Allora veniamo al perchè sono per il futuro potenzialmente ottimista. Tutto ciò che sale scende e tutto ciò che scende prima o poi sale, mi sembra che siamo tutti d'accordo su questo punto. La tabella allegata esprime l'andamento del nostro indice comit da sempre , e ad oggi come ribasso abbiamo espresso un -21% circa in 157 giorni, e non siamo ancora vicini a quanto perso mediamente nei cicli quadriennali precedenti, rispettivamente -47% in 638gg. Sono le medie del mezzo pollo d'accordo, ma ci dicono come si comportano gli operatori, e al comportamento degli operatori mi riferisco! non alle chiacchiere da bar.
L'ultima fase di rialzo è stata la più modesta della storia, ma non per questo dobbiamo per forza crollare in modo rovinoso , questo a livello percentuale, ma interessa a me parecchio anche l'aspetto temporale, che ci dice che "mediamente" la fase correttiva di un quadriennale dura 638 giorni di calendario, leggermente meno dei due anni, con il massimo a 1090 gg praticamente 3 anni.
Allora se la massima durata di ribasso è tre anni e parto da maggio 2018 arrivo a maggio 2021, e quindi se ho in pancia un certificato già mostruosamente ed ingiustamente compresso , vedi polemica precedente, che scade nel 2023, molto ma molto, ma molto probabilmente mi troverò prima della scadenza nella fase TORO , e se lo acquisto con 20 punti percentuali sotto quello che dovrebbe essere il fair value a scadenza, significa che mi metto in tasca un "margine" di discesa di 20 punti , tradotto se acquisto oggi a 435 !!!! è compe se prezzassi ISP - 56,5% dallo strike ovvero 1,36 così per fare un esempio. Ora io sono fra quelli che prima di altri parlava di ribassi e che sosteneva che in tanti avrebbero pianto, ma prezzare ISP a 1,36 oppure Telecom a 0,32 direi che il gioco vale più che la candela, c'è da fare Bingo, anche perchè per il rimborso al nominale sarebbe sufficiente rivedere a scadenza ISP sopra 2,03 e Telecom sopra 0,48, prezzi non proprio iraggiungibili anche nel caso di ribasso importante. E poi rimarrebbe anche un altro fatto, .. e se per caso mi sbaglio e il mercato riparte ?
Vedi l'allegato 492492