Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Siamo seri , io credo che una maggioranza quasi plebiscitaria è d'accordo sul dire che i prezzi in USA sono folli, solo chi ha un interesse rialzista è più portato a dire che non è così, ma i normali parametri di valutazione, e ripeto utili mezzi propri fatturato e rapporti con tali valori , dicono questo anche se ovviamente non è Vangelo come la statistica.. Perchè non mi ci avvicino ?, perchè i prezzi erano sopravvalutati anche al 50% di questi valori ed allora se per un motivo a me ignoto continuano a salire ed io sono dalla parte sbagliata, mi triturano,:ordine: e questo vale un pò per tutti, ma per gli USA è peggio:squalo: In borsa se due comprano ed uno vende i prezzi salgono non si scappa , A PRESCINDERE DAL VALORE DEL SOTTOSTANTE, ed è vero anche il contrario, quanto sta accadendo da noi se due vendono ed uno compra i prezzi scendono a prescindere magari dal buon rapporto capitalizzazione mezzi propri. Con una differenza che se quando i prezzi crollano e compri "roba" decente poi sai che il vento cambierà e ne andrai a godere, ma non è sempre vero il contrario. Sono anni che si dice che Wally è sopravvalutata , ma nel 2016 Amazon quotava meno di 600 , ma è arrivata a 2000. Spero di essermi spiegato bye
...... fiducia...... sentiment positivo...... stabilità politica...... crescita....... Con queste cose si cresce e si arriva ai valori americani e se non cambiano, i valori crescono ancora. Senza queste cose si scende, per me è abbastanza semplice.
Quali di quelle quattro cose ora riscontrate in Italia e in Europa?

...... fiducia...... sentiment positivo...... stabilità politica...... crescita....... Con queste cose si cresce e si arriva ai valori americani e se non cambiano, i valori crescono ancora. Senza queste cose si scende, per me è abbastanza semplice.
Assolutamente no.... prendi TOTAL stamani ..... l'azienda e' cresciuta ma il titolo va giu'..... ci sono aziende che faranno utili fra 30 anni e il titolo va su'.....

Amazon sarà anche sopravvalutata (non ho amazon se non nel famoso certificato con netflix, facebook e tesla), ma amazon è un colosso che fattura cifre mostruose e genera utili da paura. Chi non vorrebbe essere socio di una società del genere, indipendentemente dal valore di mercato?? Si può dire tutto ed il contrario di tutto, ma il valore lo fa il mercato e non è solo dovuto ai numeri, ma a molte altre considerazioni, altrimenti vista la enorme quantità di miliardi investiti, il mondo degli investitore sarebbe composto da folli. Conta la fiducia, la solidità, la certezza del futuro dell'azienda, la fiducia sui risultati futuri attesi, la sensazione di crescita, il sentiment positivo sull'ambiente economico che la circonda.
Poi vi è il fattore speculativo, ma se i fattori esterni reggono e sono forti, la speculazione è bloccata, non riesce ad agire perchè è il mercato che comanda e se vi è domanda di quel bene perchè è considerato attrattivo per tutta quella serie di ragionamenti, non vi è speculazione che tenga. Se cedono i fattori esterni, è evidente che la speculazione avanza e visti i valori in gioco, le variazioni possono essere anche dirompenti. Ma a me i valori attuali non stupiscono affatto. Se qualcuno compra significa che è disposto a comprare e che ha liquidità per comprare e sceglie ciò che gli sembra meglio al momento.
Se si entrasse in crisi, cambierebbe tutto.

Giancarlo, ribadisco che ognuno poi ragiona ed agisce come crede, ma ricollegandomi al discorso che ho fatto ieri sui fondamentali, pur considerandoli secondari, sono uscite le trimestrali di Google e Amazon e nonostante il forte incremento degli utili Google mostra circa 13 dollari di utile per azione contro una quotazione di circa 1100 dollari e Amazon circa 6 dollari contro una quotazione di quasi 1.800. A me i prezzi sembrano pura follia ! nemmeno sotto tortura mi avvicinerei a tali titoli e bada bene nemmeno al ribasso sebbene io creda che debbano valere molto meno della metà, perchè è come giocare al poker , io ho una buona combinazione anche ottima, ma se di la rilanciano con una cifra che non posso permettermi di mettere sul piatto, la mia combinazione va a ramengo, ... anche se di la bluffano!

Ubi - Massiah: il 2018 si chiudera' meglio dell' anno precedente

Ubi conta di archiviare l' anno in corso meglio del 2017. E' quanto ha affermato alla stampa a margine di un evento a New York Victor Massiah, consigliere delegato della banca lombarda.
' Salvo veramente sorprese, e io spero che non ce ne siano altre oltre a quelle che abbiamo gia' visto, diciamo che dovremmo riuscire a chiudere il 2018 meglio dello scorso anno”.
Secondo Massiah, nonostante il difficile contesto di mercato, l'istituto ha le spalle robuste affrontare il secondo semestre, anche se - ha precisato il manager – ' ovviamente non sara' possibile presentare dei risultati completamente impermeabili a quello che e' avvenuto dal punto di vista della dinamica dello spread”.

Sentiment positivo.....mah!.... prendi l'esempio di una squadra che ti sta a " cuore."....... martedi dopo ave ipotecato la qualificazione al turno successivo e quindi sicura di incassare altri proventi il titolo ha perso il 6%....

oramai fatto quel che potevo, e chiaramente convinto che non ci sarà un minimo cambiamento nei prossimi mesi nella politica economica italiana, per cui per me è un non fattore, o meglio, un fattore certo, da un po ho modificato il mio ptf mettendolo in una posizione di attesa, alcuni certificati sono sotto barriera cedola e uno con telecom è anche sotto barriera protettiva, ho alleggerito molte posizioni long. A questo punto facessero quello che vogliono, anzi facessero peggio di quello che vogliono, così forse l'attesa si riduce. Cioè ho metabolizzato la situazione che nella condizione attuale potrebbe ancora scendere un po (avendo già rotto diverse barriere cedole) senza modificare oramai di fatto la mia situazione, per cui aspetto, e la liquidità che ho (per i disinvestimenti fatti nelle scorse settimane) per ora non la uso. Ho provato anche un po di short ma non so usarlo, oppure ne faccio talmente poco che alla fine non serve a molto, o si ha il coraggio di cambiare radicalmente il proprio stile di investitore ma credo di non averne le capacità o, a questo punto, preso atto della situazione per ora immodificabile, ho raggiunto questa "tranquillità" e aspetto. Credo che per una vera inversione ci vorrà circa un anno, ottimisticamente lo "nespole" di marietto, ma credo ci vorrà un po di più, nel senso che si dovranno vedere gli effetti economici di queste scelte che, se positive, allora va bene, mentre se negative immagino ci sarà un cambiamento nelle stesse e quindi va bene sempre.

Perfettamente d'accordo sulla linea generale.
Io venderei un po' di più specie le posizioni sotto cedola perché la ripresa di questi certificati è molti improbabile.
Uso abbastanza lo short sul FTSE-MIB in particolare, cercando di approfittare delle poche giornate di crescita (come ieri) per poi rivendere gradualmente nelle giornate di discesa (come oggi). I movimenti sono diventati abbastanza prevedibili. Non sposta tantissimo ma è comunque un modo per trarre un piccolo profitto dalla situazione.
Diversifico anche con qualche titolo di stato.

Sentiment positivo.....mah!.... prendi l'esempio di una squadra che ti sta a " cuore."....... martedi dopo ave ipotecato la qualificazione al turno successivo e quindi sicura di incassare altri proventi il titolo ha perso il 6%....
sono l'ambiente in cui si trova a vivere quell'azienda. Non so di che squadra parli, la mia del cuore non è quotata, ma nel caso Juve pesa l'ambiente (Italia/Europa) e pesano fattori esterni (inchieste). Se parli della Roma, bhe li i numeri sono brutti e tutto il contesto è negativo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto