Certificati di investimento - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
oggi ultima rilevazione per Lookback IT0006742800. Come per il precedente, eccellente performance delle opzioni asiatiche che hanno ridotto gli strike iniziali. Da domani viaggia in mare aperto e parte dai 940 euro di oggi ( vediamo come reagisce )

lookdef.jpg
 

CarloConti

Forumer storico
Joe certo che mi fido di Noway , è il "NOTAIO" del 3D :ola:
avevo letto anch'io ma allora se non c'è rischio valutario , perchè scrivono in neretto quanto ho riportato ? ma scrivere i kid in un linguaggio comprensibile subito no ? Ormai ci vuole l'analista non tanto per capire cosa fare sui mercati ma per tradurre il linguaggio degli emittenti, :jolly: Comunque diciamo chiarito l'aspetto valutario ( ma per me non rappresentava un problema ) è sul resto che mi interessava un parere di chi lo vuol dare .
Perchè da maggio , quindi sei mesi, qualora in una delle rilevazioni Tesla ( Netflix per ora è più in difficoltà ) dovesse trovarsi sotto 330 verrebbe rimborsato e fra cedole e nominale non sarebbe malaccio, circa 1.060 contro un valore di carico per chi lo dovesse comprare oggi di circa 870 ( circa il 20% lordo ). Il titolo è vero che va per la sua strada e potrebbe anche salire all'impazzata , ahi visto mai, ma sotto 330 negli ultimi 18 mesi lo abbiamo visto praticamente quasi tutti i mesi ...
Tesla osservato giornaliero da quando compro certificati non ha mai, mai tradito, e non so dire neanche il motivo. È vero che ha avuto flessioni rapide e improvvise, ma ha SEMPRE incredibilmente recuperato, e il movimento dell’ultimo mese, in assoluta contrtendenza con il mondo intorno, lo dimostra.
Detto questo, attenzione, perchè come potrebbe scendere, potrebbe anche continuare con forza questo movimento e rompere la barriera posta a 150%. Tesla può tutto, e anche oggi incredibilmente lo dimostra, con nasdaq che perde quasi il 3% e per lei non succede nulla.
Tesla l’8 ottobre stava a 250!!
 
Ultima modifica:

CarloConti

Forumer storico
in effetti le recenti emissioni di leonteq con airbag hanno barriere piu protettive su isp ad esempio e poi hanno effetto protettivo finale, con cedole grosso modo paragonabili, forse un po piu basse per gli airbag.
 
Ultima modifica:

leon3037

Forumer storico
Il timore legato ai lookback è la barriera posta al 70% che non sembra rassicurante visti i tempi.

certo, lo capisco e condivido una riflessione. Da oggi il -30% sembra poco protettivo, ma pensiamo al momento dell'emissione, avvenuta a settembre, un certificato con Lookback messo a confronto con un classico Phoenix Memory . Quest'ultimo ha in genere 4 titoli , barriera tra 50 e 60% e cedola mensile dello 0,8% su scadenza 5 anni. Emesso a settembre con Intesa a 2,42, Unicredit a 13,90, oggi questo certificato avrebbe il worst of a -22%, un prezzo di circa 830 euro , un buffer sul trigger cedola ridotto della metà e poche chance di autocall con conseguente scarsa reattività ai rialzi di breve.

Il Lookback dal canto suo, nasceva con il timore di una barriera al 70% anziché al 50/60%, e grazie al posizionamento più alto della barriera, a una durata inferiore ( 4 anni) e a soli tre titoli nel basket ( anziché 4) , prospettava cedole trimestrali del 2,60%, ossia 10,40% annuo. La Lookback funziona per i 3 mesi e oggi la situazione è di un worst of sullo strike , un prezzo di 940/950 euro, maggiori chance di autocall con relativa maggiore reattività in caso di rialzo di breve. Inoltre, grazie all'abbassamento progressivo dello strike, le barriere sono al 55% degli strike iniziali.

In pratica rispetto ai classici Phoenix Memory, i Lookback in un mercato discendente per i primi mesi sono in grado di pagare di più, di avere meno titoli nel basket e più correlati tra loro e a conti fatti hanno barriere non cosi distanti da quelle di un certificato con barriera al 50%.

Detto questo in un mercato stabile o rialzista non avrebbero alcuna utilità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto