Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La barriera di Telecom è 0,5559 quindi se Telecom quotasse 0,60 il certificato rimborsa 104,75
Nel caso in cui Telecom fosse sotto la barriera dovrai applicare la seguente formula
Valore nominale/ strike*quotazione titolo
Ovvero
100/0,9265*0,55=59,36€ considerando la quotazione di Telecom pari a 0,55€
Il rapporto valore nominale/ strike è denominato multiplo, che trovi nelle schede di C&D.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione ;)

grazie 1000 chiarissimo....mi ero anche sbagliato a calcolare le barriere per un errore in excel....buon week end

Finora funzionava così anche per me!!!!

So che altre banche applicano il metodo della riduzione del pmc ....... chi me lo racconta al meglio o_O, soprattutto le cedole come ve le accreditano?

Lorde o Nette?

Per cui sposto fino alla scadenza del certificato la realizzazione delle stesse?

Che Txxxxxxxiaio!!!!
Di questo argomento se ne parlò tempo fa, dove Leon diede una semplice e chiarissima spiegazione in questo thread...
in pratica la cedola la prendi per intero e ti viene abbassato in ugual misura il prezzo di carico...:);)

Di questo argomento se ne parlò tempo fa, dove Leon diede una semplice e chiarissima spiegazione in questo thread...
in pratica la cedola la prendi per intero e ti viene abbassato in ugual misura il prezzo di carico...:);)

Da me no. Se ho minus in saccoccia, la cedola calcolata per intero mi abbassa subito il totale delle minusvalenze (zainetto fiscale definito da Fineco) e il prezzo di carico a cui ho acquistato il certificato non viene toccato.

buon sabato a tutti
ho da gestire una perdita del 28% sul certs IT0005045882 con sottostante unicredit (acquistato a 100 quota 72 circa) .
Siccome la barriera a discreta a 24.8 nel 2019 dubito possa essere raggiunta (lasciamo perdere lo strike a 30.99) mi ponevo 2 domande.
1°) come calcolo il rimborso a scadenza nel caso in cui non venga raggiunta la barriera.
e domanda delle domandone ....voi cosa fareste?
grazie anticipatamente

premesso che nessuno è pagato qua dentro per rispondere, ma che per spirito di forum si risponde e condivide per cortesia, il rimborso avviene abitualmente in un'unica soluzione ( capitale nominale + cedola). Pertanto nel tuo esempio 104,25-103 = plusvalenze 1,25 e su quella si paga il 26%. Può tuttavia accadere che qualche emittente, per alcune tranche di emissione, rimborsi separatamente nominale e cedola ( accaduto talvolta con emissioni Unicredit su rete Fineco), ma la prassi è quella che ti ho descritto prima

QUOTO al 100%

buon sabato a tutti
ho da gestire una perdita del 28% sul certs IT0005045882 con sottostante unicredit (acquistato a 100 quota 72 circa) .
Siccome la barriera a discreta a 24.8 nel 2019 dubito possa essere raggiunta (lasciamo perdere lo strike a 30.99) mi ponevo 2 domande.
1°) come calcolo il rimborso a scadenza nel caso in cui non venga raggiunta la barriera.
e domanda delle domandone ....voi cosa fareste?
grazie anticipatamente

mi sono permesso di fare un grab alla pagina del sito certificati e derivati (scusa Leon!).
Il rimborso a scadenza, se il sottostante sara' sotto la barriera e':

Rimborso = Valore_azione x Multiplo

:)

upload_2017-10-7_12-53-27.png

ti ringrazio archimede mi hai confermato ciò che pensavo...ora tocca a me saperla gestire...se poi qualcuno ha una idea mi piacerebbe un confronto con tutti voi dal titolo "come gestire eventuali perdite con certs a scadenza?" opzioni? cambio certs ? ecc....

buon sabato a tutti
e domanda delle domandone ....voi cosa fareste?grazie anticipatamente

Sulla prima domanda arky ti ha appena risposto. Sulla seconda "cosa fareste?" , beh, cosa sto facendo visto che anch'io sono possessore dello stesso tuo certificato. Al momento tengo, ma non ho il dono della preveggenza per cui non so dirti cosa succederà a UC.

Sulla prima domanda arky ti ha appena risposto. Sulla seconda "cosa fareste?" , beh, cosa sto facendo visto che anch'io sono possessore dello stesso tuo certificato. Al momento tengo, ma non ho il dono della preveggenza per cui non so dirti cosa succederà a UC.
magari averlo quel dono....anche io penso di tenere.....ho swiccio tutto su nl001007489....io penso che telecom possa essere il titolo del 2018 per lo scorporo della rete che avverrà quando cambierà il governo....personalissima opinione

io ho certificati che versano nella stessa condizione del vostro.... per adesso tengo..da qui al 2019, ne potrebbero succedere di cose....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto