emmegi73
Forumer attivo
edit: letto male, strike non barriera
mmm di quali file parlate?
Quelli che Noway mette ogni venerdì sera o sabato mattina
edit: letto male, strike non barriera
mmm di quali file parlate?
Sempre sia lodato chi si smazza i prospetti delle nuove emissioni per renderci disponibili sintesi immediatamente leggibili e utilizzabili!
Quelli che Noway mette ogni venerdì sera o sabato mattina
wow, trovati! Sembrano una miniera di informazioni!!!!
A questo punto vorrei provare a fare qualche calcolo relativo a questo XS1078653141 di cui si sta un po' parlando.
Al momento mancano solo due date: 11/12/2017 e 15/06/2018.
Prima domanda: a quanto ho capito non si hanno ratei nelle cedole dei certificati, è così? E' come se fosse tutto a corso secco... corretto?
Ipotizziamo che nessuna delle 5 azioni raggiunga la barriera e neanche lo strike. Mi sto aiutando anche grazie agli excel!
Si avrà:
11/12/2017 --> 4,5% di cedola.
15/06/2018--> il 100% del capitale (quindi dato che ora quota 97 ca un ulteriore 3%) + 4,5% di cedola.
Alcune domande:
-A quanto ho capito non c'è l'airbag, quindi se una sola delle azioni fa - 61% io ottengo il 39%? Quindi 100-la percentule negativa a partire dallo strike? Leggevo però un post in precedenza in cui si parlava del 59% di massimo in caso di barriera raggiunta..
-Dalle formule che vedo nell'excel, se si parla di coupon questo scatta in caso di call, mentre quando si parla di premio per il rimborso minimo scatta solo a scadenza, e in entrambi casi se tutto il basket raggiunge il livello dello strike?
Purtoppo non riesco a trovare un prospetto completo
Grazie mille per l'aiuto!
Se un sottostante fa - 61% è corretto tu riceverai a scadenza il 39% di 100.
Quel 59% indicato nell'esempio era nel caso in cui il titolo Worst of fosse dell'1% sotto barriera.
La seconda domanda non l'ho capita
Per i valutari che chiedevo ieri rinnovo l'invito a cercare i file postati dall'amico Emmegi
A scadenza 1020 (nn 1000) se sopra barriera...
E, se almeno un sottostante sotto la barriera, rimborso pari alla performance del worst of rispetto al valore iniziale...
Sei troppo gentile...
Senza l'aiuto di Paolo x links e formule sarebbe impossibile sviluppare il secondo file...
Cmq la raccomandazione è sempre la stessa... nn fidatevi mai e controllate che nn ci siano errori...
Luca,
l'effetto airbag (o plus, che è lo stesso) contempla che qualora venga rotta la barriera la decurtazione del valore di rimborso rispetto al nominale venga calcolata non dallo strike ma dalla barriera stessa.
Nel caso che fai su eni:
- strike = 19,95
- barriera (60%) = 0,6*19,95 = 11,97
- se l'eni scende del fino a quel valore il nominale sarà restituito interamente (oltre premi, coupon, bonus e quant'altro prevede il prodotto)
- se l'eni scende più del 40% (ad es. il 41%, cioè il suo valore è al 59% di quello di strike) l'effetto airbag ti consente di perdere solo l'1% del nominale (rimborso a 99) mentre se il certificato non avesse questo tipo di protezione perderesti il 41% (rimborso a 59).
La differenza di protezione è sostanziale!
Ti confermo che i certificati sono quotati a corso secco.
cavolo, avevo completamente frainteso come si calcolava la barriera.
Non è il 60% in meno ma è il 60% e basta!
Ora mi è tutto chiaro!
Certo c'è da dire che eni è scesa solo una volta sotto quel valore negli ultimi 5 anni...
Grazie mille ancora!