sanno che ENI stacca la cedola?!...”. Poi ENI è stata incredibile, recuperando rapidamente non solo il dividendo , ma salendo ben oltre il valore ante stacco…
Ringrazio Maurizio che mi / ci ha fatto i complimenti per averci creduto fino in fondo (cinque giorni fa il certificato stava a 110 circa). Grazie, ma non vorrei passasse il messaggio che ho fatto bene a resistere non vendendo già stamattina quando si comprava a 119; forse sarebbe stato più saggio farlo per non rischiare tutto il guadagno per una notizia sempre possibile che avrebbe potuto affossare titolo e certificato. Ho venduto più tardi a 119,12 e gli ultimi 10 a 119,14 quando non aveva più senso aspettare. Diciamo che ho avuto una discreta fortuna, questa volta mi è andata bene…
Sono abbastanza sicuro che questo certificato e il tifo che lo ha accompagnato anche qui, meriti un trafiletto sul prossimo numero di C&D. Vero?